regina elisabetta principe filippo

IL PRINCIPE FILIPPO, CHE COMPIRÀ 100 ANNI IL PROSSIMO GIUGNO, RIMANE RICOVERATO IN OSPEDALE A LONDRA DOPO ESSERSI SENTITO MALE: MISTERO SULLE CAUSE DEL MALORE, ANCHE SE BUCKINGHAM PALACE HA ESCLUSO IL COVID. FONTI NON UFFICIALI SPIFFERANO CHE SONO “NECESSARI PIÙ GIORNI IN OSPEDALE”, MA IL MEDICO DI CORTE PARLA DI UNA DECISIONE PRESA CON…

Cristina Marconi per "il Messaggero"

 

principe filippo 3

Filippo d'Edimburgo è in ospedale da martedì sera. Niente Covid, nulla di preoccupante, solo una precauzione, spiega Buckingham Palace, da cui trapela che il novantanovenne consorte di Elisabetta II «è di buon umore» e passeggia da solo per i corridoi dell'Edward II, clinica privatissima di Londra fondata per i veterani della guerra anglo-boera e spesso usata dalla famiglia reale. Il principe è stato trasferito in macchina dal castello di Windsor, dove Elisabetta è rimasta in isolamento insieme al suo staff ridotto a sole venti persone.

 

king edward vii hospital

I contatti con il marito verranno affidati al telefono per i prossimi giorni, periodo previsto per il ricovero di Filippo, che non si sente bene da un po' e che, vista l'età, è bene che sia sotto osservazione in base a una decisione presa dal medico di corte con «abbondante cautela». Non sembrerebbe essere una situazione d'emergenza, non è la prima volta che il principe viene ricoverato e i piani della famiglia per i prossimi giorni non sono cambiati: Carlo e Camilla continuano a svolgere i loro impegni in giro per il paese, William e Kate sono a casa con i bambini in Norfolk, mentre la principessa Anne rimane in Gloucestershire.

 

la regina elisabetta e il principe filippo 1

Nel 2011 Filippo era stato operato sotto Natale per un'arteria ostruita, nel 2012 non aveva potuto partecipare a una parte dei festeggiamenti per il Giubileo della regina per via di un'infezione alle vie urinarie e nel 2019 era stato ricoverato al King Edward II per cinque giorni. È dal 2017 che il duca d'Edimburgo ha dismesso ogni impegno ufficiale, ma nell'aprile scorso, forse anche per fugare le voci spiacevoli ma insistenti che lo davano per morto, ha fatto un comunicato per ringraziare medici e infermieri e tutti coloro che stavano lavorando per tenere il paese in piedi durante la pandemia.

 

king edward vii hospital 4

«Il primo ministro manda i suoi migliori auguri al duca d'Edimburgo mentre trascorre qualche giorno di riposo in ospedale», è il messaggio arrivato ieri pomeriggio da Downing Street, primo di una lunga serie di auguri di pronta guarigione. I coniugi reali hanno avuto entrambi la prima dose del vaccino il 9 gennaio scorso, come altri 15 milioni di britannici sopra i settant' anni, ma non si sa se abbiano già avuto la seconda, ottenuta da quasi 560mila persone. Intanto davanti all'ospedale, nel quartiere di Marylebone, sono aumentate le forze di sicurezza così come le telecamere: nella struttura ci sono solo 56 posti letto, occupati in passato dalla regina stessa, dalla regina madre e da Kate Middleton.

la regina elisabetta e il principe filippo 2

 

Pur nella calma piatta di questo periodo di protratto lockdown, gli ultimi giorni sono stati molto movimentati nella famiglia reale. Meghan e Harry hanno annunciato di essere in attesa del secondo figlio, che nascerà proprio nello stesso mese in cui cade il centesimo compleanno di Filippo, nato il 10 giugno del 1921.

 

Ma soprattutto i travagliati rapporti della coppia con la famiglia reale sono stati ulteriormente scossi dalla notizia che il 7 marzo Meghan, che vive in California con Harry e il figlioletto Archie, siederà nel salotto di Oprah Winfrey per un'intervista di 90 minuti «a tutto campo, che includerà tutto quello che va dalle dimissioni dalla vita da royal al matrimonio, alla maternità, al lavoro filantropico alla gestione di una vita sottoposta a una intensa pressione pubblica». A un certo punto arriverà anche Harry, secondo il comunicato dell'emittente CBS, per parlare «dei loro sogni e delle loro speranze» per il futuro.

la regina elisabetta e il principe filippo

 

I TIMORI DI BUCKINGHAM PALACE Buckingham Palace non ha commentato, e visto che i due non sono più membri attivi della famiglia non era neppure tenuto a essere informato, ma tutti i precedenti di intervista dei Windsor hanno portato conseguenze disastrose, per cui anche la rassicurazione secondo cui Meghan «è determinata a non far arrabbiare la regina» può suonare piuttosto inconsistente.

 

principe filippo 2

Ad ogni modo la sovrana e Filippo si sono detti deliziati dalla notizia che Archie avrà un fratellino o una sorellina, il loro undicesimo o dodicesimo pronipote a seconda di quando nascerà il figlio di Zara Tyndall. La fotografia più recente di Filippo risale a novembre scorso e lo ritrae sorridente sul divano accanto a Elisabetta mentre, da bravo bisnonno, legge un biglietto di auguri per i 73 anni di matrimonio fatto a mano dai piccoli George, Charlotte e Louis.

king edward vii hospital 1principe filippo 4la regina e il principe filippoprincipe filippo 5la regina elisabetta, il marito e i figliil principe filippo e il principe carlo 8il principe filippo e williamironia sul principe filippokate middleton e il principe filippoprincipe filippo 1la regina elisabetta e il principe filippo king edward vii hospital 2

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...