vladimir putin rt russia today

NOTIZIE ALLA PUTINESCA – PER WASHINGTON, “RUSSIA TODAY”, IL NETWORK GLOBALE DI PROPAGANDA DEL CREMLINO, SAREBBE IL CENTRO OPERATIVO SEGRETO DELL’INTELLIGENCE E DELLA DIFESA RUSSA – L’EMITTENTE NON SOLO PUNTA A DESTABILIZZARE LE CAMPAGNE ELETTORALI IN ALTRI PAESI, INCITANDO ALLA VIOLENZA E DIFFONDENDO FAKE NEWS, MA RACCOGLIE FONDI PER ACQUISTARE ARMI, EQUIPAGGIAMENTI E DRONI DA INVIARE AI SOLDATI RUSSI IN UCRAINA - I TENTACOLI DI “RT” SI ESTENDONO IN TUTTO IL MONDO: DAGLI STATI UNITI ALLA GERMANIA, MA ANCHE...

1. RT, L’ACCUSA DI WASHINGTON “LA TV MEGAFONO DI PUTIN COMPRA MATERIALE BELLICO”

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

Russia Today

 

Il palazzo con le insegne verdi al numero 3 di Ulitsa Borovaya, zona residenziale a Nord Est di Mosca, […] è a undici chilometri dal ministero della Difesa, ma secondo gli Stati Uniti è il vero quartier generale degli 007 russi. Perché la sede di RT, ex Russia Today, la televisione finanziata dal Cremlino, è considerata il centro operativo segreto dell’intelligence e della difesa.

 

vladimir putin

Non solo punta a destabilizzare le campagne elettorali in altri Paesi, attraverso la diffusione online di notizie false e propaganda, ma […] raccoglie fondi che, sotto copertura, servono ad acquistare nel mondo, incluso in Cina, materiale leggero da guerra fucili di precisione, visori notturni, giubbotti antiproiettili, droni e radio - da inviare ai soldati russi in Ucraina. Il dipartimento di Stato americano ha annunciato nuove sanzioni nei confronti della tv russa, che trasmette notiziari anche in Usa, Sudamerica, Europa e Africa, in inglese, francese, tedesco, portoghese, serbo, spagnolo e arabo.

 

Il segretario di Stato Antony Blinken l’ha definita elemento chiave nella macchina da guerra del presidente Vladimir Putin. […] Nella primavera del 2023 il governo russo ha creato una cellula all’interno dell’emittente con l’obiettivo di portare avanti operazioni di cyberspionaggio.

rt

 

Due mesi fa il Pentagono e l’Fbi hanno accusato i vertici della tv di lavorare con i Servizi russi per creare centinaia di account falsi su X, con l’obiettivo di influenzare in alcuni Paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Argentina e Moldavia, le elezioni. La piattaforma X ha dovuto cancellare un migliaio di account. La settimana scorsa l’Fbi ha sequestrato decine di siti gestiti dal Cremlino, che puntava sull’aiuto di inluencer americani di destra per sostenere la campagna di Donald Trump.

 

rt

Due dipendenti di RT sono stati incriminati per aver finanziato con quasi dieci milioni di dollari una compagnia del Tennessee, Tenet Media, incaricata di produrre contenuti digitali. […] La direttrice dell’emittente, Margarita Simonyan, sanzionata assieme ai due vice, ha risposto su Telegram alle accuse di finanziare i militari, usando un tono di sfida: «Lo stiamo facendo apertamente, idioti».

 

vladimir putin con i soldati russi

[…] Ma le accuse mosse da Washington, assieme a Canada e Gran Bretagna, non riguardano l’invio di soldi ai soldati al fronte, ma l’aver realizzato piattaforme per raccogliere donazioni in realtà utilizzate per acquistare materiale da guerra e aggirare l’embargo. Secondo l’agenzia Ap non sono state trovate prove delle connessioni dirette ma uno dei vice di Simonyan, Anton Anisimov, è considerato un contatto diretto con i servizi segreti eredi del Kgb.

 

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha detto che le sanzioni verso RT non erano necessarie perché sono state già prese in passato. […] Quelle annunciate venerdì da Blinken puntano a congelare tutte le transazioni in dollari legate a RT. […]

 

2. DALL'ARGENTINA ALLA MOLDAVIA LA RETE DELLA PROPAGANDA RUSSA NEL MIRINO DI WASHINGTON

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

rt

Russia Today, il network globale russo, non agisce solo come una televisione controllata da uno Stato, ma è un braccio operativo dell'intelligence di Mosca - con tanto di unità cyber attive all'interno - e promuove operazioni sotto copertura per influenzare le elezioni, incitare alla violenza e diffondere fake news e propaganda russa non solo negli Stati Uniti ma in moltissimi altri Paesi.

 

Parlando venerdì ai reporter nella sala stampa del Dipartimento di Stato, Antony Blinken ha esteso il fronte nella contrapposizione fra Washington e Mosca. […] Nelle ultime due settimane gli Usa hanno messo nella lista nera il sistema dei media russi - in particolare Rossiya Segodnya e le sue controllate fra cui appunto la ex Russia Today, oggi RT, e Sputnik.

 

rt

[…] Il Dipartimento di Stato ha fornito una serie di esempi sulle modalità operative di RT. In Germania, ad esempio, RT gestisce clandestinamente la piattaforma di lingua inglese Red. Secondo il quotidiano Tagesspiel, c'è anche Red dietro alcune proteste scoppiate in Germania. Dietro Africa Stream, una piattaforma che diffonde notizie solo su canali social, si cela RT che veicola la propaganda del Cremlino. In Argentina i russi stanno tentando di dirottare la politica del governo e creare frizioni con i Paesi limitrofi. Il caso più eclatante riguarda ad ora la Moldova dove l'attivismo russo ha puntato le elezioni del prossimo ottobre.

 

rt germania

Il segretario di Stato ha dato input alla rete diplomatica Usa di segnalare anomalie nei Paesi di competenza e non è ovviamente escluso il nostro Paese, anche se sinora il Dipartimento di Stato non ha diffuso alcun alert. I tentacoli russi si muovono su vari livelli, con strumenti semplici - dall'organizzare raccolte fondi - sino a schemi più complessi come l'ingaggio di giornalisti, podcaster, emittenti locali per condurre operazioni clandestine.

 

Centrale è il ruolo delle "cyber unit", incastonate nei ranghi di RT e capaci di produrre e veicolare informazioni fasulle sui social e di farle poi rimbalzare nella galassia mediatica globale. O in target specifici. Uno dei bersagli privilegiati è il conflitto in Ucraina.  […] Andando a ritroso, il team guidato da James Rubin, l'inviato speciale e il coordinatore del Global Engagement Center, ha scoperto che tutti gli equipaggiamenti militari vengono acquistati in piccole parti per evitare controlli.

 

magliette con la z vendute da russia today

Alcuni di questi strumenti provengono dalla Cina e ci sono droni da ricognizione. «Oggi non sappiamo se le autorità cinesi siano a conoscenza di questo mercato», ha precisato Rubin.

«Spesso ci domandiamo perché i Paesi del Sud Globale e parte dell'America Latina o dell'Asia non sostengano la causa ucraina. Ebbene una delle ragioni - ha spiegato Rubin - è proprio perché le bugie e la disinformazione e la propaganda di RT raggiunge milioni se non miliardi di persone».

VLADIMIR PUTINVLADIMIR PUTINVLADIMIR PUTINvladimir putin

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….