affittare abiti 5

PERCHÉ COMPRARE QUANDO PUOI AFFITTARE? – L’ALTA MODA NON È PIÙ UN MIRAGGIO: È BOOM DI SITI E APP CHE OFFRONO LA POSSIBILITÀ DI AFFITTARE CAPI COSTOSI PER UN PERIODO DI TEMPO A CIFRE ACCESSIBILI – NEGLI USA È UNA REALTÀ GIÀ CONSOLIDATA MENTRE IN ITALIA SONO NATE DA POCHI ANNI START-UP CHE PERMETTONO DI SCEGLIERE IL CAPO DEI SOGNI IN UN ARMADIO VIRTUALE – MA SE PENSATE CHE AD AFFITTARE SIA GENTE CHE NON PUÒ PERMETTERSI LE GRIFFE VI SBAGLIATE DI GROSSO…

Daniela Uva per “il Giornale”

 

letote

Indossare un abito o un accessorio diverso per ogni occasione. Naturalmente griffatissimo. Spendendo poco più di cento euro. Il sogno di qualunque donna oggi è realtà grazie a una formula mutuata da altri settori, ma in grado di cambiare profondamente anche la moda. Si tratta del noleggio, ribattezzato «fashion renting» negli Stati Uniti, dove il fenomeno è ormai diffuso in ogni angolo del Paese.

 

Grazie a numerose piattaforme presenti sul web è possibile scegliere un vestito, una borsa o un paio di scarpe e poi farseli recapitare a casa. I capi non vengono acquistati, ma semplicemente affittati per un periodo di tempo limitato.

 

affittare abiti 2

Per poi essere restituiti e immessi nuovamente in circolazione. Sulle orme di quella sharing economy che oggi permette di condividere una moltitudine di beni e servizi, e proprio per questo ha contagiato milioni di persone in tutto il mondo. Anche la sua recentissima versione «fashion» sembra piacere, come dimostrano i dati diffusi da Allied market research.

 

rent the runway

Secondo la compagnia specializzata nelle ricerche di mercato, entro i prossimi tre anni il mercato mondiale di questo particolare genere di noleggio toccherà la cifra record di 1,9 miliardi di dollari, avendo registrato una crescita media annua del 10,6 per cento tra il 2017 e il 2023 in tutto il mondo. Sono gli Usa a fare la parte del leone - grazie a un mercato attivo ormai da oltre dieci anni - con il 40 per cento del business globale.

 

affittare abiti

Ma anche il nostro Paese sta progressivamente diventando protagonista, con un giro d' affari che lo scorso anno è aumentato di circa il 10 per cento rispetto al 2018. Anche grazie alla nascita di start-up cento per cento made in Italy, che permettono di scegliere il capo dei sogni in un armadio virtuale. E poi di sfoggiarlo con una spesa che di solito non supera il 10 per cento del valore del cartellino.

 

rent the runway

Ma chi è disposto a rinunciare al possesso di un abito, scegliendo invece di affittarlo per qualche ora o al massimo qualche giorno? A quanto pare il target degli utenti è molto vario. Generalmente la clientela appartiene a una fascia di reddito medio-alta - si tratta insomma per lo più di persone in grado di comprare capi firmati senza particolare sforzo -, vive prevalentemente a Milano e Roma e ha un' età media che oscilla fra 25 e 49 anni.

dress you can 1

 

L' obiettivo non è sempre risparmiare: in molti casi dietro questa scelta si nasconde una precisa ideologia di consumo, basata sul desiderio di indossare capi smart e di ridurre al minimo l' impatto ambientale. Nel nostro Paese sono già diverse le piattaforme nate proprio con il desiderio di diffondere questi concetti anche alle nostre latitudini. Una delle prime è stata «DressYouCan», seguita da realtà come «DrexCode», «Lovedress» e «La Cler».

affittare abiti 5

 

Negli Stati Uniti il gigante è invece «Rent the runway». La piattaforma è stata fondata nel 2009 da Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, oggi è leader indiscusso e vale oltre un miliardo di dollari. La formula è semplice quanto vincente, il costo dei capi varia infatti in funzione delle loro caratteristiche.

affittare abiti 3

 

Generalmente il noleggio di un abito da sera - il cui costo di cartellino supera molto spesso i mille euro - si aggira intorno ai cento euro, che comprendono il servizio di lavanderia. Per una borsetta firmata bastano invece 70 euro, mentre una collana di marca - il cui prezzo si aggira sui 700 euro - si può avere a meno di 70 euro.

affittare abiti 4

Insomma, se si ha una serata importante bastano solo 200 euro per fare davvero un figurone.

affittare abiti 1dress you can

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”