cunnilingus

UNA POMPA E VIA – I GIOVANI PREFERISCONO IL SESSO ORALE E VIVONO QUESTO TIPO DI INTIMITÀ SENZA TROPPO COINVOLGIMENTO EMOTIVO QUASI AL PARI DI UNA STRETTA DI MANO – SECONDO UNO STUDIO I RAGAZZI PREFERISCONO POSTICIPARE IL MOMENTO DEL SESSO COMPLETO E SONO CONVITI CHE DISTRIBUIRE FELLATIO E CUNNILINGUS A PERFETTI SCONOSCIUTI NON SIA RISCHIOSO…

Emilia Urso Anfuso per “Libero quotidiano”

 

sesso orale

Agli italiani piace il sesso orale. Sia farlo sia riceverlo. Secondo il recente rapporto Censis-Bayer - pubblicato lo scorso anno - studiando i comportamenti di un campione di 1.860 persone nella fascia di età dai 18 ai 40 anni, cunnilingus e fellatio sono praticati dall' 80,7% degli italiani.

 

In alcuni casi la preferenza sembrerebbe determinata dalla scelta di concedersi ma non troppo: mancanza di tempo e voglia, secondo alcuni sessuologi, farebbero protendere - in special modo l' universo femminile - a una sessione di fellatio piuttosto che a una maratona di sesso in camera da letto o in altre sedi.

il sesso orale molto diffuso fra gli adolescenti

 

Eppure non è sempre così: regalare piacere con la bocca non è poi tanto male, anzi. La capacità di generare momenti di pura felicità eleva all' ennesima potenza l' autostima, ed è così per entrambi i sessi.

 

Più recentemente si è scoperto che tra i giovanissimi la pratica del sesso orale è cresciuta in maniera esponenziale, tanto che a preferirla è oltre l' 80% di ragazze e ragazzi, che vivono questo tipo di intimità senza troppo coinvolgimento emotivo: quasi al pari di una stretta di mano o poco più. Certi adulti staranno inorridendo leggendo questi dati, ma se si approfondiscono le ragioni di questa tendenza, apparirà tutto molto meno morboso e peccaminoso.

tra gli adolescenti il cunnilingus si fa per scambio

 

Oggi si tende a non anticipare troppo il primo rapporto completo, e dedicarsi a sistemi alternativi rende possibile la scoperta del proprio corpo e di quello dell' altro, da vivere non più come un momento sacrale di coinvolgimento amoroso, quanto una via di mezzo tra scoperta e condivisione. Una sorta di rito iniziatico del terzo millennio.

 

Questa tendenza tra i giovani è generalizzata a livello internazionale. Già da alcuni anni si sta studiando questo tipo di fenomeno, tanto che negli USA è motivo di ricerche che confermano come la scelta cada in maniera preponderante sulle effusioni intime piuttosto che sui rapporti completi. I modelli sociali sono cambiati nel corso degli ultimi trent' anni, e se negli '80 gli adolescenti che avevano già avuto rapporti completi erano circa il 50% oggi la percentuale è al ribasso.

cunnilingus

 

Una maggiore consapevolezza dei rischi legati alle malattie sessualmente trasmissibili è tra i motivi di questo cambiamento. Non è un caso se a preferire lo scambio di coccole labiali, siano persone di ogni età con un livello maggiore di scolarizzazione. La conoscenza fa la differenza, anche in questo caso.

 

fellatio

Se però analizziamo le evoluzioni sociali degli ultimi decenni, possiamo affermare che la sessualità, oggi, è vissuta in maniera molto più libera rispetto a un tempo: il piacere non è considerato come elemento esclusivo all' interno della coppia, quanto un diverso modo di passare del tempo insieme piacevolmente, specialmente quando si è ancora minorenni.

 

cunnilingus

Attenzione però, è anche bene soffermarsi sui rischi che fellatio e cunnilingus, praticati tra persone conosciute da poco possono provocare sulla salute. Molte persone ritengono che favorire gli scambi intimi attraverso la bocca protegga da ogni rischio di contagio. Nulla di più sbagliato. Gonorrea, Sifilide, Clamidya e HIV si possono contrarre se non si proteggono le mucose labiali con gli stessi metodi usati per i rapporti completi: i preservativi.

SESSO ORALE

 

Questa soluzione è sconosciuta ai più, eppure dovrebbe essere un' informazione da diffondere attraverso campagne di sensibilizzazione a livello nazionale. Indossare un preservativo sulla lingua protegge dal rischio di trasformare il piacere fisico in una vera tragedia. Meglio prevenire. D' altronde l' incontro - per fini sessuali - tra persone sconosciute è anch' esso un tema che bisognerebbe approfondire e comprendere meglio.

SESSO ORALE

 

Le APP di incontri, disponibili per Smartphone, nascono come funghi e le utilizzano in egual misura giovani e adulti. L' approccio sessuale è immediato, ma i rischi non sono certo da sottovalutare. Occhio!

il sesso orale facile come una stretta di manosesso orale

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...