A QUANDO IL FUGONE? – HARRY E MEGHAN AVREBBERO ASSUNTO FIONA MCILWHAM COME NUOVA SEGRETARIA PRIVATA: DALLA SUA LA 45ENNE HA UNA CARRIERA DA EX DIPLOMATICA E UN’ATTENZIONE PER I DIRITTI DELLE DONNE, MA I SUDDITI DI SUA MAESTÀ SONO PRONTI A SCOMMETTERE SU QUANTO DURERÀ – DA QUANDO L’ATTRICETTA È ARRIVATA A PALAZZO HA FATTO FUORI QUATTRO MEMBRI DELLO STAFF E PERFINO L’EX AIUTANTE DELLA REGINA LI HA SFANCULATI PER…

-

Condividi questo articolo


Simona Marchetti per "www.corriere.it"

 

Aspirante super-mamma

fiona mcilwham 4 fiona mcilwham 4

A giudicare dalla rapidità con cui ha finora silurato i membri del suo staff (ben quattro in pochi mesi), verrebbe quasi da chiedersi quanto potrà durare Fiona Mcilwham alle dipendenze di Meghan Markle che, stando a quanto scrive il Mail on Sunday, avrebbe appena assunto «l'aspirante super-mamma» (come lei stessa si descrive sul proprio profilo Twitter) quale nuova segretaria privata per lei e il marito Harry.

 

il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 13 il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 13

Un'ex ambasciatrice attenta ai diritti delle donne

A giocare a favore di una permanenza più duratura della 45enne Mcilwham al servizio dei Duchi di Sussex ci sarebbero la sua esperienza diplomatica (nel 2009 è stata inviata in Albania, diventando così una delle più giovani ambasciatrici britanniche) e, soprattutto, il suo interesse per i diritti delle donne, tema caro a Meghan (e, di conseguenza, anche a Harry).

 

fiona mcilwham 2 fiona mcilwham 2

I compiti della super segretaria

Considerato l'incarico più prestigioso all'interno del «Team Sussex» (fra le altre cose, il segretario privato deve coordinare il programma ufficiale della coppia, gestirne la corrispondenza e supervisionare gli altri membri dello staff), la nomina della Mcilwham si è resa necessaria dopo la decisione dell'ex aiutante della regina Elisabetta II, Samantha Cohen, di lasciare la carica, che aveva assunto in via temporanea, in attesa che i Duchi (o meglio, Meghan) trovassero una figura idonea alle loro esigenze.

harry, meghan e archie 2 harry, meghan e archie 2

 

Nessuna conferma dal Palazzo

A quanto sostiene il domenicale, Buckingham Palace avrebbe preferito non commentare l'indiscrezione (che in ogni caso ha subito fatto il giro del mondo). E bocche cucite a Palazzo anche a proposito della notizia che i Duchi di Sussex avrebbero voluto trasferirsi a vivere direttamente a casa di Sua Maestà, ovvero al castello di Windsor, anziché a Frogmore Cottage (che è comunque a un tiro di schioppo).

 

Il no di Sua Maestà

fiona mcilwham 1 fiona mcilwham 1

In questo caso a riportare il desiderio di una diversa sistemazione abitativa è stato il Sunday Times. Ma a quanto pare la Regina avrebbe risposto picche alla richiesta di Harry e Meghan di andare a vivere nel castello dove lei e il marito Filippo trascorrono buona parte dell'anno, probabilmente ritenendo il maniero di Windsor un luogo non del tutto appropriato per una famiglia giovane.

 

Location non idonea

«I Sussex avevano adocchiato le camere da letto e le suite vuote che ci sono negli appartamenti privati del Castello — ha spiegato infatti al giornale lo scrittore dei reali Hugo Vickers — o forse alcuni degli ex alloggi nel parco del castello, oggi convertiti da altro uso. Ma non vedo come questa location avrebbe potuto risultare adatta a una famiglia». Così i Sussex si sono spostati a Frogmore Cottage, che hanno trasformato nella casa dei loro sogni senza badare a spese.

le spese di harry e meghan 1 le spese di harry e meghan 1

 

La ex di Harry Cressida si sposa

E sempre in tema di cambiamenti, ne sta per fare uno davvero importante anche Cressida Bonas, ex storica del principe Harry (i due sono stati insieme dal 2012 al 2015, ma si sono lasciati in buoni rapporti, tanto che lei era fra gli invitati al royal wedding con Meghan), oggi promessa sposa di un altro Harry, ovvero Wentworth-Stanley: quando si dice il destino.

frogmore cottage 3 frogmore cottage 3

 

Le congratulazioni di James Middleton

Ad annunciare la lieta novella è stato lo stesso Wentworth-Stanley con un post su Instagram, dove ha scritto semplicemente «ci sposiamo», mentre Cressida mostrava l'anello di diamanti. La foto ha fatto subito il pieno di congratulazioni, comprese quelle di James Middleton, fratello di Kate e amicissimo della coppia.

cressida bonas e il promesso sposo harry wentworth stanley cressida bonas e il promesso sposo harry wentworth stanley frogmore cottage 2 frogmore cottage 2 anello di meghan anello di meghan la presentazione di archie alla regina e al principe filippo la presentazione di archie alla regina e al principe filippo anello di meghan oggi anello di meghan oggi meghan harry meghan harry frogmore cottage 1 frogmore cottage 1

 

principe filippo, harry, meghan 1 principe filippo, harry, meghan 1 meghan e harry 8 meghan e harry 8 harry e meghan harry e meghan il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019 il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019 principe filippo, harry, meghan 4 principe filippo, harry, meghan 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)