vaccino covid anziani

QUANTE VITE AVREMMO POTUTO SALVARE VACCINANDO PRIMA GLI ANZIANI? – “WALL STREET JOURNAL” CONTRO LA (NON) STRATEGIA ITALIANA SULL’IMMUNIZZAZIONE: “MIGLIAIA DI PERSONE MUOIONO OGNI SETTIMANA, IL PAESE HA UNO DEI PIÙ ALTI TASSI PRO-CAPITE IN OCCIDENTE. PER MOLTE SETTIMANE LE AUTORITÀ REGIONALI HANNO DATO I VACCINI AI LAVORATORI PIÙ GIOVANI” – ANTONELLA VIOLA: “SE AVESSIMO DATO LA PRIORITÀ AGLI OVER 70, AVREMMO EVITATO  TANTE MORTI”

Articolo del “Wall Street Journal” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

coronavirus vaccino anziani

 

Migliaia di persone muoiono ogni settimana a causa del Covid-19 in Italia, uno dei più alti numeri e tassi di morte pro-capite in Occidente. Un fattore, secondo lo stesso governo italiano: per molte settimane, l'Italia è stata lenta nel vaccinare gli anziani. Mentre le autorità nazionali hanno dato la priorità alle persone anziane e a quelle nelle case di cura insieme agli operatori sanitari di prima linea, le autorità regionali hanno dato numerosi vaccini ai lavoratori più giovani.

coronavirus anziani

 

Questo contrasta con il Regno Unito, dove vaccinare prima le fasce d'età più anziane ha contribuito a un forte calo delle morti per Covid-19.

 

Nelle ultime due settimane di marzo, l'Italia ha riportato 102 morti per Covid-19 per ogni milione di abitanti, rispetto alle 47 della Spagna, 28 della Germania e 11 del Regno Unito. Alla fine di marzo, le persone di 70 anni o più rappresentavano l'86% delle 107.000 morti confermate per Covid-19 in Italia – scrive il WSJ.

MARIO DRAGHI - CONFERENZA STAMPA

 

"Se avessimo vaccinato fin dall'inizio le persone di età superiore ai 70 o 75 anni, avremmo evitato  tante morti", ha detto Antonella Viola, virologa dell'Università di Padova.

Il governo nazionale ha cambiato le sue linee guida di vaccinazione a marzo, posticipando l'ammissibilità per i lavoratori essenziali per concentrarsi sugli anziani.

 

coronavirus vaccino anziani 2

Ma molte regioni sono state lente ad adattarsi. Il primo ministro Mario Draghi ha criticato le regioni per il fatto di "trascurare gli anziani" a favore dei gruppi professionali, che secondo lui hanno potere contrattuale. Le regioni hanno reagito sulla difensiva, incolpando le linee guida del governo centrale e la carenza di dosi di vaccino.

antonella viola 3

 

Venerdì, il governo Draghi ha ordinato alle regioni di vaccinare rigorosamente per fasce d'età, iniziando dagli italiani più anziani.

 

Le vaccinazioni in Italia hanno finora impedito la morte di più di 4.000 persone, secondo uno studio di Matteo Villa, un analista dell'Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale, un think tank di Milano. Ma l'Italia avrebbe potuto prevenire altri 6.000 decessi se avesse reso prioritaria la vaccinazione delle persone dai 70 anni in su, stima Villa.

 

Le morti legate al Covid-19 potrebbero diminuire del 70% rispetto ai livelli di inizio gennaio una volta che l'Italia avrà vaccinato il 90% dei suoi ultrasettantenni, supponendo che il virus continui a circolare al livello attuale, ha detto Villa.

MARIO DRAGHI MEME

 

Le linee guida iniziali del governo per le autorità regionali, che stanno implementando il piano di vaccinazione, dicono che la priorità dovrebbe andare agli operatori sanitari di prima linea, ai residenti e al personale delle case di cura e alle persone con più di 80 anni.

eugenio giani 1

 

Le linee guida hanno anche detto che i lavoratori nei servizi essenziali dovrebbero ricevere un vaccino anticipato, senza specificare chiaramente questi servizi. Il governo non ha specificato quali gruppi ad alta priorità dovrebbero essere vaccinati per primi.

 

Le 20 regioni italiane hanno tutte iniziato presto con le vaccinazioni per gli operatori sanitari, ma molte non hanno iniziato in parallelo con gli ultraottantenni. A metà febbraio, l'Italia aveva vaccinato solo il 4% degli ultraottantenni, rispetto a una media UE del 19%.

 

coronavirus anziani 2

L'Italia sta recuperando il ritardo con gli altri paesi dell'UE nel vaccinare gli ultraottantenni, ma è ancora indietro nel dare i vaccini agli over 70. Solo il 17% dei residenti italiani tra i 70 e i 79 anni ha ricevuto una o più dosi di un vaccino Covid-19, il livello più basso dell'UE a parte la Bulgaria.

 

Alcune regioni italiane hanno interpretato liberamente la categoria sanitaria. Ricercatori medici, studenti di dottorato nelle scuole di medicina e amministratori che lavorano nel settore sanitario hanno avuto le loro vaccinazioni prima di molti ultraottantenni, nonostante abbiano raramente contatti con i pazienti.

 

MATTEO VILLA ISPI

Nella categoria dei lavoratori essenziali, alcune regioni hanno iniziato a vaccinare insegnanti, avvocati, magistrati, funzionari delle forze dell'ordine e, in una regione, giornalisti. Alcuni guardaparchi, inclusi nella categoria delle forze dell'ordine, si sono vaccinati in anticipo.

 

I procuratori in alcune parti d'Italia hanno aperto indagini su possibili abusi della lista di priorità dei vaccini.

 

Teresa Angela Camelio, un procuratore di Biella nel nord Italia, sta indagando se le autorità sanitarie locali non hanno controllato che le persone avessero diritto ad essere vaccinate, e se alcuni professionisti, come contabili o avvocati, hanno usato i loro legami con le case di cura per ottenere le vaccinazioni. Ha interrogato 120 persone fino ad ora e ha messo 23 di loro sotto indagine formale, ha detto.

Mario Draghi

 

Camelio ha detto che ci sono stati casi in cui individui o gruppi professionali hanno saltato la linea approfittando dell'allentamento delle regole iniziali, ma non hanno commesso alcun crimine. Altri, tuttavia, potrebbero aver infranto la legge, ha detto.

 

Lei e suo marito, un avvocato, avrebbero potuto ricevere i vaccini in anticipo perché la loro regione, la Toscana, ha dato alta priorità ai professionisti legali e giudiziari, ma non l'hanno fatto. "Aspetteremo il nostro turno", ha detto, in base alla fascia d'età.

 

La spinta tardiva dell'Italia a vaccinare gli ultraottantenni, insieme alla priorità data alle varie professioni, ha lasciato indietro le persone di 70 anni. Una quota maggiore di italiani tra i 50 e i 69 anni è stata vaccinata, anche se hanno meno probabilità di morire di Covid-19.

 

coronavirus anziani

La regione Lazio, che comprende Roma, si è concentrata sulla vaccinazione delle fasce d'età più anziane piuttosto che dei gruppi professionali. L'impatto sta cominciando a mostrarsi: Il Lazio ha registrato 766 decessi legati al Covid-19 a marzo, rispetto agli 889 di febbraio e ai 1.230 di gennaio, il mese di inizio delle vaccinazioni.

il vaccino covid a silvio garattiniVACCINI GIOVANI E ANZIANIanziana guarisce dal coronavirus a 98 anni-1anziano a bogota'ANZIANI E CORONAVIRUSanziano a bogota'travestimento anziane vaccino

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…