memoriale per astroworld

PURE SULLA TRAGEDIA DI "ASTROWORLD" C'E' CHI VEDE UN COMPLOTTO - SU TIK TOK LE IMMAGINI DEL FESTIVAL, DOVE OTTO SPETTATORI SONO MORTI SCHIACCIATI DALLA FOLLA, HANNO ALIMENTATO NUMEROSE TEORIE DELLA COSPIRAZIONE - GLI UTENTI: "L'INDUSTRIA MUSICALE E' DEMONIACA E RACCOGLIE ANIME" (34 MILA LIKE); IL PALCO ERA "COME UNA CROCE ROVESCIATA CHE PORTA ALL'INFERNO"; TRAVIS SCOTT E IL SUO COLLEGA DRAKE "SONO NATI A 66 MESI E 6 GIORNI DI DISTANZA"...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Astroworld

I video della folla del festival Astroworld dove otto persone sono morte schiacciate dalla folla hanno inondato Tik Tok nel fine settimana. E intorno a quei filmati, sono nate numerose teorie della cospirazione, secondo cui Travis Scott, che ha fondato il Festival e vi si è esibito, avrebbe in realtà orchestrato un enorme rituale satanico.

 

«Questo non è un festival, è un sacrificio» si legge in un commento. «L’industria musicale è demoniaca e raccoglie anime» si legge in un altro commento, che ha ottenuto 34.000 “mi piace”. Nonostante la sua assurdità, la teoria ha lentamente guadagnato un seguito, finché “astroworld demoniac”, “astroworld illuminati” (in italiano) e “astroworld upside down cross” sono diventati di tendenza sulla piattaforma.

 

Astroworld 2

Gli esperti credono che la disinformazione virale illustri bene come i giovani utenti dei social media siano sempre più suscettibili alle teorie del complotto marginale, nonostante la loro reputazione di esperti «nativi digitali».

 

«Lo stereotipo dei teorici della cospirazione sui social media sono persone anziane, ma i giovani possono in qualche modo essere più suscettibili», ha detto Jennifer Stromer-Galley, professoressa che studia le piattaforme di social media alla Syracuse University. «Sappiamo che al cervello umano piacciono molto i contenuti sensazionali, e ai cervelli degli adolescenti ancora di più perché sono in via di sviluppo», ha aggiunto.

 

Astroworld Festival 2

Gli utenti di Internet hanno fatto loro diversi "simboli" inverosimili presenti al concerto, tra cui immagini di fiamme e colombe in fiamme. Alcuni utenti di TikTok hanno descritto il palco come «una croce rovesciata che porta all'inferno». Altri hanno citato la numerologia, affermando falsamente che Travis Scott e il suo collega Drake «sono nati a 66 mesi e 6 giorni di distanza».

 

Joseph Russo, che insegna un corso sull'antropologia delle teorie del complotto alla Wesleyan University, ha affermato che tali affermazioni selvagge hanno collegamenti con QAnon, una teoria della cospirazione che afferma che una cabala segreta di pedofili controlla il governo e traffica bambini.

 

Astroworld Festival 3

«Sta mutando e assumendo forme diverse, ma risale all'idea che dietro a tutto questo ci sia un gruppo oscuro di persone che controllano», ha detto Russo. «È super seducente e torna sempre, ma è sorprendente che i giovani seguano sempre di più questo copione».

 

La Generazione Z – il nome della generazione nata dopo il 1996 – affronta una serie di fattori di rischio per la disinformazione. Ha tassi di sfiducia molto più elevati nelle istituzioni tradizionali come i media e il governo rispetto alle generazioni passate e utilizza i social media per ottenere la copertura delle notizie a tassi molto più elevati rispetto alle altre generazioni.

 

Travis Scott Astroworld Festival

Gli algoritmi utilizzati per aumentare il coinvolgimento degli utenti su queste piattaforme presentano un rischio aggiuntivo, secondo Ioana Literat, professore associato di comunicazione che studia i social media presso il Teachers College della Columbia University.

 

«Questa è un'indicazione di quanto TikTok sia un terreno fertile per creare e condividere disinformazione e teorie della cospirazione», ha detto, aggiungendo che le teorie della cospirazione sono comuni dopo eventi tragici, ma ora è più facile condividerle.

 

Astroworld Festival 4

«Con piattaforme di social media come TikTok, c'è il potenziale per una maggiore e ulteriore diffusione e un certo aumento della sofisticatezza in termini di dispiegamento di risorse multimediali per creare questi argomenti», ha affermato.

 

Non è la prima volta che TikTok consente la diffusione di fake news tra giovani utenti. Nel 2020, è stata condivisa migliaia e migliaia di volte una teoria secondo cui il negozio di mobili online Wayfair era coinvolto in un giro di traffico sessuale di bambini.

 

Astroworld Festival 5

Sebbene molte delle teorie possano sembrare innocue, potrebbero comunque presentare problemi offline, ha affermato Abbie Richards, ricercatrice di disinformazione su TikTok. «Abbiamo visto che più e più volte questo può assolutamente tradursi in un danno nel mondo reale», ha detto.

 

Nel 2016, un uomo radicalizzato dalle teorie del complotto online relative a QAnon ha fatto irruzione in un ristorante a Washington DC con un'arma. L'insurrezione del 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti è stata in gran parte alimentata da teorie della cospirazione online e ha provocato cinque morti. L'ascesa delle teorie del complotto, tra la Generazione Z e i suoi anziani, sembra solo peggiorare sulla scia di tragedie come il concerto a Houston, ha detto Russo.

 

Astroworld Festival 6

«In un momento in cui i giovani sentono di vivere in un mondo davvero caotico dove non molto ha senso, alcune teorie del complotto possono sembrare una coperta di sicurezza, perché ci dicono che c'è in realtà un ordine sotto tutto», ha detto.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...