nicoleta postolici ursachi e mario monaco

PERCHÉ SOPPORTARE UN MARITO CHE NON SI AMA? LO SI FA ELIMINARE DA UN SICARIO! - E’ LA STORIA DELLA 31ENNE ROMENA, NICOLETA POSTOLICI URSACHI, CHE HA COMMISSIONATO L’OMICIDIO DEL MARITO, IL 62ENNE MARIO MONACO, IMPRENDITORE IN ROMANIA, AL SUO GIOVANE AMANTE DI 21 ANNI E A UN COMPLICE PAGANDO 500 EURO. IL TRIANGOLO AMOROSO E’ PROSEGUITO CON CALCI, PUGNI, SPRANGATE - I DEPISTAGGI, LE INDAGINI E IL TRISTE FINALE

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”

 

Neppure un presagio, nato dalla considerevole differenza d'età fra i due, avrebbe potuto anticipare un finale tanto cupo. Lei, Nicoleta Postolici Ursachi, trentuno anni. Lui, Mario Monaco, sessantadue, compiuti senza rinunce. Imprenditore in Romania, come tanti italiani. Ora, secondo la breve comunicazione che il funzionario dell' ambasciata italiana a Bucarest ha trasmesso agli uffici della Procura di Roma, lei avrebbe commissionato l'omicidio di lui al suo giovane amante, George Andrei Utanasu, ventuno anni, che si sarebbe fatto aiutare dall' amico Adrian Bogdan Chirvasuta.

 

Nicoleta Postolici Ursachi e Mario Monaco

Il triangolo amoroso di Buciumeni, paese di quattromila anime, è così finito a calci, pugni e sprangate il 30 dicembre scorso. La donna e i due giovani sono stati arrestati e sono in carcere con l' accusa di omicidio volontario.

 

Il giorno 30, spiega la comunicazione dell' ambasciata, Monaco, nato a Roma ma ormai residente in Romania, apre la porta di casa e viene aggredito. Chirvasuta ha con sé «una spranga di ferro» specifica il comunicato trasmesso agli uffici della Procura, che evidentemente utilizza per ammazzare Monaco. Il sessantaduenne azzarda una fuga, forse una resistenza, ma a quel punto gli vengono rovesciati addosso calci e pugni.

 

Viene colpito a volto, torace, gambe. Il corpo è pieno di ecchimosi. Grida, probabilmente. Ma nel villino isolato di Buciumeni, contea di Galati, nessuno accorre in suo aiuto.

Buciumeni in Romania

La mattanza prosegue indisturbata. Finché, il giorno successivo, Nicoleta si presenta dalla polizia romena per denunciare la morte del marito.

 

Non è ancora chiaro se lo faccia perché è impossibile nascondere il corpo oppure perché vuole costruirsi un alibi denunciando i complici. Nè è chiaro lo scenario in cui si muovono gli investigatori romeni dopo la denuncia della donna. Rimane comunque la certezza che gli agenti della polizia romena sono riusciti a risalire al delitto su commissione. E ad individuare i presunti ruoli dei tre protagonisti della vicenda, Postolici Ursachi, Utanasu e Chirvasuta.

 

Le modalità rimangono invece ancora poco chiare, anche se Nicoleta avrebbe fatto qualche ammissione. E questo ha consentito di arrivare a una prima ricostruzione inviata agli inquirenti: la moglie di Monaco avrebbe reclutato i due ragazzi, l' amante (Utanasu) e l' amico (Chirvasuta), versando loro cinquecento euro per uccidere il marito. L' ipotesi - solo una congettura in assenza di elementi specifici - è che si preparasse a incassare il patrimonio del marito.

Nicoleta Postolici Ursachi e Mario Monaco

 

Eppure anche questo elemento sembra insufficiente ad armare tanta violenza. Dunque si sta indagando sui rapporti all' interno della coppia, su eventuali legami della vittima con i due ragazzi. Per ricostruire tutte le zone d' ombra di questa storia sono ora al lavoro i magistrati Francesco Caporale ed Eugenio Albamonte. Tuttavia non sarà semplice. Sulla base delle norme fra i due Paesi, in un caso del genere, in cui la vittima era residente in Romania e gli arrestati altrettanto, dovrebbero aprirsi nuovi scena-ri per richiedere l' eventuale estradizione. Uno, possibile, è che la famiglia italiana della vittima si presenti agli investigatori chiedendo di fare luce sul caso, offrendo nuovi elementi per valutarlo e questo farebbe partire indagini parallele. Secondo la procedura, l' ambasciata italiana ha già provveduto a informare in Italia i parenti di Mario Monaco.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?