lopalco coronavirus

IL PROBLEMA C’E’ E SI CHIAMA LOMBARDIA: IMPENNATA DI NUOVI CONTAGI (IL 66% DEI NUOVI POSITIVI IN TUTTA ITALIA), IL PIEMONTE SI CONFERMA LA SECONDA REGIONE PIU’ COLPITA. POI L’EMILIA – L’EPIDEMIOLOGO LOPALCO: "NELLE ULTIME SETTIMANE C’È STATO UN AUMENTO DI ASINTOMATICI. E QUESTO SUCCEDE ANCHE PERCHÉ …" -  SE NON SI RICORRE ALLA VERIFICA DEL TAMPONE, IL REBUS ASINTOMATICI SARÀ DIFFICILE DA RISOLVERE

Graziella Melina per il Messaggero

 

coronavirus lombardia

Nell’andamento dell’epidemia del Covid 19 continuano le oscillazioni, stavolta però in rialzo. Secondo idatidellaProtezioneCivile di ieri, i nuovi casi - individuati grazie ad altri 62.472 tamponi effettuati - sono aumentati di 379 unità. Il numero totale delle persone attualmente positive al Sars Cov 2 è pari a 30.637; il totale dei contagiati appurati dall’inizio della pandemia raggiunge così quota 236.142.

 

In Lombardia preoccupa però il trend in rialzo :è aumentato di 252 unità il numero dei contagiati, vale a dire oltre il 66% deinuovipositivi scovati in tutta Italia (17.340 gli attualmente positivi), e altre 25 persone sono morte (su un totale a livello nazionale ieridi53). Il Piemonte si conferma la seconda regione più colpita (ieri altri 42 casi) con 3.183attualmentepositivi, poi l’EmiliaRomagna (più25positivi,maper la primavolta ierinessun decesso) e duemila persone tuttora ammalate: i nuovi casi in queste tre Regionisono l’84%del totalenazionale.

 

lombardia ospedali

A seguire il Veneto (ieri altri 5 positivi) con 922 da curare, Toscana (521 persone a letto) e Liguria (250)conaltri 10nuovicasi. Il focolaio del San Raffaele a Roma ha causato altri 9 casi positivi: nel Lazio in totale 20 nuovi contagiati (2.517 le persone al momento infette). In 10Regioninon è stato registrato alcun decesso.

 

Per fortuna i casi gravi, quelli in terapia intensiva, continuano a diminuire: 236, tredici in meno rispetto al giorno precedente. Le persone ricoverate con sintomi sono invece 4.131 (189 in meno rispetto a mercoledì). Sono invece in isolamento, ma senza sintomi o con sintomi lievi, 26.270 persone, ossia l’86% di coloro che sonoattualmentepositivi.

GIULIO GALLERA ATTILIO FONTANA BY CARLI

 

GLI ASINTOMATICI Il rebus degli asintomatici, però, se non si ricorre alla verifica del tampone,saràdifficile da risolvere. Secondo Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa, in particolare inPuglia -dove fino a ieri ipositivierano467 -«nelleultime settimane c’è stato un aumento di asintomatici» con percentuali anche «oltre il 90%» dei casi.

 

E questo succede anche perché «il virus in questomomentostacircolando soprattuttonella popolazionepiù giovane». «Finora - spiega Roberto Cauda, direttorediMalattie infettivedelPoliclinico Gemelli di Roma - la tendenza delle oscillazioni è comunque in diminuzione. Non bisogna esserecatastrofisti, che il virus ogni tanto ha qualche colpo di coda è normale. Ed è inevitabile che ci siano focolai per una malattia che si trasmette per via aerea e in modo molto facile. Ma - avverte Cauda - sarebbe davvero un grande errore abbassare laguardia».

lopalcolopalco

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…