giulia schiff parmitano cristoforetti

NONNISMO DA FAR SCHIFF - I SERGENTI A PROCESSO ACCUSATI DI VIOLENZA NEL CASO DELL’EX ALLIEVA DELL’AEREONAUTICA GIULIA SCHIFF CHIAMANO A TESTIMONIARE GLI ASTRONAUTI PARMITANO E CRISTOFORETTI – I LEGALI DEGLI ACCUSATI VOGLIONO DIMOSTRARE CHE QUELLI CHE GIULIA SCHIFF INDICA COME ATTI DI NONNISMO AI SUOI DANNI IN REALTÀ SAREBBERO SOLO UNA TRADIZIONE GOLIARDICA DELL’AERONAUTICA MILITARE. PROPRIO NEI GIORNI IN CUI PARTIVA LA DENUNCIA, CRISTOFORETTI AVEVA POSTATO SUI SOCIAL IL SUO “RITO” DEFINENDOLO “IL GIORNO PIÙ BELLO”…

Agostino Gramigna e Alessandro Fulloni per il "Corriere della Sera"

Giulia Jasmine Schiff

 

Nel processo militare iniziato ieri che vede imputati otto sergenti dell' Aeronautica, tutti allievi ufficiali piloti di complemento, con l' accusa di lesioni personali aggravate, molto si giocherà sull' interpretazione che i giudici daranno di queste due parole: battesimo e tradizione. Che incorniciano la storia di un' aspirante aviatrice, la 22enne veneziana Giulia Schiff, che nel 2018 denunciò i suoi colleghi per i presunti atti di nonnismo subiti al suo «battesimo del volo», il rito di iniziazione dopo il quale viene consegnata l' ambita spilla con le alette.

 

Per Giulia, frustata un centinaio di volte in modo piuttosto brutale con un fustello in legno - c' è anche un video che riprende la scena -, fu un atto «maschilista e violento» che troncò, in sostanza, il suo sogno di diventare pilota.

 

Dopo aver denunciato le violenze, l' allieva ufficiale fu punita, ricevette tre lettere di biasimo, un rimprovero e sessanta turni di consegna. Fino all' espulsione dal corso in Accademia - in sintesi:

 

parmitano cristoforetti

«Non idonea» - contro il quale pende un ricorso al Consiglio di Stato dopo che quello al Tar l' ha vista soccombente. Ieri la prima udienza a Roma del processo militare ha riservato diverse sorprese. Per sostenere che quel battesimo fosse all' insegna della tradizione e non del nonnismo, Michela Scafetta, legale di cinque degli otto imputati, ha chiamato come testimoni tre celeberrimi astronauti, Samantha Cristoforetti, il colonnello Luca Parmitano e Maurizio Cheli, oggi a riposo.

 

Cosa diranno i tre testi lo si saprà solo alla prossima udienza, fissata il 7 maggio. Resta l' indizio del tweet di Astr0Samantha nelle ore successive al divampare delle polemiche. L' ex capitano (congedata nel 2019) ricordava con nostalgia - «nel lontano 2001, uno dei giorni più belli della mia vita » - il suo battesimo per il primo volo solista nella stessa fontana del pinguino del 70° Stormo a Latina dove avviene il «rito iniziatico» di tutti i cadetti, Claudia compresa.

Giulia Jasmine Schiff 1

 

Il tribunale ha inoltre citato, su richiesta di parte civile, il ministero della Difesa come responsabile civile per omessa vigilanza. Decisione di cui si dice «soddisfatto» Massimiliano Strampelli, l' avvocato di Claudia che ha pure eccepito l' irregolarita del collegio in quanto uno dei tre componenti è un ufficiale dell' Aeronautica, «arma con cui la mia assistita ha in corso, tra l' altro, il contenzioso amministrativo per la riammissione».

 

Giulia Jasmine Schiff

Ma il giudice militare ha bocciato la richiesta. Il tribunale ha infine ritenuto di non ammettere come parte civile un' associazione contro la violenza sulla donne, la Maison di Antigone, e il partito Radicale e questa, per l' avvocato Scafetta, «è una decisione importante: il collegio ha preso una direzione, non si tratta di violenza di genere. Qui non c' entra il nonnismo, sotto accusa non sono militari anziani, ma allievi dello stesso corso della ragazza che a sua volta partecipò ad altri riti di quella tradizione». Sulla vicenda l' Aeronautica non interviene.

 

Parla però l' ex capo di Stato Maggiore Leonardo Tricarico che commenta la citazione del ministero della Difesa - «mi sembra davvero paradossale che una persona possa gettare delle ombre sull' immagine di una forza armata» - e argomenta: «Quando un militare decide di far parte di questa compagine deve avere requisiti fra cui obbedienza, lealtà, accettazione delle norme.

 

Tutte doti di cui non so quanto la Schiff sia provvista».

Giulia Jasmine Schiff Giulia Jasmine Schiff

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…