OH MY POD! - ESPLODE IL MERCATO DELL'"AUDIO ENTERTAINMENT": CIRCA 3 ITALIANI SU 10 HANNO ASCOLTATO AUDIOLIBRI E PODCAST NELL'ULTIMO ANNO - I DATI SONO IN CRESCITA RISPETTO AL 2022: UN QUARTO DEGLI APPASSIONATI HA RIVELATO DI ASCOLTARE CONTENUTI AUDIO ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA - L'IDENTIKIT DEL "CONSUMATORE" TIPO? UOMINI DAI 25 AI 34 ANNI, MOLTO CONNESSI (ALMENO 4 ORE AL GIORNO) E CHE VIVONO IN PREVALENZA AL SUD...

-

Condividi questo articolo


Podcast Podcast

(ANSA) - Quasi 3 italiani su 10 hanno ascoltato audiolibri e podcast nel 2023 per un totale che sfiora i 17 milioni (16,9 milioni) di persone. L'audio entertainment non accenna a fermare la sua corsa e crescono molti comportamenti digitali tra cui la lettura di e-book e il consumo di contenuti streaming, dai film alle serie. Le cifre sono in crescita sia per quanto riguarda gli audiolibri con 10,7 milioni di audio-ascoltatori nel 2023 (+5% rispetto al 2022), sia per i podcast (+7% dallo scorso anno).

podcast 5 podcast 5

 

Sono i dati della ricerca di NielsenIQ per Audible, che verrà presentata a Torino il 20 maggio alle 10.30 al Salone del Libro. La maggior parte del campione di italiani intervistati (64%) è un vero e proprio audio addicted che dichiara di ascoltare abitualmente audiolibri e podcast. Quasi 2 intervistati su 5 (39%) ascoltano contenuti audio almeno una volta al mese e 1 su 4 almeno una volta alla settimana. Gli ascoltatori di audiolibri in Italia sono mezzo milione in più rispetto allo scorso anno, ma qual è il loro identikit?

 

podcast 6 podcast 6

Sono in leggera prevalenza uomini dai 25-34 anni, molto connessi (oltre 4 ore al giorno) e che vivono al sud Italia. C'è tuttavia abbastanza omogeneità nell'ascolto di audiolibri in tutte le fasce d'età, con una leggera contrazione in quella 55-64. Il dato si ribalta guardando ai cosiddetti heavy users che ascoltano audiolibri ogni giorno: sono soprattutto uomini della fascia di età più alta. "L'altissima qualità delle produzioni ci ha sempre contraddistinti e ci ha permesso di raggiungere un pubblico che oggi è veramente trasversale, unito dalla passione per le grandi storie raccontate da grandi voci" afferma Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible.

 

podcast 9 podcast 9

"Solo lo scorso anno abbiamo investito circa 5 milioni di euro in contenuti italiani. Continueremo a produrre e a offrire titoli e storie che possano arricchire la quotidianità degli ascoltatori, raggiungendo un pubblico sempre più ampio attraverso il potere della narrazione audio" spiega Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible.

podcast 8 podcast 8 podcast 4 podcast 4 podcast 2 podcast 2 podcast 7 podcast 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…