test illusione ottica 3

LE PERSONE DEPRESSE CI VEDONO DAVVERO PIU’ GRIGIO - UN NUOVO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI HELSINKI RIVELA COME LA DEPRESSIONE RENDA GLI EFFETTI DI ALCUNE ILLUSIONI OTTICHE MENO VISIBILI - SI STIMA CHE QUESTO GENERE DI ALTERAZIONE SIA PRESENTE IN TUTTE LE FORME DI DEPRESSIONE E CHE SI RECUPERI PARZIALMENTE QUANDO E SE I PAZIENTI MIGLIORANO - QUESTI TEST POTREBBERO SERVIRE A VALUTARE L’EFFETTO DI VARIE TERAPIE MAN MANO CHE IL TRATTAMENTO PROGREDISCE…

DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

 

TEST ILLUSIONE OTTICA

Un team di ricercatori finlandesi ha analizzato la differenza di percezione tra le persone depresse e soggetti non depressi. Utilizzando un’immagine di piccoli quadrati dello stesso colore sovrapposti su sfondi diversi, gli scienziati hanno scoperto che i pazienti afflitti da depressione percepivano meno l’illusione rispetto a pazienti senza depressione.

 

La percezione visiva è legata al modo in cui la corteccia cerebrale, lo strato più esterno del cervello associato con le sensazioni; percezioni; la memoria e il pensiero conscio, e il modo in cui si processano le informazioni. Gli scienziati hanno determinato che durante un episodio depressivo vi è un’alterazione della maniera in cui si processano i contrasti visivi. “L’aspetto più sorprendente è stato che i pazienti depressi percepivano il contrasto delle immagini in una maniera diversa rispetto agli individui non depressi.” Affferma Viljami Salmela, ricercatore dell’Università di Helsinki.

TEST ILLUSIONE OTTICA 2

 

Si stima che questo genere di alterazione sia presente in tutte le forme di depressione e che si recuperi parzialmente quando e se i pazienti migliorano.

 

Per lo studio sono stati arruolati 111 pazienti con diverse condizioni come: depressione unipolare; disturbo bipolare e disturbo della personalità. Altre 29 persone senza depressione sono state reclutate per fungere da gruppo di controllo per il confronto. I partecipanti hanno completato due test di percezione visiva dove dovevano paragonare la luminosità e il contrasto di forme geometriche semplici. Il primo test consiste di due quadrati elencati A e B, entrambi contenenti due quadrati più piccoli. Mentre i quadrati più grandi sono di colori differenti, i due quadrati interni erano dello stesso colore.

 

TEST ILLUSIONE OTTICA 3

Il test ha rivelato che sebbene la luminosità di A e B fossero esattamente la stessa, il quadrato B veniva percepito dal cervello umano come più scuro, dato il suo sfondo di colore più chiaro. La differenza percettiva tra i quadrati interni A e B era simile per entrambi gruppi, hanno riportato gli scienziati.

 

Per il secondo test, intitolato “soppressione dei contrasti”, ai partecipanti sono stati presentati altri due quadrati, anch’essi contenenti due quadrati più piccoli, elencati C e D. Anche in questo caso i quadrati C e D erano dello stesso colore, entrambi con delle linee verticali in bianco e nero, ma quelli più grandi erano differenti: C aveva delle linee verticali come il quadrato interno, mentre D aveva delle linee orizzontali. Il quadrato centrale D tendeva ad essere percepito come più marcato rispetto al C.

COVID DEPRESSIONE

 

I ricercatori hanno scoperto che la percezione di questa illusione era nettamente più debole nei pazienti depressi rispetto al gruppo di controllo. “Poiché la soppressione del contrasto è specifica all’orientamento e si basa sull’elaborazione corticale, i nostri risultati suggeriscono che le persone che soffrono di un episodio depressivo maggiore hanno un’elaborazione retinica normale ma una normalizzazione del contrasto corticale alterata.” Affermano nel loro articolo “Inoltre, la soppressione del contrasto è stata ridotta in modo simile nei pazienti con disturbo depressivo unipolare, disturbo bipolare e disturbo della personalità.”

 

DEPRESSIONE

Identificare i cambiamenti nella funzione cerebrale alla base dei disturbi mentali è fondamentale per aumentare la comprensione dell’insorgenza delle malattie mentali e per lo sviluppo di terapie efficaci. I test di percezione potrebbero, ad esempio, servire come strumento aggiuntivo per valutare l’effetto di varie terapie man mano che il trattamento progredisce. “Tuttavia, la depressione non può essere identificata solamente testando la percezione visiva, poiché le differenze osservate sono minime e si manifestano specificamente quando si confrontano i gruppi.” Ha detto Salmela.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...