infermieri vaccinazione 4

OK LA CORSA AL VACCINO. MA QUANTO CI PROTEGGE? IL PROF. ALESSANDRO SETTE: "I VACCINI, FINORA AUTORIZZATI, SONO EFFICACI NEL BREVE TERMINE (METTONO AL RIPARO DALL'INFEZIONE E DALLE COMPLICANZE), MA BISOGNERÀ CAPIRE QUALE SARÀ LA RISPOSTA NEL TEMPO. AL MOMENTO SI SA CHE CHI SI È INFETTATO MANTIENE LE DIFESE PER ALMENO OTTO MESI NEL 90 PER CENTO DEI CASI. PERÒ C'È UN DIECI PER CENTO DI PERSONE CHE NON CE L'HA, QUINDI HA UNA POSSIBILITÀ DI REINFETTARSI E DI TRASMETTERE L'INFEZIONE. MEGLIO LA RISPOSTA IMMUNITARIA INDOTTA DA VACCINO. È PIÙ 'VIGOROSA'"

Adriana Bazzi per il "Corriere della Sera"

 

ALESSANDRO SETTE

Ci sono ancora tanti misteri attorno a Covid-19. E ancora tante domande cui rispondere. Eccone due: come il nuovo coronavirus si sta comportando, «travestendosi» nelle «varianti»? E come le difese immunitarie dell'organismo, comprese quelle stimolate dai vaccini, possono tenerlo a bada e per quanto tempo?

 

Alcune, di queste risposte, le sta trovando Alessandro Sette. Italiano, laureato all'Università La Sapienza di Roma, negli Usa dall'inizio degli anni Ottanta: ora dirige il Dipartimento di ricerca sui vaccini del La Jolla Institute of Immunology («Ljl») a San Diego, in California.

 

Professor Sette, sembra che i vaccini stimolino diversamente la risposta immunitaria nell'uomo. Quelli a mRna (Pfizer e Moderna) sarebbero più «bravi» a far produrre anticorpi (la prima linea di difesa: aggrediscono subito il virus, quando è in circolo, ndr). Quelli basati su adenovirus (AstraZeneca e Johnson&Johnson), invece, attivano di più cellule del sistema immunitario chiamate linfociti T (particolari globuli bianchi, ndr).

campagna vaccinazione europa 3

«Stiamo indagando. Occorre ricordare che la risposta immunitaria, nei confronti di un microrganismo come i virus, coinvolge diversi attori. I primi sono rappresentati proprio dagli anticorpi. Poi c'è quella cellulare che distrugge le cellule "invase" dal virus. E questo vale sia nell'infezione naturale, sia in quella stimolata dai vaccini».

 

Focalizziamoci su quella dei vaccini.

«Oggi si sa che i vaccini, finora autorizzati, sono efficaci nel breve termine (mettono al riparo dall' infezione e, soprattutto dalle complicanze, ndr), ma bisognerà capire quale sarà la risposta nel tempo». (In altre parole, si dovrà capire se saranno solo gli anticorpi a proteggere, quelli che si valutano con i test oggi disponibili, oppure c'è un'immunità cellulare, quella, appunto, dei linfociti T, che garantirà una migliore protezione, ndr).

vaccino covid

 

Vaccino a parte. Come funzionano, invece, le difese naturali contro il coronavirus?

«Anche qui, è ancora tutto da studiare. Al momento si sa che la risposta immunitaria naturale (anticorpi) dopo l' infezione, nel 90 per cento dei casi, dura almeno 8 mesi.

Però c' è un dieci per cento di persone che non ce l' ha, quindi ha una possibilità di reinfettarsi e di trasmettere l' infezione, anche se si parla di numeri ridotti».

 

Ritorniamo al vaccino. Meglio la risposta «naturale» all' infezione o meglio quella «indotta» da vaccino?

«Meglio quella indotta da vaccino. È più "vigorosa"».

 

Arriviamo alle «varianti». I vaccini attualmente disponibili funzionano?

vaccini a roma termini

«Sì. E poi non chiamiamole varianti "inglese", "sudafricana", "brasiliana": evitiamo stigmatizzazioni. I vaccini in uso proteggono dalle complicanze e anche dalle infezioni. E, per ora, anche dalle varianti, grazie anche alla risposta cellulare dei linfociti T».

 

Ultima domanda, professor Sette. Anzi due. La prima: certi Coronavirus (diversi dal Sars-Cov2) sono diffusi nella popolazione e possono provocare il raffreddore comune. Come interferiscono con il nuovo coronavirus?

«Ci sono 4 tipi di coronavirus che provocano il raffreddore. La domanda, cui stiamo cercando di rispondere, è: se io ho avuto un raffreddore recente da coronavirus sarò più protetto contro il nuovo SarsCov-2? Stiamo cercando la risposta. E potrebbe essere un sì».

 

vaccino astrazeneca

La seconda domanda. Alcuni vaccini (AstraZeneca e Johnson&Johnson) utilizzano, per veicolare il vaccino, un adenovirus, anche quello molto diffuso fra gli umani e responsabile di raffreddori. Quindi, non abbiamo già una risposta immunitaria che può rendere inefficace il preparato?

«No. Nei vaccini sono stati utilizzati adenovirus derivati dagli scimpanzè (AstraZeneca), dai gorilla (Reithera, quello italiano) e addirittura due adenovirus nello Sputnik V. Anche Johnson & Johnson ha utilizzato uno speciale adenovirus. Questi virus sono sicuri perché non si replicano nelle cellule umane».

vaccino pfizer

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO