topi roma

PIÙ CHE ROMA, È TOPOLINIA! – UNA GIOVANE COPPIA ARRIVA NELLA NUOVA CASA NEL QUARTIERE DELLA MARRANELLA E TROVA UN RATTO NEL BAGNO: “HO VISTO UNA CODA CHE SI MUOVEVA SOTTO LA TAVOLETTA” – NON È UN CASO ISOLATO: LA CAPITALE È INFESTATA DAI TOPI, CHE INSIEME A CINGHIALI E GABBIANI SONO I VERI PADRONI DELLA CITTÀ. SONO PIÙ DI 10 MILIONI, CIRCA 7 PER OGNI ABITANTE…

Riccardo Caponetti per www.repubblica.it

 

topi cassonetti a roma 6

Un ratto nel bagno della nuova casa a Marranella, non proprio l'accoglienza migliore per una giovane coppia appena arrivata nel quartiere. "Il mio compagno mentre andava in bagno ha visto una coda che si muoveva sotto la tavoletta. Era spaventato, l'ha abbassata subito e ha scaricato l'acqua". Ylenia è turbata, era a lavoro quel momento, ma l'idea che un roditore possa risalire le tubature e uscire dal water la destabilizza. "Ho paura, non mi era mai capitato" , scrive sul gruppo Facebook Comitato di quartiere Torpignattara, per chiedere consigli su come agire. Ognuno racconta la propria esperienza, suggerendo ad Ylenia di rivolgersi ad esperti, aziende o privati.

 

roma topi

Aducta Disinfestazioni, impresa del settore, racconta una realtà preoccupante: "A Roma - spiega Danilo Lerani, rappresentante della ditta - ci sono più di 10 milioni di esemplari di topi nascosti, circa 7 individui per ogni abitante. Da un'analisi fatta tramite i nostri gestionali, è emerso che negli ultimi 60 giorni abbiamo ricevuto oltre 400 segnalazioni, spesso correlate a richiesta di intervento urgente".

 

Le chiamate arrivano da attività commerciali, soprattutto del mondo ristorazione, ma anche da "diversi enti sanitari, tra cui ospedali e cliniche private. Indicativamente facciamo una media di almeno una o due richieste al giorno di intervento urgente da parte di strutture sanitarie".

 

Lerani aggiunge che adesso "anche diversi siti appartenenti ad enti statati e comunali stanno richiedendo sopralluoghi ed interventi, segno evidente del fatto che non si può più ignorare questo enorme problema". Da anni infattila capitale è alle prese con questa questione. Nel 2020 la giunta Raggi avviò una gara da 250 mila euro per interventi di derattizzazione.

topi cassonetti a roma 7

 

"Invece di favorire le multinazionali dovrebbero agevolare le realtà meno grandi. Bisognerebbe dividere il territorio in sezioni, con piccole società pronte a intervenire subito", sostengono da Laziale Derattizzazione, un'azienda che "si occupa solo di roditori da 40 anni a Roma".

 

Nei sanitari delle case hanno svolto 3-4 interventi negli ultimi mesi e secondo loro i veleni che circolanonei negozi " non eliminano i topi, che ormai si sono abituati a prodotti con principi attivi così bassi. Servono le sostanze che hanno solo i professionisti". Il telefono di Daniele Lattanzi di Prontointerventoh24 squilla tutti i giorni: "Il periodo caldo che va da maggio a ottobre è quello in cui circolano maggiormente, d'inverno, essendo mammiferi, non escono. In più d'estate, con meno piogge, riescono a muoversi con facilità. Oppure quando le fogne sono intasate, risalgono le tubature e arrivano nelle abitazioni " .

topi roma

 

Le zone più colpite? "Le stazioni del centro, Termini, Tiburtina e Trastevere, ma anche il Pigneto". Quartiere dove vive Ylenia con il suo compagno, reduce dallo spiacevole incontro dentro il bagno di casa. "È normale che in questa zona accadono queste cose? ", la domanda posta da Ylenia su Facebook. Le risposte ricevute non l'avranno confortata: "È successo altre volte, tieni sempre la tavoletta chiusa ", "hai scelto la peggior zona ", "qui da noi si mangiano anche le valvole anti topo", "non ce la posso fare, i topi sono il mio incubo".

roma, topi a castel sant'angelo 8roma, topi a castel sant'angelo 4topi romaroma, topi a castel sant'angelo 6topi al cinema barberini di roma 5TOPI ROMAGABBIANI TOPI ROMATOPI ROMA 2TOPI ROMA 3topi roma

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...