call center

IL PARADOSSO DEL CALL CENTER: SIAMO BOMBARDATI DI CHIAMATE, MA SE CI SERVE UNA MANO PER RISOLVERE UN PROBLEMA CI ATTACCHIAMO AL CAZZO! – IL CONCETTO DI “CHIAMATA” ORMAI È UNILATERALE: OGNI GIORNO RICEVIAMO CHIAMATE INDESIDERATE MA, SE SERVE QUALCUNO CON CUI INTERAGIRE (AD ESEMPIO UN FORNITORE DI SERVIZI), IL CONSUMATORE SI TROVA A INTERAGIRE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE NON DA' MEZZA SOLUZIONE – PER NON PARLARE DELL’ATTESA AL TELEFONO...

Estratto dell’articolo di Elena Loewenthal per "la Stampa"

 

call center

[…] Il fatto è che i call center sono ormai tali di nome ma non di fatto, soprattutto per la prima metà del termine.

 

La cosiddetta "call" è ormai del tutto derubricata, per lo meno in una direzione. Dal gestore di telefonia mobile a quello che ti eroga il gas o l'energia elettrica, dal servizio clienti della carta di credito alla prenotazione del tagliando per la macchina: tutto avviene, sempre che avvenga, in rigoroso silenzio, tutto via chat in diretta con qualcosa che ha magari un nome simpatico, che reagisce prima con dei mobili puntini di sospensione e poi ti elargisce risposte vagamente confidenziali e sostanzialmente artificiali (nel senso dell'intelligenza), nella stragrande maggioranza dei casi totalmente inutili. Di parlare non se ne parla nemmeno.

call center molesti

 

[…] Sarebbe, una gran bella cosa, se così fosse. Ma non è affatto così.

Perché, in compenso, se fai tanto di cambiare gestore di telefonia mobile o di consultare il sito del tuo fornitore di energia così, giusto per curiosità, se clicchi anche solo per sbaglio su un post a caso che ti compare sulla tua pagina social, subito comincia una pioggia, anzi un monsone di chiamate al telefono. Sono loro, i call center, in una accezione che a quanto pare prevede un'unica direzione per la call de cuius […]

CALL CENTER

 

Non di rado sono voci metalliche, registrate, non umane. Quasi mai chiamano da un numero privato, sono sempre o cellulari o da prefissi di province remote.

Non c'è iscrizione al registro delle opposizioni o app filtrante che tenga […] una molestia quotidiana, sgradevole e irritante […] Ma al di là del fastidio, al di là della rassegnazione a uno stalkeraggio che non guarda in faccia nessuna delle sue vittime, resta la questione della democrazia.

chiamate indesiderate call center 9

 

Perché loro possono chiamarti e tu no? Perché questo abuso di potere, questa libertà di richiedere la tua presenza al telefono per dirti cose che non ti interessano, che non vuoi, che non ti va di ascoltare, e per contro l'irreperibilità diffusa di quei servizi che ti decantano e vorrebbero farti sottoscrivere subito prima di sparire per sempre dietro un algoritmo qualunque?

chiamate indesiderate call center 6chiamate indesiderate call center 5chiamate indesiderate call center 7chiamate indesiderate call center 4chiamate indesiderate call center 8

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?