cunnilingus

UNA POMPA E VIA – I GIOVANI PREFERISCONO IL SESSO ORALE E VIVONO QUESTO TIPO DI INTIMITÀ SENZA TROPPO COINVOLGIMENTO EMOTIVO QUASI AL PARI DI UNA STRETTA DI MANO – SECONDO UNO STUDIO I RAGAZZI PREFERISCONO POSTICIPARE IL MOMENTO DEL SESSO COMPLETO E SONO CONVITI CHE DISTRIBUIRE FELLATIO E CUNNILINGUS A PERFETTI SCONOSCIUTI NON SIA RISCHIOSO…

Emilia Urso Anfuso per “Libero quotidiano”

 

sesso orale

Agli italiani piace il sesso orale. Sia farlo sia riceverlo. Secondo il recente rapporto Censis-Bayer - pubblicato lo scorso anno - studiando i comportamenti di un campione di 1.860 persone nella fascia di età dai 18 ai 40 anni, cunnilingus e fellatio sono praticati dall' 80,7% degli italiani.

 

In alcuni casi la preferenza sembrerebbe determinata dalla scelta di concedersi ma non troppo: mancanza di tempo e voglia, secondo alcuni sessuologi, farebbero protendere - in special modo l' universo femminile - a una sessione di fellatio piuttosto che a una maratona di sesso in camera da letto o in altre sedi.

il sesso orale molto diffuso fra gli adolescenti

 

Eppure non è sempre così: regalare piacere con la bocca non è poi tanto male, anzi. La capacità di generare momenti di pura felicità eleva all' ennesima potenza l' autostima, ed è così per entrambi i sessi.

 

Più recentemente si è scoperto che tra i giovanissimi la pratica del sesso orale è cresciuta in maniera esponenziale, tanto che a preferirla è oltre l' 80% di ragazze e ragazzi, che vivono questo tipo di intimità senza troppo coinvolgimento emotivo: quasi al pari di una stretta di mano o poco più. Certi adulti staranno inorridendo leggendo questi dati, ma se si approfondiscono le ragioni di questa tendenza, apparirà tutto molto meno morboso e peccaminoso.

tra gli adolescenti il cunnilingus si fa per scambio

 

Oggi si tende a non anticipare troppo il primo rapporto completo, e dedicarsi a sistemi alternativi rende possibile la scoperta del proprio corpo e di quello dell' altro, da vivere non più come un momento sacrale di coinvolgimento amoroso, quanto una via di mezzo tra scoperta e condivisione. Una sorta di rito iniziatico del terzo millennio.

 

Questa tendenza tra i giovani è generalizzata a livello internazionale. Già da alcuni anni si sta studiando questo tipo di fenomeno, tanto che negli USA è motivo di ricerche che confermano come la scelta cada in maniera preponderante sulle effusioni intime piuttosto che sui rapporti completi. I modelli sociali sono cambiati nel corso degli ultimi trent' anni, e se negli '80 gli adolescenti che avevano già avuto rapporti completi erano circa il 50% oggi la percentuale è al ribasso.

cunnilingus

 

Una maggiore consapevolezza dei rischi legati alle malattie sessualmente trasmissibili è tra i motivi di questo cambiamento. Non è un caso se a preferire lo scambio di coccole labiali, siano persone di ogni età con un livello maggiore di scolarizzazione. La conoscenza fa la differenza, anche in questo caso.

 

fellatio

Se però analizziamo le evoluzioni sociali degli ultimi decenni, possiamo affermare che la sessualità, oggi, è vissuta in maniera molto più libera rispetto a un tempo: il piacere non è considerato come elemento esclusivo all' interno della coppia, quanto un diverso modo di passare del tempo insieme piacevolmente, specialmente quando si è ancora minorenni.

 

cunnilingus

Attenzione però, è anche bene soffermarsi sui rischi che fellatio e cunnilingus, praticati tra persone conosciute da poco possono provocare sulla salute. Molte persone ritengono che favorire gli scambi intimi attraverso la bocca protegga da ogni rischio di contagio. Nulla di più sbagliato. Gonorrea, Sifilide, Clamidya e HIV si possono contrarre se non si proteggono le mucose labiali con gli stessi metodi usati per i rapporti completi: i preservativi.

SESSO ORALE

 

Questa soluzione è sconosciuta ai più, eppure dovrebbe essere un' informazione da diffondere attraverso campagne di sensibilizzazione a livello nazionale. Indossare un preservativo sulla lingua protegge dal rischio di trasformare il piacere fisico in una vera tragedia. Meglio prevenire. D' altronde l' incontro - per fini sessuali - tra persone sconosciute è anch' esso un tema che bisognerebbe approfondire e comprendere meglio.

SESSO ORALE

 

Le APP di incontri, disponibili per Smartphone, nascono come funghi e le utilizzano in egual misura giovani e adulti. L' approccio sessuale è immediato, ma i rischi non sono certo da sottovalutare. Occhio!

il sesso orale facile come una stretta di manosesso orale

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...