pioggia temporale spiaggia

PREPARATE GLI OMBRELLI! – TRA DOMANI E GIOVEDÌ UN’INTENSA PERTURBAZIONE COLPIRÀ IL NORD ITALIA E TRATTI DEL CENTRO, MA DURERÀ LO SPAZIO DI UN GIORNO: VENERDÌ IN QUASI TUTTA LA PENISOLA DOVREBBE TORNARE IL SERENO – L’ALLERTA DEGLI ESPERTI PER L’AUTUNNO: “SARÀ UNA STAGIONE ESTREMA”

1 - METEO. WEEKEND CON L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE, MA ATTENZIONE A LOCALI TEMPORALI

Lorenzo Badellino per www.3bmeteo.com

 

METEO 20-21 AGOSTO 2022

VENERDI' GLI ULTIMI EFFETTI DELLA PERTURBAZIONE. L'intensa perturbazione che tra mercoledì e giovedì impegnerà il Nord Italia e tratti del Centro, darà luogo agli ultimi effetti nelle prime ore di venerdì su Liguria, Triveneto e parte del Centro, con temporali anche violenti, ma si esaurirà nel corso della giornata.

 

Entro sera, infatti, quasi tutta Italia dovrebbe tornare a vedere il sereno, ad eccezione delle Alpi che rimarranno interessate dal passaggio delle code dei fronti atlantici. L'anticiclone ne approfitterà per rialzare la testa e lo farà con un promontorio in espansione dalle Azzorre verso il Mediterraneo centrale. Si aprirà così una fase più stabile sull'Italia, con temperature in ripresa ma senza eccessi di calore fino alla fine della settimana, anche se non tutte le regioni vedranno il cielo sempre sereno.

 

pioggia estiva

WEEKEND, RIMONTA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE. Nella giornata di sabato qualche rovescio si formerà nuovamente lungo le zone alpine, specie sui confini centro-occidentali, e sull'Appennino settentrionale, soprattutto nelle ore diurne, per poi esaurirsi in serata. Altrove invece stabilità e tempo in prevalenza soleggiato. Domenica, in un contesto in prevalenza soleggiato, non è escluso al primo mattino qualche focolaio temporalesco in Veneto, mentre un po' di variabilità diurna potrà nuovamente coinvolgere le aree alpine orientali e soprattutto la dorsale appenninica, con alcuni rovesci in locale sconfinamento alle coste del basso Tirreno, comunque in esaurimento in serata.

 

temporale estivo 8

CALDO SENZA ECCESSI. Le temperature perderanno qualche grado sabato al Sud, raggiunto dall'aria più fresca al seguito del fronte transitato a metà settimana sulle regioni centro-settentrionali. Domenica si manterranno pressoché stabili, su valori gradevoli e non oltre i 31/33°C al Centro-Nord, leggermente superiori al Sud e sulle isole.

 

2 - METEO, ALLERTA DEGLI ESPERTI PER IL PROSSIMO AUTUNNO: «SARÀ UNA STAGIONE ESTREMA»

Da www.leggo.it

 

L'estate ancora non vuole saperne di abbandonare la scena ma gli esperti già pensano al mese di settembre e all'autunno che potrebbe essere addirittura allarmante. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo e di ACCUWEATHER, infatti, il primo mese autunnale potrebbe essere un meteo decisamente estremo, caratterizzato da un serio rischio di fenomeni alluvionali.

alluvione a scilla 4

 

La tendenza del prossimo autunno lascerebbe pochi dubbi agli esperti che dopo un'estate intensa, fatta di temperature da record e un caldo persistente lascerebbe il suo posto a un autunno caratterizzato da forti e continue piogge. Il fenomeno sarebbe dovuto proprio al caldo estivo: le eccessive temperature hanno infatti influenzato anche la temperatura dei mari, con valori che si sono già portati intorno ai 28/30°C su buona parte dei bacini (ovvero 4/5 gradi oltre la media). Questo sarebbe alla base dello sviluppo di fenomeni estremi come forti piogge, anche a carattere alluvionale e grandine.

 

alluvione a scilla 1

Queste condizioni, per esempio, potrebbero portare sulle aree meridionali allo sviluppo di Medicane (o TLC), ossia una sorta di "uragani del mediterraneo", che si formano quando una bassa pressione viene alimentata dalle acque calde del Mediterraneo e sviluppa caratteristiche da tempesta tropicale. Ad essere più a rischio, secondo gli esperti, saranno le regioni del Centro Nord.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...