maria alyokhina

PUSSY VIA! - MARIA ALYOKHINA, UNA DELLE COMPONENTI DELLA BAND "PUSSY RIOT", È SCAPPATA DALLA RUSSIA TRAVESTENDOSI DA RIDER - L'ARTISTA E ATTIVISTA ANTI-REGIME ERA STATA CONDANNATA A DUE ANNI DI CARCERE PER LE PROTESTE ALLA CATTEDRALE DI CRISTO SALVATORE A MOSCA E INCARCERATA SEI VOLTE. POI, LO SCORSO APRILE, LE AUTORITÀ AVEVANO ANNUNCIATO CHE SAREBBE DOVUTA ANDARE IN COLONIA PENALE PER 21 GIORNI. COSÌ MARIA HA DECISO DI ABBANDONARE IL PAESE, RIUSCENDO AD ARRIVARE IN…

Da www.liberoquotidiano.it

 

maria Alyokhina travestita da rider per fuggire da mosca

Dieci anni fa Maria Alyokhina aveva sfidato Vladimir Putin e sconvolto la Russia esibendosi con la sua band, le Pussy Riot, in un concerto "osceno" dentro la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Oggi è fuggita l'artista e attivista anti-regime è scappata dal Paese, travestendosi da rider, fattorina per la consegna del cibo, e scattandosi una foto allo specchio prima della "beffa".

 

maria Alyokhina

Finita per la prima volta sotto l'attenzione delle autorità russe e del mondo insieme alla provocatoria punk band al femminile, che combatteva Putin a suon di nudità, blasfemia e accuse politiche, la Alyokhina aveva pagato quel gesto clamoroso alla Cattedrale di Cristo Salvatore con la condanna a due anni di carcere per "teppismo".

 

maria Alyokhina

Ma era appena l'inizio del suo calvario giudiziario. "Attenzionata" dai servizi segreti del Cremlino e dai magistrati, era stata incarcerata altre sei volte dalla scorsa estate, ogni volta per 15 giorni, per fiaccare la sua resistenza al potere.

 

Lo scorso aprile, poi, la situazione è definitivamente collassata quando Putin ha iniziato a reprimere più duramente qualsiasi critica all'invasione dell'Ucraina. Le autorità hanno annunciato che gli arresti domiciliari di Alyokhina sarebbero stati trasformati in una colonia penale in 21 giorni. Così la Pussy Riot ha deciso che era ora di lasciare la Russia, almeno temporaneamente.

maria Alyokhina

 

E ci è riuscita, scrive il New York Times, travestendosi da fattorina per sfuggire ai controlli della polizia di Mosca, che sorvegliava l'appartamento dell'amica dove si trovava. La donna ha lasciato nella casa il suo cellulare per evitare di essere rintracciata. Aiutata da amici, è riuscita poi dopo alcuni giorni ad arrivare in Lituania, attraverso la Bielorussia.

maria Alyokhina Maria Alyokhinamaria Alyokhina maria Alyokhina maria Alyokhina Alyokhinamaria Alyokhina Maria Alyokhina e Nadezhda TolokonnikovaMaria Alyokhina delle Pussy Riot Maria Alyokhina delle Pussy Riot Maria Alyokhina e Nadezhda Tolokonnikova delle Pussy Riot

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."