A PUTIN NON RESTA CHE IL NUCLEARE – LE ARMI OCCIDENTALI HANNO CAMBIATO LE SORTI DELLA GUERRA IN UCRAINA, E CONTINUANO INESORABILMENTE AD ARRIVARE. “MAD VLAD” È IN GROSSISSIMA DIFFICOLTÀ: NON HA STRUMENTI PER FERMARE LA CONTROFFENSIVA, LE SANZIONI MORDONO E PARALIZZANO LE FABBRICHE CHE COSTRUISCONO MISSILI – AL CREMLINO SI EVOCANO SEMPRE PIÙ SPESSO LE BOMBE NUCLEARI TATTICHE: L’UNICA SUPREMAZIA RIMASTA A MOSCA SU KIEV…

-

Condividi questo articolo


Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

putin e la minaccia nucleare 9 putin e la minaccia nucleare 9

Èstato un sabato drammatico nel quartier generale di Mosca. I problemi sono tanti e le soluzioni poche. I rapporti dal fronte segnalano nuovi possibili assalti, soprattutto in direzione di Donetsk, la capitale secessionista.

 

La prima decisione è dove investire le riserve disponibili: cercare di arrestare l'offensiva che da Izyum procede verso la frontiera russa è la priorità. L'unica pedina di rapido impiego sono le truppe del Terzo Corpo d'Armata, creato negli scorsi mesi alle porte di Mosca: un'unità composta di volontari anzianotti, ma munita di artiglieria e tank.

 

controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 4 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 4

Bisogna trasferirla oltre il confine senza che i razzi Himars e gli altri strumenti forniti dalla Nato trasformino il movimento in una strage. E capire dove mandarla, perché la coperta è molto corta. Se interviene nel settore orientale, il comando di Kiev potrebbe approfittarne per aumentare la spinta a Sud, nella zona verso il mare e verso Kherson, o lanciare un'altra offensiva nel Donbass. In entrambi i casi, non ci sarebbero più forze di riserva.

 

La questione chiave sul tavolo di Vladimir Putin è la natura stessa del conflitto: da aprile si è cercato di contenere le perdite, affidando i combattimenti soprattutto a fanti delle repubbliche secessioniste, mercenari, brigate paramilitari della Rosvgardia.

controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 5 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 5

 

Un'accozzaglia di truppe senza coordinamento che non ha saputo rispondere in maniera organizzata all'attacco ucraino. Questa scelta è nata dalla volontà di tenere un profilo basso, continuando a portare avanti "un'operazione militare speciale" senza mobilitare i ragazzi di leva e dichiarare lo stato di guerra.

 

Adesso la parola vietata dal Cremlino viene evocata dai falchi e non pare ci siano alternative per affrontare i prossimi mesi di scontri. Putin inoltre deve riuscire a risollevare il morale dei suoi uomini, sempre più perplessi sulla situazione in Ucraina e adesso consapevoli delle disfatte.

 

putin e la minaccia nucleare 7 putin e la minaccia nucleare 7

Non ha armi speciali che possano rovesciare le sorti del conflitto. I missili a lungo raggio che piovono in queste ore su Kharkiv sono le ultime scorte, perché l'embargo ha paralizzato le fabbriche.

 

La potenza dell'aviazione russa non è riuscita a fare la differenza: le squadriglie continuano a venire impiegate poco e male. Ormai non volano più sull'Ucraina occidentale: nelle ultime settimane le incursioni per ostacolare i rifornimenti della Nato sono crollate.

 

putin e la minaccia nucleare 4 putin e la minaccia nucleare 4

La madre di tutti i problemi resta proprio l'inesauribile consegna di armamenti occidentali a Kiev: ogni giorno arrivano nuovi tank, nuovi cannoni, nuovi radar. E Putin non ha strumenti per fermarli. E' uno scenario nefasto, in cui cominciano sempre spesso più a venire evocate le bombe nucleari tattiche: l'unica supremazia russa sull'Ucraina. Pochi giorni fa lo ha messo nero su bianco il generale Valeriy Zaluzhnyi, comandante delle forze di Kiev: "E' difficile immaginare che un attacco nucleare permetta di spezzare la volontà ucraina di resistere. Ma la minaccia per l'intera Europa non può essere ignorata. E non si può neppure escludere la possibilità di un conflitto nucleare limitato che coinvolga le potenze mondiali".

putin e la minaccia nucleare 3 putin e la minaccia nucleare 3 LA CONTROFFENSIVA UCRAINA - 6-11 SETTEMBRE 2022 LA CONTROFFENSIVA UCRAINA - 6-11 SETTEMBRE 2022 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 6 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 6 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 1 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 1 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 8 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 8 roman berdnikov roman berdnikov controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 2 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 2 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 3 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 3 putin e la minaccia nucleare 5 putin e la minaccia nucleare 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…