smartphone ricondizionati

IL PIATTO PIANGE, LO SMARTPHONE DEVE DURARE – NEL 2022 SONO STATI VENDUTI “SOLO” 1,2 MILIARDI DI CELLULARI, IL 12% IN MENO RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE. LE PERSONE HANNO SMESSO DI CAMBIARE I TELEFONINI PIÙ SPESSO DELLE MUTANDE E IL MERCATO NE RISENTE – A STRINGERE LA CINGHIA SONO IN PARTICOLARE I GIOVANI (SQUATTRINATI) TRA I 25 E I 35 ANNI, CHE FINO A QUALCHE TEMPO FA ERANO I PRIMI ALLOCCONI CHE FACEVANO LA FILA PER ACCAPARRARSI I NUOVI MODELLI...

Estratto dell’articolo di Jaime D’Alessandro per “la Repubblica – Affari & Finanza”

 

smartphone e bambini 4

Il traffico dati in ascesa, l’affermazione dei colossi dello streaming, i primi modelli sotto i duecento euro e quelli che poi sarebbero diventati dominanti che all’epoca venivano chiamati “phablet”: a metà strada fra smartphone e mini tablet avevano schermi da “ben” cinque pollici. Dieci anni fa, mentre apriva il Mobile World Congress (Mwc) di Barcellona, la grande fiera della telefonia mobile, i temi erano questi. […]

 

Realme, Honor e Xiaomi presenteranno alcuni nuovi modelli già lanciati in Cina, rispettivamente il Gt3, la serie pieghevole Magic Vs e la serie 13. Assieme a OnePlus, Vivo e Oppo, Realme fa capo al colosso cinese Bbk. Sommando le vendite di questi quattro marchi con quelle di Xiaomi, siamo oltre metà del mercato. Un tale peso delle aziende di Pechino e dintorni era inimmaginabile nel 2013.

suora smartphone 5

 

Altre novità, fra servizi e tecnologie legate al 6G, verranno sicuramente fuori durante la fiera. Poco però rispetto a quanto si vedeva in passato: da diversi anni il futuro non è più nella telefonia mobile e di conseguenza eventi come il Mobile World Congress hanno perso smalto.

 

L’attenzione si è spostata altrove, negli ultimi mesi su fenomeni come ChatGpt, mentre nei telefoni ci si limita a migliorie incrementali sia nell’hardware sia nel software. Politica poco lungimirante, stando ai risultati.

 

SMARTPHONE E STRESS

Guardando ai dati di mercato, nel 2022 si sono venduti “appena” 1,2 miliardi di smartphone stando al Counterpoint Market Monitor, con un calo del 12 per cento, facendo tornare indietro le lancette dell’orologio ai livelli proprio del 2013.

 

Gfk è più clemente, meno 9,2%, con il segmento dei modelli più costosi che è l’unico ad esser cresciuto anche se di quattro punti percentuali. Ma nonostante questo, il numero totale di acquisti è diminuito. Uno dei motivi, ipotizza Gfk, potrebbe essere il fatto che le persone conservano i loro smartphone più a lungo.

smartphone ricondizionati 12

 

Questa tendenza, non di oggi peraltro, sarebbe particolarmente evidente per la generazione Z fra i 15 e i 25 anni. Si parla di una maggiore attenzione alla sostenibilità, atteggiamento sano per carità. Ma c’è dell’altro come dicevamo. Gli smartphone non dicono molto, non trasmettono un’idea di innovazione né sono capaci di aprire nuove strade come facevano un tempo.

 

SMARTPHONE IN VACANZA

[…] Con buona pace di Apple, Samsung e di tutti gli altri. Per il Mobile World Congress, si tratta quindi di cambiare strada e puntare a qualcosa di diverso. Anche perché già da diversi anni sempre meno aziende usano quest’appuntamento per dire qualcosa ed è già una sentenza senza appello.

smartphone e depressione 2

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...