smartphone ricondizionati

IL PIATTO PIANGE, LO SMARTPHONE DEVE DURARE – NEL 2022 SONO STATI VENDUTI “SOLO” 1,2 MILIARDI DI CELLULARI, IL 12% IN MENO RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE. LE PERSONE HANNO SMESSO DI CAMBIARE I TELEFONINI PIÙ SPESSO DELLE MUTANDE E IL MERCATO NE RISENTE – A STRINGERE LA CINGHIA SONO IN PARTICOLARE I GIOVANI (SQUATTRINATI) TRA I 25 E I 35 ANNI, CHE FINO A QUALCHE TEMPO FA ERANO I PRIMI ALLOCCONI CHE FACEVANO LA FILA PER ACCAPARRARSI I NUOVI MODELLI...

Estratto dell’articolo di Jaime D’Alessandro per “la Repubblica – Affari & Finanza”

 

smartphone e bambini 4

Il traffico dati in ascesa, l’affermazione dei colossi dello streaming, i primi modelli sotto i duecento euro e quelli che poi sarebbero diventati dominanti che all’epoca venivano chiamati “phablet”: a metà strada fra smartphone e mini tablet avevano schermi da “ben” cinque pollici. Dieci anni fa, mentre apriva il Mobile World Congress (Mwc) di Barcellona, la grande fiera della telefonia mobile, i temi erano questi. […]

 

Realme, Honor e Xiaomi presenteranno alcuni nuovi modelli già lanciati in Cina, rispettivamente il Gt3, la serie pieghevole Magic Vs e la serie 13. Assieme a OnePlus, Vivo e Oppo, Realme fa capo al colosso cinese Bbk. Sommando le vendite di questi quattro marchi con quelle di Xiaomi, siamo oltre metà del mercato. Un tale peso delle aziende di Pechino e dintorni era inimmaginabile nel 2013.

suora smartphone 5

 

Altre novità, fra servizi e tecnologie legate al 6G, verranno sicuramente fuori durante la fiera. Poco però rispetto a quanto si vedeva in passato: da diversi anni il futuro non è più nella telefonia mobile e di conseguenza eventi come il Mobile World Congress hanno perso smalto.

 

L’attenzione si è spostata altrove, negli ultimi mesi su fenomeni come ChatGpt, mentre nei telefoni ci si limita a migliorie incrementali sia nell’hardware sia nel software. Politica poco lungimirante, stando ai risultati.

 

SMARTPHONE E STRESS

Guardando ai dati di mercato, nel 2022 si sono venduti “appena” 1,2 miliardi di smartphone stando al Counterpoint Market Monitor, con un calo del 12 per cento, facendo tornare indietro le lancette dell’orologio ai livelli proprio del 2013.

 

Gfk è più clemente, meno 9,2%, con il segmento dei modelli più costosi che è l’unico ad esser cresciuto anche se di quattro punti percentuali. Ma nonostante questo, il numero totale di acquisti è diminuito. Uno dei motivi, ipotizza Gfk, potrebbe essere il fatto che le persone conservano i loro smartphone più a lungo.

smartphone ricondizionati 12

 

Questa tendenza, non di oggi peraltro, sarebbe particolarmente evidente per la generazione Z fra i 15 e i 25 anni. Si parla di una maggiore attenzione alla sostenibilità, atteggiamento sano per carità. Ma c’è dell’altro come dicevamo. Gli smartphone non dicono molto, non trasmettono un’idea di innovazione né sono capaci di aprire nuove strade come facevano un tempo.

 

SMARTPHONE IN VACANZA

[…] Con buona pace di Apple, Samsung e di tutti gli altri. Per il Mobile World Congress, si tratta quindi di cambiare strada e puntare a qualcosa di diverso. Anche perché già da diversi anni sempre meno aziende usano quest’appuntamento per dire qualcosa ed è già una sentenza senza appello.

smartphone e depressione 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)