PUNTI CARDINALI - IL PAPA RIFIUTA LE DIMISSIONI DEL CARDINALE TEDESCO REINHARD MARX, CHE RESTERÀ A CAPO DELLA SUA RICCA DIOCESI DI MONACO DI BAVIERA PIÙ SALDO E INFLUENTE DI PRIMA - IL PORPORATO ERA PRONTO ALL'ADDIO PROTESTANDO PER LA LENTEZZA CON CUI IL VATICANO AVANZA SUL TERRENO DELLE RIFORME A PARTIRE DALLA LOTTA AGLI ABUSI SESSUALI - E ORA IL PROCESSO SINODALE CHE HA AVVIATO DUE ANNI FA ANDRÀ AVANTI PIÙ SPEDITO SU ABOLIZIONE DEL CELIBATO, SACERDOZIO FEMMINILE, BENEDIZIONE DI COPPIE GAY…

-

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

papa francesco reinhard marx papa francesco reinhard marx

Scacco matto in due mosse. Il cardinale tedesco Reinhard Marx ha incassato ieri la piena e totale solidarietà del Papa: resterà a capo della sua ricca diocesi di Monaco di Baviera ancora più saldo e influente di prima. Le dimissioni che aveva presentato a Francesco una settimana fa protestando per la lentezza e l' immobilismo con i quali il Vaticano avanza sul terreno delle riforme in primis la lotta agli abusi sessuali e la richiesta trasparenza nei processi non solo sono rientrate ma lo hanno rafforzato ulteriormente.

 

papa francesco reinhard marx 2 papa francesco reinhard marx 2

Questo significa che il processo sinodale che l' arcivescovo di Monaco ha promosso e avviato in Germania due anni fa quando era presidente della Conferenza Episcopale (in disaccordo con Roma) andrà avanti più spedito che mai nonostante l' opposizione di quei vescovi contrari ad annacquare il magistero tradizionale per fare spazio a temi tabù come la benedizione delle coppie gay, i preti sposati, le donne sacerdotesse, l' inter-comunione con i luterani, quest' ultima una bega che va avanti irrisolta dai tempi di Lutero.

 

reinhard marx reinhard marx

Ieri Papa Francesco ha preso carta e penna per trasmettere «all' amato fratello» Reinhard tutta la sua comprensione, la stima e il sostegno alle sue idee. Francesco ha naturalmente ammesso con dolore il totale fallimento della Chiesa sul fronte della pedofilia.

 

La situazione del resto è sotto gli occhi di tutti, a fronte di leggi rigorose ci sono ancora conferenze episcopali molto tiepide nel metterle in pratica, creando una situazione mondiale non omogenea, a macchia di leopardo. Il Papa fa capire di essere sulla stessa lunghezza d' onda di Marx. Il che equivale ad un endorsement o, come qualcuno azzarda esagerando, una investitura per un prossimo conclave.

 

LA LETTERA

papa francesco reinhard marx 3 papa francesco reinhard marx 3

Il cardinale super progressista aveva denunciato che la Chiesa è arrivata ad un punto morto. Francesco nella lettera gli fa eco dicendo che la politica dello struzzo non porta a nulla. «Il mea culpa davanti a tanti errori storici del passato lo abbiamo fatto più di una volta dinanzi a molte situazioni anche se non abbiamo partecipato di persona a quella congiuntura storica.

 

E questo stesso atteggiamento ci viene chiesto oggi. Ci viene chiesta una riforma, che in questo caso non consiste in parole, ma in atteggiamenti che abbiano il coraggio di entrare in crisi, di accettare la realtà qualunque sia la conseguenza».

 

Reinhard Marx Reinhard Marx

La lettera in spagnolo e tradotta in tedesco non entra (volutamente) troppo nei dettagli, si limita però a fornire alcune indicazioni importanti e dare un orientamento politico generale non secondario per lo scenario futuro che la Chiesa in Germania dovrà affrontare a breve: come gestire il rivoluzionario cammino sinodale che, ovviamente, non si baserà solo sulla piaga degli abusi. In questi due anni la base cattolica tedesca si è espressa a favore di tutto quello che Roma non vuole: abolizione del celibato, sacerdozio femminile, benedizione di coppie gay.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....