LA PRINCIPESSA DEL FORO – A VOLTE LE FAVOLE VENGONO SCRITTE IN TRIBUNALE: È IL CASO DI DELPHINE BOËL, FIGLIA “ILLEGITTIMA” DELL’EX RE DEL BELGIO ALBERTO – LA CORTE D’APPELLO DI BRUXELLES LE HA ATTRIBUITO TITOLI E PREROGATIVE REALI, AL PARI DEI FIGLI NATI DALLE NOZZE DI ALBERTO CON PAOLA RUFFO DI CALABRIA – PURTROPPO PER LEI, NON LE SPETTERÀ ALCUN APPANNAGGIO REALE, MA L’EX RE DOVRÀ PAGARE 3,4 MILIONI DI…

-

Condividi questo articolo


 

 

Enrica Roddolo per il “Corriere della Sera”

 

DELPHINE BOEL DELPHINE BOEL

Una favola contemporanea, scritta in tribunale però. La favola di Delphine Boël, principessa del Belgio, per decisione della corte d'appello di Bruxelles che ha attribuito alla figlia «illegittima» dell'ex del re Alberto titoli e prerogative reali. E stirpe di principi saranno pure i suoi figli, Josephine e Oscar. Delphine come i figli nati dalle nozze di Alberto e Paola Ruffo di Calabria nel 1959: Laurent, Astrid e Philippe, l'attuale re.

 

alberto ii ex re del belgio alberto ii ex re del belgio

«Una vittoria giudiziale non rimpiazzerà mai l'amore vero di un padre, ma assicura giustizia», dicono i legali di Delphine, 52 anni, rinata principessa. A proposito: a Sua Altezza Reale la principessa del Belgio, non spetterà alcun appannaggio, ma l'ex re pagherà i 3,4 milioni di euro di spese legali, per il giornale De Standaard .

 

Il conto della lunga battaglia dell'artista. Nel 2005 Delphine ha dichiarato di essere sua figlia ma l'azione legale è partita solo dopo l'abdicazione del re costretto alla prova del Dna: il tribunale gli intimò una multa di 5 mila euro per ogni giorno di ritardo del test. «Pensavo di non poter avere figli, non prendevamo precauzioni...è stato un periodo bellissimo, Alberto (allora solo principe di Liegi, ndr ) pur non essendo la figura paterna ufficiale era dolce con lei», disse anni fa la madre di Delphine, baronessa Sybille de Selys Longchamps del legame con il re dal 1966 al 1984.

 

la baronesssa sybille de selys longchamps la baronesssa sybille de selys longchamps

Le nozze della Dolce Vita, i fiori d'arancio di Alberto e della bellissima italiana Paola avevano consegnato al mondo l'immagine da rotocalco di una coppia felice, vitale per un Paese storicamente diviso: «Ci sono poche cose che uniscono quanto un re, un Paese diviso come il Belgio, tra fiamminghi e valloni», ha scritto Jeremy Paxman nel suo «On Royalty».

 

Tanto più che il percorso del Belgio, nel dopoguerra, fu travagliato: Leopoldo, padre di Alberto, messo in discussione per le scelte durante l'occupazione, nel 1951 abdicò a favore del primogenito Baldovino che sarà re dei Belgi con Fabiola fino al 1993, al regno di Alberto e Paola.

 

delphine boel delphine boel

Le prime voci di una figlia illegittima circolarono su una rivista satirica, e riemersero poi in una biografia reale. Si pensò anche a pettegolezzi diffusi da sostenitori dell'indipendenza fiamminga per imbarazzare la monarchia. Finché nel 1999 il re confessò una «lunga crisi coniugale, poi superata». Ora Delphine non è più solo il frutto della crisi, ma principessa di Saxe-Coburgo Gotha. «La famiglia reale belga è imparentata solo alla lontana con quella britannica - dice al Corriere da Londra lo storico Hugo Vickers -. Ma in ogni caso sì, Delphine ora è imparentata anche con Elisabetta II, ma in fondo per diritto di sangue lo era già».

re alberto ii con paola ruffo di calabria e i figli filippo, laurente e astrid re alberto ii con paola ruffo di calabria e i figli filippo, laurente e astrid delphine boel in tribunale delphine boel in tribunale delphine boel 8 delphine boel 8 delphine boel 2 delphine boel 2 delphine boel delphine boel sybille de selys longchamps con delphine boer sybille de selys longchamps con delphine boer delphine boel alberto del belgio delphine boel alberto del belgio delphine boel delphine boel delphine. boel delphine. boel delphine boel 3 delphine boel 3 alberto ii del belgio e la moglie 1 alberto ii del belgio e la moglie 1 delphine boel 4 delphine boel 4 alberto ii del belgio e la moglie paola alberto ii del belgio e la moglie paola alberto ii del belgio e la moglie paola alberto ii del belgio e la moglie paola alberto ii del belgio alberto ii del belgio alberto ii di belgio e delphine boel 2 alberto ii di belgio e delphine boel 2 alberto ii di belgio 1 alberto ii di belgio 1 alberto ii di belgio 2 alberto ii di belgio 2 delphine boel 1 delphine boel 1 delphine boel 5 delphine boel 5 delphine boel 6 delphine boel 6 principe laurent del belgio principe laurent del belgio la principessa astrid del belgio la principessa astrid del belgio delphine boel 7 delphine boel 7 re filippo del belgio re filippo del belgio

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO