IN PANDEMIA NON ABBIAMO TEMPO PER VIVERE FIGURIAMOCI PER IL MATRIMONIO - A NEW YORK ARRIVA LA "LOVE CHAPEL" PER CHI VUOLE NOZZE ULTRAVELOCI: 200 DOLLARI PER UNA CERIMONIA DI DUE MINUTI ALLA PRESENZA DI QUATTRO OSPITI CHE FANNO ANCHE DA TESTIMONI - NELLA VERSIONE "ESTESA" SI PAGANO 400 DOLLARI PER 10 MINUTI E 14 OSPITI - IN OMAGGIO AGLI SPOSI UN SET DI MASCHERINE (BIANCA PER LEI, NERA PER LUI) CON LA SCRITTA “JUST MARRIED" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Anna Lombardi per "Affari & Finanza - la Repubblica"

 

una stanza di love chapel una stanza di love chapel

Oggi sposi a Central Park: o per lo meno nelle vicinanze. Sì, coi ristoranti aperti solo al 25 per cento della capienza, festeggiare un matrimonio a Manhattan è diventato davvero complicato. E dunque già da qualche mese il parco, vero polmone verde di New York, si è trasformato in una sorta di spazio per festeggiamenti d'ogni sorta: nozze comprese.

 

sposi love chapel sposi love chapel

Non sorprende, dunque, che sulla 75esima strada, proprio nei pressi di uno dei più celebri accessi, quello vicino all'area di Strawberry Fields dedicata a John Lennon, è nata una sorta di cappella privata per sposalizi veloci: sul modello, per capirci, di quelle da anni aperte a Las Vegas.

 

matrimonio love chapel matrimonio love chapel

La Love Chapel ha aperto appena un mese fa, senza particolari fanfare, ma già richiestissima. Opzione sicura per quelle coppie desiderose di dirsi "I do", beh, insomma, di sì, davanti a pochi intimi. Per poi correre, appunto, a celebre con gli amici nel vicinissimo Cental Park dove per non sporcare al posto del riso si lanciano petali di fiori.

 

nozze love chapel nozze love chapel

L'affitto della micro-cappella (in realtà si tratta di uno spazio laico, pronta com'è ad accogliere unioni di persone di tutte le religioni) costa duecento dollari per una cerimonia "espressa", ovvero "lunga" appena due minuti alla presenza di quattro ospiti che fungono pure da testimoni.

 

matrimoni love chapel matrimoni love chapel

Oppure 400 dollari per 10 minuti e 14 ospiti. Qui gli sposi possono scambiarsi la loro promessa d'amore senza mascherina. Suggellandola addirittura con il bacio di rito, visto che gli amici se ne stanno protetti dietro barriere di vetro, disinfettate dopo ogni funzione.

E alla fine alla coppia viene perfino regalato, in omaggio, un set di mascherine: bianca per lei, nera per lui con su scritto: «Just» e «Married», ovvero, appunto, oggi sposi.

 

le stanze di love chapel le stanze di love chapel

L'idea è venuta a Moya e Bradley Lau, marito e moglie già da tempo in possesso della licenza per celebrare pubblicamente le nozze: e sta già fruttando bene. Tanto più che lo spazio ufficiale di City Hall a Lower Manhattan, quello del comune, insomma, visto in tantissimi film, è ancora chiusa.

 

purificatore aria love chapel purificatore aria love chapel

E buona parte dei novelli sposi deve per ora accontentarsi di dire di sì su zoom. Per carità: sposarsi a Manhattan, resta comunque, più difficile che farlo a Las Vegas. Qui niente matrimoni last minute, infatti. Bisogna ancora procurarsi una licenza e fare le pubblicazioni... 24 ore prima. Nel frattempo, in un altro quartiere più periferico, l'idea è già stata copiata.

 

A Forrest Hills, nel Queens, è nata Instant Elopements: dove, recita la pubblicità, «ci si può sposare fuori orario». Pronti a brindare ovviamente nel parco più vicino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...