papa francesco

PIU’ PASSANO GLI ANNI E PIU’ PAPA FRANCESCO DIVENTA CONSERVATORE - SUL VOLO DI RITORNO DAL BELGIO, IL PONTEFICE RIACCENDE LA CROCIATA CONTRO L’ABORTO: “E’ UN OMICIDIO E I MEDICI CHE LO PRATICANO SONO DEI SICARI” - L’ATTACCO AL GOVERNO ISRAELIANO: “DA GAZA MI DICONO LE COSE CHE SUCCEDONO, ANCHE LE CRUDELTÀ. LA DIFESA SEMPRE DEVE ESSERE PROPORZIONATA ALL’ATTACCO. QUANDO C’È QUALCOSA DI SPROPORZIONATO, SI FA VEDERE UNA TENDENZA DOMINATRICE CHE VA OLTRE LA MORALITÀ” - L’AFFONDO AL NAZI-FEMMINISMO: “MASCHILIZZARE LE DONNE NON È UMANO. UN FEMMINISMO ESAGERATO, CHE VUOL DIRE CHE LA DONNA SIA MASCHILISTA, NON FUNZIONA…”

1 - IL PAPA ALL’ATTACCO SULL’ABORTO «I MEDICI SONO COME DEI SICARI»

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco in belgio 3

Tre giorni in Lussemburgo e Belgio, nel cuore dell’Europa secolarizzata, una «crisi» nella quale si è passati «da un cristianesimo sistemato in una cornice sociale ospitale a un cristianesimo di minoranza, o meglio di testimonianza». Sul volo SN1191 da Bruxelles, Francesco raggiunge i giornalist […] «penso a quelle persone disperse alle Canarie, mi fa dolore. Oggi tanti migranti che cercano la libertà si perdono nel mare. È da piangere».

 

Santità, le sue parole sull’aborto, davanti alla tomba di Re Baldovino, hanno stupito in Lussemburgo...

«Il Re è stato coraggioso, davanti a una legge di morte non ha firmato e si è dimesso.

Ci vuole coraggio […] Ha dato un messaggio e lo ha fatto perché è un santo. Ancora non lo è, ma il processo di beatificazione andrà avanti perché ne abbiamo avuto prova».

papa francesco in belgio 2

 

E come far coincidere il diritto alla vita e il diritto della donna?

«Le donne hanno diritto alla vita, la loro e la vita dei figli. Non dimentichiamo di dire questo: un aborto è un omicidio. La scienza ti dice che al primo mese del concepimento tutti gli organi sono già completi. Si uccide un essere umano. I medici che si prestano a questo, permettimi la parola, sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana. […] Un’altra cosa sono i metodi contraccettivi, non confondere, io adesso parlo solo dell’aborto […]».

 

Lei pensa che Israele sia andata oltre, in Libano e a Gaza?

papa francesco in belgio 1

«Tutti i giorni telefono alla parrocchia di Gaza. Mi dicono le cose che succedono, anche le crudeltà. E quello che lei mi dice… Non ho capito bene come sono state le cose, ma la difesa sempre deve essere proporzionata all’attacco. Quando c’è qualcosa di sproporzionato, si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità. Un Paese che con la forza fa queste cose — parlo di qualsiasi Paese — in un modo così “superlativo”...sono azioni immorali. Anche nella guerra c’è una moralità da custodire. La guerra è immorale ma le regole di guerra indicano qualche moralità».

 

In Belgio ha incontrato le vittime di abusi. Come intende procedere?

MEME SU PAPA FRANCESCO IN LUSSEMBURGO

«Ho ascoltato gli abusati. Credo sia un dovere. Alcuni hanno bisogno di un trattamento psicologico. Si parla di una indennizzazione perché nel diritto civile c’è. In Belgio, non sono sicuro, ma credo siano 50 mila euro, è troppo basso. Non serve. Abbiamo la responsabilità di prenderci cura delle persone abusate e punire gli abusatori, perché l’abuso non è un peccato che domani forse non c’è, è una malattia psichiatrica, dobbiamo metterli in trattamento e controllarli. Non si può lasciare un abusatore libero nella vita normale, con responsabilità in parrocchie e scuole. Ho detto ai vescovi di non avere paura e di andare avanti. Coprire, questa sì è la vergogna».

 

L’università cattolica di Lovanio ha diffuso una nota che «deplora» le sue «posizioni conservatrici sul ruolo della donna nella società» .

«Questo documento è stato fatto nel momento in cui parlavo, è stato “pre-fatto”, e questo non è morale. La donna, lo dico sempre, è più importante degli uomini, perché la Chiesa è donna. Maschilizzare la Chiesa e le donne non è umano, non è cristiano. […] Un femminismo esagerato, che vuol dire che la donna sia maschilista, non funziona. Una cosa è il maschilismo che non va, una cosa è il femminismo che non va. Quello che va è la Chiesa-donna che più grande del ministero sacerdotale».

papa francesco al bar in lussemburgo 5

 

2 - PAPA FRANCESCO “ L’ABORTO È UN OMICIDIO E I MEDICI CHE SI PRESTANO SONO SICARI”

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

 

L’aborto è un «omicidio» e i medici che lo praticano sono «sicari». La porta del sacerdozio femminile rimane chiusa e il femminismo va respinto perché vuole «maschilizzare le donne». Il Papa torna dal Belgio e ribatte alle critiche. In tre giorni, il premier Alexander De Croo ha contestato duramente la Chiesa per gli abusi, l’Università di Lovanio ha respinto come retrive le sue parole sulle donne, professori e studenti gli hanno chiesto maggiore apertura per le persone lgbtq+. Il Papa, a sua volta, è andato a pregare sulla tomba di Baldovino, il re che abdicò per un giorno nel 1990 per non promulgare la legge «omicida» — così Bergoglio — che liberalizzava l’aborto.

 

papa francesco - foto la presse - 2

Nel Belgio secolarizzato Francesco ha avvertito il rischio di fughe in avanti e, in vista del Sinodo che si apre questa settimana a Roma, ha tirato il freno. Aprendo, però, a una richiesta storica delle vittime dei preti pedofili, i risarcimenti finanziari. Le sue parole sulle tomba di Baldovino hanno provocato un po’ di stupore in Belgio. Come far coincidere il diritto alla vita e il diritto delle donne ad una vita senza sofferenze? […]

 

[…] L’Università di Lovanio ha deplorato in un comunicato le sue “posizioni conservatrici” sul ruolo delle donne nella società, e le è stata posta la questione del sacerdozio femminile .

papa francesco - foto la presse - 1

«Il comunicato è stato fatto nel momento in cui io parlavo, è stato “prefatto”, e questo non è morale. Maschilizzare la Chiesa, maschilizzare le donne non è cristiano. Io parlo sempre di dignità della donna e ho detto una cosa che non posso dire degli uomini, e cioè che la Chiesa è donna, sposa di Gesù. Se questo a quelle signore sembra conservativo io sono Carlos Gardel (celebre cantante di tango, ndr)! Questa è la realtà, non dico che sia moderno ma non è antiquato. Un femminismo esagerato, con una donna maschilista, non funziona. Il maschilismo non va, il femminismo non va, quello che va è la Chiesa donna, che è più grande del ministero sacerdotale».

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….