OSPITAVANO TURISTI E PELLEGRINI NEGLI HOTEL BENEDETTI DA PAPA PIO XII MA PER ANNI HANNO ACCURATAMENTE EVITATO DI VERSARE AL CAMPIDOGLIO LA TASSA DI SOGGIORNO. PER QUESTO LA CORTE DEI CONTI HA CONDANNATO GLI EX GESTORI DELLA "DOMUS PACIS" E DELLA "DOMUS MARIAE", STRUTTURE DI PROPRIETÀ DELL'AZIONE CATTOLICA ITALIANA, A VERSARE 377 MILA EURO NELLE CASSE DEL COMUNE...

-

Condividi questo articolo


L.D’A. per “la Repubblica - Edizione Roma”

domus pacis 1 domus pacis 1

 

Ospitavano turisti e pellegrini negli hotel benedetti da Papa Pio XII. Ma per anni hanno accuratamente evitato di versare al Campidoglio la tassa di soggiorno. Per questo la Corte dei Conti ha condannato gli ex gestori della Domus Pacis e della Domus Mariae, strutture di proprietà dell'Azione cattolica italiana, a versare 377 mila euro nelle casse del Comune.

 

domus mariae domus mariae

La storia delle due strutture parte da lontano, dalla prima pietra posata da Papa Pacelli negli anni ' 50 sui terreni concessi dal Vaticano all'associazione fondata nel 1904 per volontà di Pio X. È l'inizio di una gestione ultradecennale, di un continuo viavai di religiosi in visita ai luoghi di culto della capitale nei due alberghi a due passi da Villa Pamphilj e alle spalle della Santa Sede.

 

domus pacis 2 domus pacis 2

Quindi il passaggio di consegne: per rientrare dei costi, Azione cattolica italiana decide di affidare gli hotel a due società. La prima, la Torre Rossa srl, trasforma la Domus Pacis in The Church Village. La seconda, la Palazzo Carpegna srl, cambia nome alla Domus Mariae: ecco The Church Palace. Nuove insegne, stesso effetto: all'appello mancano centinaia di migliaia di euro. Dal 17 luglio 2015 al 21 maggio 2019, non è stata versata la tassa di soggiorno dovuta a Roma Capitale. Il sintomo di una gestione difficile, finita in fallimento.

domus mariae 4 domus mariae 4

 

Così le toghe della sezione giurisdizionale del Lazio non hanno potuto far altro che accogliere le richieste del viceprocuratore Francesco Vitiello: via alla condanna del fallimento di Torre Rossa srl. L'impresa dovrà pagare 377.932 euro al Comune. Un versamento a cui, secondo i giudici contabili, deve partecipare anche Andrea Maria Mestriner. In qualità di legale rappresentante della società, la sentenza impone una condanna da 113.379 euro.

domus pacis 3 domus pacis 3

 

Nel corso del processo, Mestriner ha spiegato che la sua attività si limitava alla manutenzione della struttura alberghiera, «senza potere di gestione, controllo e amministrazione». Poi ha collegato le sue funzioni all'attività «svolta per 25 anni nell'ambito del rapporto di lavoro con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano». Infine il racconto del sequestro messo a segno dai vigili urbani: nell'aprile del 2018, inviati dalla procura penale, i caschi bianchi hanno portato via tutta la documentazione necessaria a provare eventuali violazioni contabili e il reato di peculato.

 

domus mariae 1 domus mariae 1

Mestriner è stato citato in giudizio dalla procura della Corte dei Conti del Lazio anche per la Palazzo Carpegna srl. L'accusa è di non aver riversato dal 2015 al 2017 le tasse di soggiorno pagate dai turisti del The Church Palace. È questa la struttura benedetta da Pio XII con un radiomessaggio di auguri a un punto di accoglienza che «con la sua stessa imponenza architettonica, dimostra audacia di fede e vincitrice potenza d'amore».

 

Auspici che poi sembrano essersi persi. A novembre 2018, i dipendenti dell'albergo sono rimasti improvvisamente senza lavoro. Poi, a maggio 2020, è arrivato il gruppo TH Resorts. Partecipato al 46% da Cassa depositi e prestiti, ha preso in gestione per 15 anni il The Church Palace, ribattezzandolo di nuovo Domus Mariae. Nulla da fare invece per il The Church Village. Oggi è chiuso, abbandonato.

domus mariae 3 domus mariae 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...