alec baldwin infarto sesso attacco di cuore anziani

LA POMPA PUO' ESSERE FUNEBRE - RICERCATORI DI LONDRA HANNO SCOPERTO CHE IL RISCHIO DI MORIRE DURANTE UNA NOTTE DI SESSO NON RIGUARDA SOLO GLI UOMINI ANZIANI - ANALIZZANDO I DATI DI 6.900 CASI DI MORTE CARDIACA, GLI SCIENZIATI HANNO TROVATO CHE L'ETA' MEDIA ERA DI SOLI 38 ANNI, E CHE IL 35% ERANO DONNE - AD UCCIDERE GLI AMANTI FOCOSI NON SONO SOLO GLI ATTACCHI DI CUORE, MA...

Dagotraduzione da Study Finds

 

sesso infarto

Morire mentre si fa l'amore è qualcosa che la maggior parte delle persone immagina accada solo agli anziani. Tuttavia, un nuovo studio rivela che problemi cardiaci improvvisi possono colpire anche i giovani adulti mentre fanno sesso.

 

Un team di St. George's, Università di Londra, sostiene che, anche se la morte durante una notte di sesso è rara, gli uomini di mezza età non sono le uniche persone a rischio da "controllare" durante un momento di passione. In una revisione di quasi 6.900 casi di morte cardiaca improvvisa tra il 1994 e il 2020, i ricercatori hanno scoperto che solo 17 decessi si sono verificati durante o entro un'ora dal rapporto sessuale, cioè solo lo 0,2 percento.

 

Infarto

Gli autori dello studio hanno notato che l'età media delle persone morte mentre facevano l'amore era di soli 38 anni! E il 35 per cento erano donne. Entrambe queste cifre differiscono notevolmente da studi precedenti che hanno esaminato la morte improvvisa per problemi cardiaci durante il sesso.

 

In effetti, uno studio tedesco su 32.000 morti improvvise in un periodo di 33 anni aveva rilevato che lo 0,2% era morto durante il sesso, ma l'età media di questi individui era di 59 anni e la stragrande maggioranza erano uomini. Nella maggior parte dei casi, gli uomini sono morti per un attacco di cuore (o infarto del miocardio), ma un docente senior di patologia chimica dell'Università di Westminster afferma che non è l'unica cosa che può causare la morte improvvisa durante un'avventura in camera da letto.

 

infarto donne 6

«Ci sono molte ragioni per cui questo accade alle persone. Nella maggior parte dei casi, è causato dallo sforzo fisico dell'attività sessuale, o da farmaci da prescrizione (farmaci per curare la disfunzione erettile, ad esempio), o droghe illegali, come la cocaina, o entrambi», scrive David Gaze, che non ha assunto parte allo studio, in La conversazione .

 

A differenza dei precedenti rapporti, il team di St. George ha scoperto che gli attacchi di cuore non erano la principale causa di morte tra le persone che morivano durante una sessione di sesso. Invece, il 53 per cento aveva un cuore strutturalmente sano, ma è morto per un improvviso ritmo cardiaco anormale. I medici chiamano questa condizione sindrome da morte aritmica improvvisa o SADS.

 

Coppia sesso 2

Un altro 12 per cento è morto per una dissezione aortica, in cui gli strati nella parete della grande arteria cardiaca che fornisce sangue al corpo si strappano. Ciò fa sì che il sangue fluisca tra gli strati della parete, facendo gonfiare l'arteria che alla fine esplode.

 

Il resto dei casi era dovuto ad anomalie strutturali nel cuore della persona o a rare condizioni genetiche chiamate canalopatie. Le anomalie strutturali in genere compaiono a causa della cardiomiopatia, una malattia del muscolo cardiaco che rende più difficile pompare il sangue in tutto il corpo.

 

Per quanto riguarda i problemi genetici, le canalopatie si verificano quando i canali ionici che lasciano passare sodio e potassio dentro e fuori le cellule del cuore smettono di funzionare correttamente. Questo può alterare la corrente elettrica attraverso il muscolo cardiaco e far battere l'organo in modo irregolare.

 

Sebbene queste morti siano rare, i nuovi risultati identificano un rischio per le persone di età inferiore ai 50 anni, non solo per gli anziani.

 

Coppia sesso

«I giovani adulti a cui sono state diagnosticate queste condizioni dovrebbero chiedere consiglio al proprio cardiologo sul rischio associato all'attività sessuale. Tuttavia, la bassa incidenza di morte in questi studi suggerisce che il rischio è molto basso, anche nelle persone con patologie cardiache esistenti», raccomanda Gaze.

 

Ma i ricercatori notano che il sesso è anche molto benefico per la salute fisica e mentale. Studi precedenti mostrano che l'atto sessuale può abbassare la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e migliorare il sonno. Fare sesso e raggiungere l'orgasmo rilascia anche l'ormone ossitocina, l '"ormone dell'amore". L'ossitocina svolge un ruolo chiave nella creazione di fiducia e nel legame tra le persone.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…