il bambino con i libri a primavalle

PRIMAVALLE, POI LO SGOMBERO, INFINE LA FUGA - DOPO L'OPERAZIONE PER CACCIARE LE FAMIGLIE DALL'EX SCUOLA OCCUPATA, GIÀ METÀ DEI 145 CUI ERA STATO OFFERTO UN ALLOGGIO ALTERNATIVO HA RINUNCIATO ALL'OFFERTA. SOTTO AI PALAZZI OCCUPATI SI VEDEVANO PARCHEGGIATE MERCEDES E VW GOLF, SEGNO CHE IN MEZZO AI BISOGNOSI C'ERANO PARECCHI FURBI CHE AVEVANO TROVATO UN MODO PER NON PAGARE AFFITTO E BOLLETTE

Alessia Marani per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 3

 

«Nessuno resterà indietro», ha detto ieri la sindaca Virginia Raggi a proposito delle famiglie  sgomberate dall’ex scuola occupata di via Cardinal Capranica, a Primavalle. A 145 persone la Sala operativa sociale aveva messo a disposizione un alloggio, soprattutto in un centro di accoglienza temporaneo a Centocelle, ma la metà di loro già lunedì pomeriggio aveva rinunciato all’offerta.

 

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 55

Perché all’interno dell’occupazione c’erano due facce della stessa medaglia: da una parte i nuclei «fragili» per davvero, dall’altra, però, anche chi avrebbe approfittato di una permanenza a spese zero: niente affitti, niente bollette da pagare. «In quel cortile abbiamo visto parcheggiate anche auto di un certo rango, come una Mercedes Classe C e una Golf che costerà 35mila euro, e poi i furgoni utilizzati per andare a vendere come ambulanti nei mercati - affermano i frequentatori dello storico campo sportivo vicino, il Tanas – possiamo capire che nella disperazione si cerchi appoggio in una struttura del genere, ma non abitarci per vent’anni... Probabilmente tra chi ha fatto le valigie e se n’è andato, c’è anche chi qualche soldo lo avrà messo da parte».

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 6

 

In via Cardinal Capranica, il giorno dopo, si respira ancora nell’aria l’odore forte e acre dei roghi accesi dagli occupanti per tentare di fermare l’avanzata dei poliziotti. L’ingresso della strada è controllato dagli agenti della Polizia locale, altri vigili sono piazzati davanti alla cancellata ormai spalancata dell’ex scuola Don Calabria. Bisogna evitare nuove occupazioni e aspettare la bonifica dell’area. Tutt’intorno, infatti, restano i segni della guerriglia ingaggiata lunedì mattina: pneumatici bruciati e altri accatastati, secchioni dell’immondizia divorati dalle fiamme, pile di panchine usate come legna da ardere, vecchi mobili e scaldabagno gettati in strada.

 

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 68

IL RACCONTO

«Avevano organizzato cinque file di barricate – racconta Massimiliano Tanas, gestore del centro sportivo dove gioca anche la Real Aurelia - quando domenica notte me ne sono andato, ho detto a chi conoscevo di lasciare perdere, che si mettevano solo nei guai. Iniziavano ad arrivare i reparti mobili della polizia, mai visti tanti agenti tutti insieme in vita mia. Ma c’era chi li aizzava, soprattutto una donna marocchina. In questi anni, alla fine, la coesistenza è stata pacifica - aggiunge - Loro rispettavano noi e noi rispettavamo loro. La sera i bambini venivano a giocare qui nel campetto, gratis. Ma solo se chiedevano “per favore”. E devo dire che lo facevano».

 

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 36

Via Cardinal Capranica è una traversa di via Pietro Bembo, una strada chiusa che taglia

un’area verde: oltre all’ex scuola occupata e ai campi sportivi del Tanas, in fondo, c’è solo la succursale del “DeAmicis”, l’istituto per odontoiatri. «Non c’è nemmeno un autobus che porti fin qui le scolaresche - spiega ancora Massimiliano - e tutti, compresi i nostri allievi, dovevano passare davanti all’occupazione. Finalmente, avremo nuove iscrizioni perché molti genitori non mandavano più i propri figli ad allenarsi qui, avevano paura. Il degrado era tanto».

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 23

 

Proprio ieri pomeriggio la coop “Rosa Blu” ha ripresentato in Comune il progetto per realizzare una ludoteca all’interno dell’ex edificio di cui prima gestiva la palestra, poi occupata. Anche se nelle intenzioni del Municipio vi sarebbe quella di restituire alla Don  Calabria la funzione originaria, ovvero di scuola.

 

LA RICOGNIZIONE

 Ieri mattina, intanto, l’assessore Laura Baldassarre, la presidente della commissione capitolina Patrimonio e Politiche Abitative Valentina Vivarelli e il vice capo di gabinetto Marco Cardilli, hanno incontrato alcune famiglie e hanno visitato le strutture in cui sono state accolte le famiglie. «L’attenzione a chi è più fragile è e resterà sempre una nostra priorità - ha sottolineato la sindaca Virginia Raggi - Nessuno deve rimanere indietro. Anche perché la legalità senza il rispetto dei diritti umani non è possibile, né auspicabile».

roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 22roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 34roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 21roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 32roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 27roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 33roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 2roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 8roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 67roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 63roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 62roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 48roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 60roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 61roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 49roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 44roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 50roma, sgombero via cardinal capranica primavalle 20

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...