monopattino elettrico monopattini elettrici

ORA SI' CHE IL TRAFFICO ANDRA' IN TILT: I MONOPATTINI ELETTRICI POSSONO CIRCOLARE IN TUTTE LE CITTA' ITALIANE! – È ENTRATA IN VIGORE LA NORMA CHE LI EQUIPARA ALLE BICICLETTE E LI INSERISCE DI FATTO NELLA LISTA DEI “VEICOLI” ALL’INTERNO DEL CODICE DELLA STRADA – NON POTRANNO SUPERARE I 20 KM/H E CI VORRÀ IL GIUBBOTTO RIFLETTENTE, MA NON LA PATENTE – I DUBBI SULLA SICUREZZA, SULL’ASSICURAZIONE E SULLE ZONE IN CUI CIRCOLARE – VIDEO

 

Federico Cella per il “Corriere della Sera”

 

monopattino elettrico 9

Da ieri, primo gennaio, i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi, dunque alle biciclette. Assumono lo status di «veicoli» all' interno del Codice della Strada e diventano dunque liberi di circolare nelle città italiane. La norma è contenuta nella Legge 160 del 27 dicembre 2019, pubblicata tre giorni dopo sulla Gazzetta Ufficiale e si riferisce nel testo ai soli monopattini. Rimangono fuori gli altri mezzi per la micromobilità, come gli hoverboard o i monoruota, per i quali il riferimento legislativo rimane il decreto Toninelli entrato in vigore il 27 luglio scorso che dava il via libera alla sperimentazione nelle città che ne fanno richiesta.

 

Il testo dell' allora ministro dei Trasporti fa ancora da riferimento per i dettagli tecnico-legali dei mezzi: non possono superare i 20 km/h, la potenza del motore deve essere inferiore ai 500 watt e i mezzi devono essere dotati di luci posteriori e anteriori.

 

incidente con il monopattino a torino 2

L' equiparazione dei monopattini alle biciclette rende più facile la diffusione di questi mezzi fortemente voluti da alcuni Comuni per decongestionare il traffico. La legge cerca anche di mettere ordine in quella che era diventata una giungla, con dubbi - ancora da risolvere - sulla sicurezza che hanno portato anche a multe clamorose. Come i 5 mila euro comminati a Brescia lo scorso settembre.

 

Casco non obbligatorio, il giubbotto riflettente sì La patente? Non serve

bird monopattino 1

 

Per condurre i monopattini elettrici non serve dunque la patente. La regola vale anche per i minori, per i quali con il decreto Toninelli era invece obbligatorio avere la patente AM, quella per il motorino. Resta il dubbio sulla polizza assicurativa, non sul veicolo ma sulla persona: non parrebbe obbligatoria, ma avendo sotto i piedi un veicolo comunque a motore sarebbe una cautela importante, per se stessi e gli altri. Stesso ragionamento per il caschetto, non obbligatorio a differenza del giubbotto catarifrangente nelle ore di oscurità.

 

monopattini elettrici lime 2

Come detto, i mezzi devono rispettare alcune norme di potenza, velocità e dotazione (luci e segnalatore acustico). Non è possibile in alcun caso il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino.

 

chiara appendino prova un monopattino elettrico lime 1

In attesa di capire le interpretazioni del testo, e soprattutto come verrà applicato nel concreto sulle strade delle città italiane, valgono le norme del Codice della Strada che si riferiscono alle biciclette a pedalata assistita. Dunque la circolazione limitata al manto stradale e alle piste dedicate, con un limitatore di velocità che impedisce al veicolo di superare i limiti della legge, stabiliti nel caso dei monopattini a 20 chilometri all' ora.

 

Ruote, freni, pneumatici Ecco come scegliere il modello più adatto

 

incidente con il monopattino a torino 3

Sono diversi i modelli di monopattini elettrici in commercio in Italia. I due più diffusi sono senz' altro il Mi Electric Scooter della cinese Xiaomi e il Ninebot Kickscooter della americana Segway. A questi si aggiungono i diversi modelli Doc dell' italiana Nilox. Ognuno di questi monopattini - dal costo che varia dai 250 ai 450 euro - ha preimpostato il limite di velocità tra i 20 e i 25 km/h. L' autonomia, legata alla batteria ma anche al peso del conducente e alla pendenza della strada, arriva fino a un massimo di 40 chilometri. Il mezzo può quindi essere ricaricato da una qualunque presa casalinga, con tempi che non scendono mai sotto le 3 ore.

monopattino elettrico 8

 

All' atto dell' acquisto, sono tre gli elementi a cui prestare attenzione: il diametro delle ruote, che non devono essere troppo piccole; il tipo di freni, con quelli a disco da preferire a quelli solo motore; gli pneumatici, che possono essere con camera d' aria (maggiore tenuta di strada) oppure pieni (maggiore durabilità). Proprio quest' ultimo tema pone la questione della mancanza di un' assistenza specializzata.

 

monopattino elettrico 10

In attesa della nascita di attività ad hoc, nei prossimi mesi vedremo probabilmente diversi negozi di biciclette esporre scritte «monopattino friendly».

 

Cartelli e zone off limits Le questioni aperte dopo la liberalizzazione

monopattino elettrico 1

 

I monopattini elettrici sono diventati una sorta di status-symbol in diverse metropoli nel mondo.

monopattino elettrico 3

Da Los Angeles e altre città americane, dove i servizi di sharing sono incalcolabili, arrivando alle città europee come Parigi o Berlino dove intere flotte in giro per le strade sono ormai la norma. Con i conseguenti dubbi sulla sicurezza: la morte di un 25enne lo scorso giugno ha spinto la capitale francese, percorsa da 20 mila mezzi «alternativi», a rendere più severe le norme di utilizzo. Dubbi, e opportunità, che hanno contraddistinto la reazione delle città italiane.

monopattino elettrico 2

 

Molti i Comuni che restano freddi, altri come quello di Bolzano hanno invece già elaborato un programma di introduzione massiccia dei mezzi in città. Mentre la pioniera Torino con l' assessore La Pietra dice di attendere ulteriori chiarimenti dal ministero, Milano è stata colta dal via libera mentre era in piena fase di sperimentazione. In totale nel capoluogo lombardo a inizio dicembre erano stati posti circa 200 cartelli stradali e una relativa mappa di zone percorribili e altre off limits. In attesa di capire che piega prenderà la mobilità urbana con questa liberalizzazione, si calcola che in Italia siano già circa 100 mila i monopattini elettrici in circolazione.

bird monopattinoincidente con il monopattino a torino 1monopattini a parigi 8monopattinomonopattini a parigi 1monopattini a parigi 6monopattino 1monopattino 1monopattino 1monopattino elettricomonopattino elettrico lime 1helbiz monopattino 3incidente con il monopattino a torinohelbiz monopattino 2helbiz monopattinomonopattino elettrico 4monopattino elettrico 5monopattino elettrico 7monopattino elettrico 6

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”