IL PRIMO SORRISO NON SI SCORDA MAI – LA STORIA A LIETO FINE DI ISATU, UNA 27ENNE AFRICANA, ALLA QUALE I MEDICI HANNO RIMOSSO UN’ENORME MASSA INTORNO ALLA MASCELLA CHE SI ERA ESTESA A TUTTO IL LATO DESTRO DEL VISO: IL TUMORE LE AVEVA RESO DIFFICILE ANCHE RESPIRARE E LEI HA PERCORSO 321 CHILOMETRI DALLA SIERRA LEONE FINO IN GUINEA PER FARSI OPERARE – ADESSO LA MAMMA DI QUATTRO FIGLI PUÒ…

-

Condividi questo articolo

Da "www.ansa.it"

 

isatu 4 isatu 4

Ha sorriso per la prima volta in quasi 20 anni dopo che i medici le hanno rimosso un enorme tumore benigno dal viso e ricostruito la mascella dal bacino. È questa la storia a lieto fine che arriva dall'Africa, raccontata da alcuni media inglesi, e che riguarda Isatu, 27 anni e mamma di quattro figli.

 

Quando la donna aveva circa 10 anni si è presentata una massa intorno alla mascella che poi si è estesa a tutto il lato destro del viso. Per anni le è stato difficile persino respirare, a causa del tumore, un ameloblastoma, che spingeva la lingua in gola. Gli estranei la prendevano in giro per il suo aspetto, facendola soffrire.

isatu 3 isatu 3

 

Disperata, Isatu ha quindi percorso 321 chilometri da casa, dalla Sierra Leone fino in Guinea, con la cognata e uno dei suoi bimbi, dove era attraccata la nave dell'ospedale dell'organizzazione benefica Mercy Ships.

 

isatu 2 isatu 2

Ha quindi subito tre operazioni per rimuovere il tumore, sostituire la mascella e levigare la pelle con una procedura cosmetica. A proposito della vita prima dell'intervento, la donna ha spiegato: 'Quando cammino, mi copro la faccia perché quando le persone mi vedono sparlano. Mi prendono in giro, quindi mi vergogno. Mi fanno piangere".

 

isatu 5 isatu 5

Una volta terminato tutto, la sua famiglia ha immediatamente commentato il "bel sorriso" di Isatu. Gary Parker, responsabile della chirurgia maxillo-facciale sulla nave, ha affermato che tumori come quello di Isatu "sono generalmente benigni e non cancerosi, ma si può morire, soffocare fino alla morte, perché il tumore spinge la lingua nella gola fino a quando non si riesce più a tenere aperte le vie respiratorie. 

isatu 1 isatu 1 isatu 7 isatu 7

 

Condividi questo articolo

media e tv

IL REGNO UNITO STUDIA DA PARADISO FISCALE. IL PIANO DI BORIS JOHNSON – LA BREXIT CHIUDE AGLI STRANIERI, NON A MERCI E CAPITALI. “IL REGNO UNITO SARÀ IL SUPERMAN DEL LIBERO SCAMBIO" – E ALLORA PERCHE’ COME RIPORTA IL FINANCIAL TIMES IL GOVERNO INGLESE HA FATTO RICHIESTA PER UN FINANZIAMENTO DAL "SOLIDARITY FUND" DELL’UE PER FAR FRONTE AI DANNI DOVUTI ALLE ALLUVIONI DELLO SCORSO DICEMBRE (UNA SOLUZIONE “LAST MINUTE” PER BENEFICIARE FINO ALL’ULTIMO DELLA MEMBERSHIP EUROPEA TANTO OSTRACIZZATA)?

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

QUESTA È UNA BRUTTA NOTIZIA: SALGONO A 14 I CASI IN LOMBARDIA, 5 SONO GRAVI, 2 ANZIANI POSITIVI AL TEST IN VENETO (UNO E' IN CONDIZIONI CRITICHE) - 50MILA IN ISOLAMENTO NEL LODIGIANO - ECCO CHI SONO LE PERSONE CONTAGIATE - IL MEDICO DI BASE DEL CONTAGIATO DI CODOGNO HA LA POLMONITE. IL DOTTORE SAREBBE RICOVERATO A MILANO, DOPO AVERLO VISITATO NEI GIORNI SCORSI. E DOPO DI LUI, AVRÀ VISTO ALTRI PAZIENTI… - I GENITORI: ''NOSTRO FIGLIO È GRAVISSIMO, SIAMO DISTRUTTI. NOI NON ABBIAMO SINTOMI, MA NON POSSIAMO DIRE CHE STIAMO BENE'' - OMS: ''LA FINESTRA PER CONTENERE IL VIRUS SI RESTRINGE''