ORMAI FACCIAMO RESUSCITARE PURE I MORTI – A OTTO ANNI DALLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON, LA CANTANTE TORNA IN TOUR GRAZIE ALLA TECNOLOGIA: SUL PALCO NIENTE CARNE E OSSA, MA SOLO UN OLOGRAMMA CHE SI MUOVE A RITMO DI MUSICA – LO SHOW, PARTITO DALL’INGHILTERRA, TOCCHERÀ DIVERSE CITTÀ EUROPEE TRA CUI MILANO ED È VOLUTO DAGLI EREDI CHE STANNO CERCANDO DI SPOLPARE ANCHE LA MEMORIA DELLA STAR... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

ologramma whitney houston 3 ologramma whitney houston 3

«Buonasera a tutti e benvenuti, questa è Whitney Houston ed è dal vivo». Tutto vero(simile), anche se la cantante se ne è andata ormai da 8 anni. Voce immortale, per sempre rimasta incisa nella memoria musicale collettiva anche quando il suo corpo - effimero ed evanescente, finito come tutte le vicende dei comuni mortali - ha smesso di palpitare, annegato in un' overdose di sedativi e alcool.

 

Alzati e cammina, avevano detto a Lazzaro. Questa volta il miracolo lo ha fatto la tecnologia che ha reso immortale anche il corpo della cantante che torna a essere quasi vera, in ologramma: niente carne e ossa, solo laser e pattern.

 

ologramma whitney houston 4 ologramma whitney houston 4

Poca poesia, molto business, perché dietro la resurrezione di Whitney Houston sembra esserci una goccia di nostalgia canaglia disciolta in un mare di calcolo economico. Non bastano i diritti delle sue canzoni, per fare cassa ecco ora anche il tour in versione digitale – “ : partito ieri da Sheffield (in Inghilterra), dopo aver toccato diverse città europee - sarà a Milano il 23 marzo, virus permettendo, la cantante comunque non rischia - arriverà anche negli Stati Uniti e in Messico.

ologramma whitney houston 2 ologramma whitney houston 2

 

Lo show è stato prodotto da Pat Houston, cognata (è la moglie del fratello di Whitney, Gary), ex manager ed esecutrice testamentaria della cantante, in collaborazione con Base Hologram, che in passato ha creato le versioni laser di cantanti (Maria Callas e Roy Orbison) e attori (Carrie Fisher per Rogue One di Guerre Stellari ).

 

whitney houston whitney houston

Insomma non è la prima volta che vengono organizzate tournée o show con ologrammi di cantanti morti - vedi anche alla voce del rapper Tupac Shakur o di Michael Jackson - ma immersi in una realtà sempre più virtuale, dove è sempre più difficile distinguere il vero dal falso, fa riflettere che ci sia un pubblico disposto ad andare a vedere uno spettacolo che nasce già come fake, come inganno e trappola emotiva.

whitney houston 1993 whitney houston 1993

 

Un ologramma creato grazie a una controfigura e a centinaia di ore di performance live di Whitney Houston, con l' immagine tridimensionale della cantante proiettata su una tenda invisibile, circondata da veri ballerini e musicisti mentre canta successi come I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me) e The Greatest Love of All .

 

Il progetto è articolato, perché oltre al tour dell' ologramma, gli eredi stanno studiando un musical a Broadway, uno spettacolo in stile Las Vegas e un album di brani ancora inediti i cui diritti sono in mano alla Sony: tutto con l' obiettivo di risvegliare il potenziale commerciale di un brand celebre rimasto «in sonno».

 

whitney houston whitney houston

All' apice della carriera Whitney Houston era una macchina da soldi con 11 successi al numero 1 e vendite che, tra album e singoli, avevano superato i 200 milioni di copie. Pat Houston nega gli interessi economici e spiega così perché ha sposato l' idea del tour: «Prima che morisse c' è stata troppa negatività attorno al suo nome. Non si parlava più della sua musica, gli scandali personali ne avevano oscurato il lascito e la gente ha dimenticato quanto era grande».

WHITNEY HOUSTON BOBBI KRISTINA 8 WHITNEY HOUSTON BOBBI KRISTINA 8

 

L' ultima immagine di Whitney Houston è stata quella del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles con la vasca colma d' acqua dove sotto la superficie immobile affiorava il volto della cantante, una donna che sembrava avere tutto, ma era convinta di non avere niente.

 

kevin costner whitney houston 9 kevin costner whitney houston 9

Anche lei ennesima interprete di quelle vite che viste da fuori faresti subito cambio, ma poi scopri che hai guadagnato soldi e popolarità, ma anche attacchi di panico e vampate di ansia. Come se ci fosse una sottile linea rossa che lega ispirazione e paura, creatività e inquietudine, fantasia e abisso.

whitney houston e bobby brown whitney houston e bobby brown kevin costner whitney houston 8 kevin costner whitney houston 8 kevin costner whitney houston 6 kevin costner whitney houston 6 kevin costner whitney houston 2 kevin costner whitney houston 2 kevin costner whitney houston 3 kevin costner whitney houston 3 whitney houston robyn crawford 5 whitney houston robyn crawford 5 whitney houston robyn crawford 7 whitney houston robyn crawford 7 whitney houston robyn crawford 6 whitney houston robyn crawford 6 kevin costner whitney houston 4 kevin costner whitney houston 4 kevin costner whitney houston 7 kevin costner whitney houston 7 robyn crawford e whitney houston 3 robyn crawford e whitney houston 3

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."