goldman sachs

QUANDO PARLATE DI BURNOUT, PENSATE AI LAVORATORI DELLA GOLDMAN SACHS - UN GRUPPO DI NEOLAUREATI ASSUNTI COME ANALISTI CHIEDE DI LAVORARE “SOLO” 80 ORE, A FRONTE DELLE 95 (CON PUNTE DI 105) SETTIMANALI - SI PARLA DI CINQUE ORE DI SONNO PER NOTTE, ASSISTENZA PSICHIATRICA E ABUSI DEI CAPI. CERTO, PER CHI RIESCE A FARE CARRIERA GLI STIPENDI SONO FANTASTICI. BISOGNA SOLO TROVARE IL TEMPO DI SPENDERE I SOLDI E SPERARE DI NON FINIRE ALLA NEURO…

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

goldman sachs 7

La rivendicazione di un gruppo di neolaureati assunti come analisti dalla Goldman Sachs è secca: vogliamo lavorare solo 80 ore alla settimana. Sì, ottanta, avete letto bene. Il racconto di questi tredici ragazzi - le risposte a un questionario trasformate in una presentazione PowerPoint fatta a febbraio nella più celebre banca d' affari americana - ora è finito su siti e giornali.

La descrizione è folle, sembra quasi caricaturale: settimane lavorative di 95 ore con punte di 105, con cinque ore di sonno per notte, necessità di assistenza psichiatrica, abusi dei capi: una condizione di lavoro che viene definita disumana.

goldman sachs 6

 

Chi può credere che una banca nota per pagare stipendi fantastici ai suoi 450 partner e ottimi a tutti gli altri, uno dei luoghi di lavoro più ambiti del mondo, nel 2021 possa trattare alcuni suoi dipendenti come moderni schiavi? Be', bisogna crederlo perché è la stessa Goldman Sachs a confermare la vicenda: ammette che, almeno in qualche suo servizio, la pressione nell' ultimo anno è stata elevata. Ai giornalisti che chiedono spiegazioni viene detto che i clienti hanno investito molto e i volumi di lavoro sono saliti ai massimi storici.

 

Poi la promessa: verranno trovati rimedi adeguati.

goldman sachs 3

Certo in finanza la gavetta può essere dura. E i giovani si immergono in un periodo di superlavoro col miraggio di diventare un giorno partner superpagati. Secondo il sito Business Insider un dipendente al primo anno percepisce in media uno stipendio di 91 mila dollari più un bonus variabile dai 45 mila ai 100 mila dollari: niente male anche se a New York con quei soldi si fa una vita dignitosa, non si diventa certo ricchi. Ma Goldman è una fabbrica di profitti: se fai carriera puoi portare a casa molto di più. L' ad, David Solomon, quest' anno si è dovuto accontentare di 17,5 milioni di dollari. Ma solo perché è stato punito (lui e altri dirigenti) con un taglio di 10 milioni per un caso di corruzione in Malesia che è costato alla Goldman una multa di 3 miliardi.

 

goldman sachs 2

Ma tutti gli altri hanno avuto aumenti: il 2020 è stato un anno record per la banca che ha distribuito ai 41 mila dipendenti compensi per 13,3 miliardi di dollari (+16%). La media, comprendendo anche autisti e uscieri, è di 265 mila dollari. Ma, al vertice, partner e manager partono dal milione di salario base, al quale va aggiunto un bonus diverso per ciascuno (in genere va dal 50 al 200% del salario) a seconda dei risultati ottenuti. Del resto la scelta del superlavoro per periodi limitati non è tipica solo delle banche d' affari: è fatta anche dai fondatori di start up che, quando lanciano la loro impresa, per mesi fanno vita monacale: dormono in ufficio e si nutrono di beveroni per non perdere tempo prezioso.

goldman sachs 1

 

Ma quelle sono libere scelte, mentre qui pare che si tratti di regole imposte dall' alto.

Fosse vero, sarebbe doppiamente grave perché situazioni di questo tipo nella banca erano già state denunciate in passato. Soprattutto nel 2015, quando un dipendente si suicidò a causa dello stress da superlavoro: si era lamentato di aver lavorato per cento ore nella sua ultima settimana passando alla scrivania anche notti intere.

goldman sachs 4goldman sachs 5

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?