dipendenti pubblici ministero stipendio

POSTA – CARO DAGO, PARLATE SPESSO DI STIPENDI BASSI E DELLA NECESSITÀ DI PAGARLI DI PIÙ. È UN TEMA IMPORTANTE, MA MI CHIEDO: È NORMALE CHE LA PRESSIONE FISCALE DELLO STATO AUMENTI IN MANIERA ESPONENZIALE ALL’AUMENTARE DEGLI STIPENDI? SE UN DIPENDENTE È VALIDO E VOGLIO PREMIARLO CON UNO STIPENDIO PIÙ ALTO, LO STATO SEMBRA “PUNIRE” QUESTA SCELTA. RICONOSCE LA PRODUTTIVITÀ CON UN AUMENTO DELLA PRESSIONE FISCALE. PERCHÉ NON USARE UN APPROCCIO INVERSO?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

chiara valerio

Lettera 1

Caro Dago

sul caso di Chiara Valerio bene si applica quanto diceva Pietro Nenni: «Gareggiando a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura»

saluti

Maldoror

 

Lettera 2

Caro Dago, sciopero generale: piazze piene, teste vuote.

Sasha

 

Lettera 3

BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE - MEME BY USBERGO

Caro Dago, black friday, quest'anno vorrei comprarmi i Cinque Stelle: a Grillo offro 15 euro per il simbolo e 5 euro per Toninelli...

Mes

 

Lettera 4

Caro Dago, Libano, accuse reciproche di violare il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Ma piuttosto che litigare di continuo in pace non è meglio andare d'accordo nel farsi la guerra?

M.H.

 

Lettera 5

Caro Dago, Australia, social media vietati ai minori di 16 anni. E allora tutti su Pornhub e siti simili in attesa di diventare grandi!

SALARI E POTERE D AQUISTO IN ITALIA

Kevin DiMaggio

 

Lettera 6

Buongiorno,

sono un assiduo lettore di Dagospia e apprezzo il vostro lavoro. Vorrei che affrontaste in modo più approfondito il tema del lavoro in Italia, con particolare attenzione alla questione delle retribuzioni. Parlate spesso di stipendi bassi e della necessità di pagarli di più. È un tema importante, ma mi chiedo: è normale che la pressione fiscale dello Stato aumenti in maniera esponenziale all’aumentare degli stipendi?

 

Vi invito a consultare il grafico di Confindustria di qualche anno fa, che illustra chiaramente questa dinamica:

 

https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/valutazione-delle-politiche-pubbliche/dettaglio/costo-del-lavoro-Italia

 

sciopero generale 29 novembre 2024 foto lapresse.

Ovviamente, fatta eccezione per gli sfruttatori a cui darei la galera, c’è un paradosso evidente: se un dipendente è valido e voglio premiarlo con uno stipendio più alto perché è produttivo, lo Stato sembra “punire” questa scelta. In pratica, riconosce la produttività con un aumento della pressione fiscale.

 

Se davvero vogliamo aumentare gli stipendi, perché non usare un approccio inverso? Per esempio, ridurre la pressione fiscale in proporzione all’aumento dello stipendio. In questo modo, premiare i dipendenti produttivi diventa un incentivo, non un aggravio.

 

Un saluto a tutti e complimenti per il vostro lavoro.

 

Giuseppe

 

Lettera 7

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE CONTE - ELEZIONI REGIONALI IN LIGURIA - VIGNETTA BY ROLLI PER IL SECOLO XIX

Caro Dago: A fine Ottobre ci siamo lasciati alle spalle l'Americanata Halloween,fra poco liquideremo l'Americanata del Black Friday; ora fino al 4 Luglio potremo stare tranquilli

Valter Coazze

 

Lettera 8

Caro Dago, giovani: il 27% non ha amici in carne e ossa e il 14% fa fatica ad incontrarli. Perché in giro ci sono tanti vermi!

EPA

 

Lettera 9

Caro Dago, Libano, tregua in bilico. Multiple violazioni di Israele ed Hezbollah. Per Joe Biden si profila l'ennesima figuraccia in politica estera prima di lascire la Casa Bianca.

L.Abrami

 

Lettera 10

Caro Dago,

Landini, che teme una svolta autoritaria, se oggi si fosse mischiato alla gente nella mia città, bloccata dallo sciopero, e avesse sentito i commenti, avrebbe potuto ricordare la storia.

 

sciopero generale 29 novembre 2024 foto lapresse 2

Nell’agosto 1922 i sindacati proclamarono lo sciopero generale, chiamato sciopero legalitario. I fascisti si mobilitarono per farlo fallire, per esempio a Milano mettendosi alla guida dei tram. Tre mesi dopo le camicie nere marciarono su Roma.

L. A. Voisin

 

Lettera 11

ciao Dago,

sono talmente "out" che non so chi accidenti sia Mina Caputo; e nemmeno Keith Caputo. Al massimo, mi ricordo di Sergio Caputo. Disforia di interesse verso le minchiate?

Rob

 

Lettera 12

caro Dago,

a proposito dei 4,5, o 6 milioni di poveri che non riescono ad arrivare a metà mese: eh, già, invece se arriva in Italia un altro milioncino di persone la povertà calerà di sicuro, vero?

Tonyborg

 

valentina nappi

Lettera 13

Caro Dago, Valentina Nappi ha annunciato la dolce attesa sui social media. Poveretta. Per sapere chi è il padre dovrà chiamare l'Fbi!

Max A

 

Lettera 14

Caro Dago,

La vita è ingiusta : c'è chi nasce fruttarolo e chi Cattelan.

Signoramia

 

Lettera 15

Caro Dago, la Schlein "noi siamo pronti con il progetto paese"; LGBT, centri sociali, occupatori di case, antagonisti e immigrati violenti, già festeggiano...

FB

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…