QUATTRO POLIZIOTTI, TRE VERSIONI DEI FATTI –  MOLTE COSE NON QUADRANO NEL RACCONTO DEI QUATTRO AGENTI INDAGATI PER IL VOLO DALLA FINESTRA DI HASIB OMEROVIC LO SCORSO 25 LUGLIO A ROMA – PRIMA HANNO DETTO CHE IL ROM SORDOMUTO SI È GETTATO DI SOTTO APPENA LORO SONO ENTRATI IN CASA. POI HANNO SOSTENUTO DI AVERLO IDENTIFICATO PRIMA CHE SI LANCIASSE. INFINE HANNO DICHIARATO CHE LORO ERANO GIÀ ANDATI VIA QUANDO L'UOMO È CADUTO…

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

il palazzo di Hasib Omerovic il palazzo di Hasib Omerovic

Per la Procura più di qualcosa non quadra nella versione fornita dai quattro poliziotti indagati per la caduta di Hasib Omerovic dalla finestra della sua camera da letto a Primavalle lo scorso 25 luglio. «Abbiamo suonato alla porta dell'appartamento - hanno raccontato gli agenti nella loro relazione di servizio in possesso dei pm di piazzale Clodio -, ci è stato aperto, ma lui come ci ha visto è fuggito nella sua stanza, ha alzato la serranda e si è lanciato di sotto».

 

Hasib Omerovic Hasib Omerovic

È questa, in ordine cronologico, la prima ricostruzione di quanto sarebbe accaduto nello stabile di via Gerolamo Aleandro, ma nei giorni scorsi sulla stampa sono emerse altre due ricostruzioni fatte dagli stessi indagati, tutte da verificare: in una Hasib si sarebbe buttato dopo essere stato identificato, in un'altra dopo che gli agenti erano usciti dall'appartamento. Ancora da stabilire comunque se il gesto del 36enne sia stato fatto per tentare il suicidio da circa otto metri di altezza o per sfuggire ai poliziotti perché spaventato.

 

Hasib Omerovich Hasib Omerovich

In tutti i casi la drammatica conclusione di un'operazione che per gli investigatori era stata organizzata per identificare il 36enne disabile in relazione a presunte molestie a ragazze di Primavalle. Sonita, la sorella della vittima, affetta da gravi disturbi psichici, ha invece raccontato di botte, calci, pugni, foto scattate dagli agenti al fratello, «poi afferrato per i piedi e buttato di sotto». Insomma, una storia completamente diversa.

 

Proprio «voci di quartiere», avrebbero spiegato i poliziotti, sarebbero stati alla base degli accertamenti a casa Omerovic.

porta della stanza di hasib omerovic porta della stanza di hasib omerovic

Come quella - non è chiaro se sia nella relazione degli agenti - contenuta nel post su Facebook scritto da Paola Camacci, madre di una delle giovani che avrebbero subìto le attenzioni di Hasib, con foto e invito a «prendere provvedimenti» contro di lui. La donna sarebbe stata già sentita come il barista Paolo Soldani, l'unico - secondo quanto riferito dai genitori della vittima - a mettere in guardia la famiglia su quello che stava per accadere.

 

la maglietta insanguinata di hasib omerovic la maglietta insanguinata di hasib omerovic

La versione dei poliziotti è tuttora al vaglio della Procura, con l'aggiunto Michele Prestipino e il pm Stefano Luciani, che fin dai primi giorni dopo il 10 agosto, data della presentazione dell'esposto da parte degli Omerovic, hanno avviato accertamenti per ricostruire l'accaduto, passando da un fascicolo modello 45 senza ipotesi di reato a quello per tentato omicidio e falso nei confronti dei poliziotti.

 

scopa spezzata a casa di hasib omerovic scopa spezzata a casa di hasib omerovic

 I pm rimangono in attesa dei risultati delle analisi mediche sulle ferite sul corpo di Hasib, per capire se siano state provocate solo dalla caduta o anche da percosse, e degli esami svolti dalla Scientifica nell'appartamento al primo piano allora occupato con diritto dalla sua famiglia, che ora però vive in macchina alla Garbatella, parcheggiata davanti al Dipartimento al Patrimonio del Comune dove ha chiesto un altro alloggio.

i documenti lasciati sul tavolo a casa di hasib omerovic i documenti lasciati sul tavolo a casa di hasib omerovic polizia caso Hasib Omerovic polizia caso Hasib Omerovic la finestra di casa di Hasib Omerovic la finestra di casa di Hasib Omerovic conferenza stampa per Hasib Omerovic conferenza stampa per Hasib Omerovic i familiari di Hasib Omerovic i familiari di Hasib Omerovic primavalle polizia Hasib Omerovic primavalle polizia Hasib Omerovic finestra di casa Omerovic finestra di casa Omerovic serratura della stanza di hasib omerovic serratura della stanza di hasib omerovic

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…