elefanti cina

LA PENNICA DELLA PROBOSCIDE - LA MANDRIA DI ELEFANTI CHE DA 15 MESI STA ATTRAVERSANDO LA CINA SI E' FERMATA PER UN BREVE RIPOSO: I 15 ESEMPLARI IN FUGA SI SONO DISPOSTI IN CERCHIO, IN MODO DA PROTEGGERE I LORO CUCCIOLI - NESSUNO E' RIUSCITO ANCORA A CAPIRE DOVE SIANO DIRETTI E PERCHE' (FORSE LA MATRIARCA HA SBAGLIATO STRADA?) - NEL LORO VIAGGIO HANNO...

 

Dagotraduzione dal DailyMail

 

La mandria di elefante si riposa

Sappiamo da tempo che gli elefanti sono creature straordinariamente intelligenti che formano gruppi familiari affiatati, ma la fotografia aerea del branco addormentato ci dà una nuova visione dei legami toccanti che formano.

 

Nella parte superiore dell'immagine si vedono tre adulti distesi formare un triangolo protettivo attorno a un cucciolo. Più in basso, altri elefanti sonnecchiano uno vicino all’altro.

 

La storia del branco di elefanti che sta attraversando il sud-ovest della Cina ha affascinato il m ondo. Finora il loro viaggio ha richiesto la mobilitazione di più di 400 agenti di polizia e membri dei servizi di emergenza, di circa 120 veicolil e di un’armata di droni pronta a seguirli in ogni dove. Intanto sui social si sono scatenati i commenti e gli esperti stanno cercando di capire cosa ha convinto i grandi mammiferi a lasciare il loro habitat, una riserva naturale protetta, per mettersi in cammino verso nord.  

 

La mandria di elefante in citta?

Un viaggio, badate bene, che ha toccato autostrade, centri cittadini e quartieri residenziali normalmente affollati.

 

Chen Mingyong, professore all'Università dello Yunnan, ha suggerito che la matriarca della mandria potrebbe aver «portato fuori strada l'intero gruppo», forse perché «mancava di esperienza». E ha aggiunto: «Non sappiamo dove stanno andando».

 

Il branco è partito il 15 marzo dello scorso anno, quando 16 elefanti asiatici hanno lasciato la loro riserva a Xishuangbanna, nel profondo sud-ovest montuoso della Cina, vicino al confine con il Laos e la Birmania, e si sono diretti in direzione di Pu'er City, un centro di produzione del tè con una popolazione doppia rispetto a quella di Birmingham.

 

La mandria di elefanti in viaggio

Un mese dopo, il loro numero è salito a 17: due neonati si sono uniti al gruppo e mentre un esemplare si è ritirato.

 

A dicembre dello scorso anno hanno raggiunto la contea di Mojiang. Nel tragitto verso Nord, però, due di loro hanno abusato di una riserva di grano fermentato incontrata per caso lungo la strada. Risultato: ne sono usciti completamente ubriachi, tanto da dover abbandonare il gruppo, che così si è ridotto a 15 e ha proseguito verso la città di Yuxi nello Yunnan.

 

ELEFANTI CINA

Ed è lì che è iniziato davvero il divertimento. Per sei ore gli elefanti hanno vagato per le strade, rovistando nei bidoni, sfondando le porte dei garage e lasciando le case in uno stato peggiore di un appartamento per studenti dopo una festa a tutto gas.

 

A un certo punto, uno degli elefanti ha trovato un rubinetto dell'acqua nel cortile di qualcuno e, miracolosamente, è riuscito ad aprirlo. In tutto, si stima che la mandria abbia causato più di 1 milione di sterline di danni, in cui sono conteggiati quasi 60 ettari di colture distrutte, e costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.

 

Le cose hanno cominciato a farsi davvero serie all'inizio di questo mese, quando gli elefanti sono entrati nel distretto di Jinning e si sono diretti verso la capitale dello stato di Kunming, dove vivono otto milioni di persone.

 

ELEFANTI CINA

È qui che i 400 membri del personale menzionati prima sono stati schierati per distribuire 18 tonnellate di mais, ananas e altre prelibatezze nella speranza di distrarli. Ma se da una parte gli elefanti sono stati felici dell’inaspettato dono, dall’altra si sono rifiutati di rimanere fermi.

 

Ieri, le immagini del loro sonno sono state scattate mentre si godevano il meritato riposo a Xiyang, a nord di Kunming.

 

Quello che ancora non si è capito è se il gruppo ha sbagliato strada 15 mesi fa oppure se stanno cercando nuovi pascoli a causa della perdita dell'habitat.

 

«Come risultato di un aumento della deforestazione che risale agli anni '80 per far posto a terreni agricoli - principalmente piantagioni di gomma - gli elefanti ora si trovano a muoversi attraverso aree popolate da persone», afferma Becky Shu Chen, uno dei principali ambientalisti dello zoo di Londra.

 

ELEFANTI CINA

Altri ipotizzano che siano stati attirati fuori dalla loro riserva dalla disponibilità di colture coltivate nutrienti più attraenti della loro consueta cucina forestale di erba, foglie e corteccia d'albero.

 

La signorina Shu Chen afferma che mentre gli elefanti vagano per vaste aree in cerca di cibo, di solito non migrano. E un viaggio di 300 miglia non ha precedenti.

Ultimi Dagoreport

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO