LA PARANZA DEL REDDITO DI CITTADINANZA! AL VIA LE DOMANDE PER I SUSSIDI AI DISOCCUPATI, E’ SUBITO CAOS ONLINE - “POSTE” IN ALLARME: “PER RICHIESTE VENITE IN ORDINE ALFABETICO” – I CAF: “NON VENITE TUTTI IL PRIMO GIORNO, PER PRESENTARE LE DOMANDE C' È TEMPO SINO A FINE MESE" - LE REGIONI INVECE CONTINUANO A CONTESTARE LE MODALITÀ DI ASSUNZIONE DEI 'NAVIGATOR'

-

Condividi questo articolo


REDDITO: AL VIA SUL SITO, PROBLEMI PER ACCESSO SPID

poste reddito di cittadinanza poste reddito di cittadinanza

(ANSA) - Al via l'operazione Reddito di Cittadinanza sul sito ufficiale che consente di richiedere il sussidio direttamente. Sul portale predisposto dal governo è apparso il link che consente la presentazione delle domande on line. Come preannunciato è necessario avere il codice 'Spid', cioè l'identità digitale per comunicare con la pubblica amministrazione, ma per ora risultano attivi solo quelli da Poste e da Tim Id mentre chi clicca con lo Spid degli altri sette gestori non può per ora accedere perché la pagina segna 'errore'.

 

REDDITO: DI MAIO, SITO FUNZIONA, SPID DIPENDE DA GESTORI

(ANSA) - "La identità digitale viene gestita da soggetti privati. Se Tim o Poste sono in grado di rilasciare l'identità digitale, significa che l'identità funziona. Se per altri non funziona è un problema loro. Ma il sito è operativo in questo momento". Così il vicepremier Luigi Di Maio rispondendo durante la trasmissione radiofonica di Rtl ad una domanda sull'avvio del sito e dei problemi relativi all'accesso con alcuni 'Spid' il codice per l'identità digitale che serve per dialogare con la pubblica amministrazione.

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

 

REDDITO: DI MAIO, MANTENUTA PROMESSA, PARTE RIVOLUZIONE

(ANSA) - Sul reddito di cittadinanza "oggi manteniamo una promessa, lo Stato finalmente si occupa degli invisibili, di persone che sono state alla periferia di questo Paese e dei temi politici. Da oggi 5 milioni di persone potranno potenzialmente accedere" a questa misura. Così il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, a Rtl: "E' una rivoluzione. Ci ho lavorato tanto", sottolinea.

 

REDDITO: DI MAIO, VOGLIO ASSUMERE 6 MILA NAVIGATOR

(ANSA) - "Voglio assumere 6 mila persone a livello centrale come ministero e mandarle in tutte le regioni nei prossimi mesi per sopperire alle carenze dei centri per l'impiego mentre le regioni fanno i concorsi. Poi saranno assorbiti con concorso a livello regionale". Lo afferma il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, a Rtl, parlando del navigator. L'obiettivo, sottolinea, è l'accordo con le Regioni.

poste reddito di cittadinanza poste reddito di cittadinanza

 

L'ASSALTO AL REDDITO DI CITTADINANZA POSTE IN ALLARME

Paolo Baroni per “la Stampa”

 

Rispettate l' ordine alfabetico», chiedono le Poste. «Non venite tutti il primo giorno, per presentare le domande c' è tempo sino a fine mese» hanno già fatto sapere i Caf. Oggi parte la raccolta delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza e tutti si aspettano un vero e proprio assalto agli sportelli: la misura interessa infatti oltre 5 milioni di persone ed il rischio caos è molto alto.

 

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2 meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2

Per questo in città come Roma, dove le domande potrebbero essere 54mila, ed in tutte le altre piazze più «calde», le forze dell' ordine dovrebbero sorvegliare gli uffici postali. La rete di sportelli che è stata attivata per l' occasione dal governo, tra i 13mila uffici delle Poste e le 10mila sedi dei centri di assistenza fiscale, è molto capillare, ma l' onda d' urto di questi primi giorni rischia di mandare in tilt tutta la macchina.

 

Domande sino al 31 marzo «Non c' è fretta», continuano a ripetere un po' tutti. Compreso il ministero dello Sviluppo che ieri in una nota ha ricordato che «il periodo di presentazione delle domande, per essere inseriti nel programma dal mese di aprile, è compreso tra il 6 e il 31 marzo e che non c' è un criterio temporale per l' ammissione della domanda». L' ad di Postepay, Marco Siracusano, nel corso di una audizione alla Camera a sua volta ha spiegato che è consuetudine degli uffici postali gestire «grandi flussi di persone» e che Poste «fa dell' attività straordinaria un' attività ordinaria tutti i mesi con la gestione di un milione e mezzo di clienti al giorno». Però non ha nascosto che «siamo di fronte a un' operazione straordinaria e non potrà mai aver un' esecuzione ordinaria del servizio.

Ci sarà un impegno straordinario ma dal giorno "uno" non si può escludere a priori che ci possano esserci disfunzioni».

 

Ordine alfabetico o no?

Oltre ad aver predisposto un kit informativo le Poste da circa un mese hanno affisso locandine in tutti gli uffici per scaglionare la raccolta delle domande in base all' alfabeto: oggi si parte con i cognomi che iniziano per «A» e «B», domani tocca alla «C», dopodomani a «D» ed «E» e così via sino al 13 marzo con «S» e «Z». Il problema è che questo è solamente un calendario «consigliato», tant' è che in calce alla stessa locandina le stesse Poste hanno scritto che «le domande presentate in un giorno diverso da quello previsto verranno comunque accettate».

giuseppe conte luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza giuseppe conte luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza

La tabella di marcia La tabella di marcia prevede di qui fine mese la raccolta delle domande, che peraltro potranno essere inoltrate anche attraverso il sito www.redditodicittadinanza.gov.it; e quindi, dopo il via libera dell' Inps cui spetta vagliare i requisiti ed accettare o meno le domande, le Poste comunicheranno ai cittadini le modalità per ritirare la carta su cui verranno accreditati i sussidi. Proprio ieri l' Inps ha fatto sapere di essere in grado di trasmettere a Poste Italiane il flusso degli ordinativi di accreditamento sulle carte Rdc già dal 15 aprile, in anticipo rispetto a quanto originariamente programmato.

 

I vincoli di spesa della card Nella prima fase la card consentirà solamente acquisti di beni alimentari negli esercizi convenzionati e spese in farmacia con lo sconto del 5%.

Inoltre si potranno pagare bollette di gas e luce, prelevare 100 euro in contanti al mese ed effettuare il bonifico di mutui o di affitti. In una seconda fase il ministero dello Sviluppo potrebbe però decidere di ampliare le spese autorizzate.

Di Maio come il mago Silvan by GianBoy Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

 

Fase due a rischio Il rischio caos pesa anche sulla fase due, quella della presa in carico delle famiglie in difficoltà e dell' offerta di posti di lavoro. Secondo l' Ordine degli assistenti sociali il combinato disposto di quota 100 e del reddito di cittadinanza «potrebbe portare al collasso dei servizi sociali perché, vista l' età dei professionisti attualmente impegnati, verrebbero a mancare almeno 5000 assistenti sociali.

 

Le Regioni invece continuano a contestare le modalità di assunzione dei «navigator»: il ministro Luigi Di Maio ha proposto di ridurre il loro numero dai 6 mila iniziali a 4.500, ma le Regioni hanno risposto di nuovo «no». Secondo coordinatrice degli assessori al Lavoro Cristina Grieco «vi sarebbero persone selezionate senza un concorso, migliaia e migliaia precari, e anche da un punto di vista organizzativo non sarebbe sopportabile». E poi non solo mancano le coperture per le spese di funzionamento dei centri per l' impiego ma c' è anche il problema delle banche dati, «e se i dati non saranno in interconnessione tutta la macchina si bloccherà».

luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 9 luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 9 la card per il reddito di cittadinanza 5 la card per il reddito di cittadinanza 5 luigi di maio reddito di cittadinanza luigi di maio reddito di cittadinanza giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 1 giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...