spartani 300

QUESTA È SPARTA! – PENSATE CHE “300” FOSSE SOLO CINEMA? UN LIBRO RACCONTA LA VITA DEL POPOLO SPARTANO, EMBLEMA DEL CORAGGIO MARZIALE E DELLA FEROCIA (TANTO DA ISPIRARE I NAZISTI) – I RAGAZZI VENIVANO ALLONTANATI DA GIOVANISSIMI DALLE FAMIGLIE E LA LORO VITA ERA CONSACRATA ALL’ARTE DELLA GUERRA. LE DONNE INVECE ERANO PIÙ LIBERTINE: INDOSSAVANO ABITINI STRIMINZITI E SCIOCCAVANO I VISITATORI STRANIERI BALLANDO NUDE… - VIDEO

 

 

the spartans libro di andrew j bayliss

 

Dagonews

Recensione del libro “The Spartans” di Andrew J. Bayliss

Fonte: “The Daily Mail”

 

 

Gerard Butler, barbuto, muscoloso e con il mantello rosso, che grida “Questa è Sparta!”, è pura Hollywood, ma conserva alcune delle particolarità che hanno fatto degli spartani un popolo strabiliante in grado di rappresentare ancora, duemilacinquecento anni dopo, il massimo del coraggio marziale e della implacabile ferocia.   Un popolo che ora viene raccontato dallo storico Andrew J. Bayliss nel volume “The Spartans”

 

Dall’infanzia i ragazzi erano cresciuti per diventare dei guerrieri e le ragazze con l’idea di diventare madri dei migliori guerrieri. Tutta la loro vita era consacrata all'arte della guerra e per i bambini, dalla più giovane età si apriva un percorso difficile, fatto di sacrificio, di fatica, di dolore, di privazione.

gerard butler in 300

 

I ragazzi venivano allontanati dalle loro famiglie quando erano giovanissimi. Vivevano in dormitori comuni, trascorrevano la loro giornata facendo ginnastica, boc, wrestling, lancio del giavellotto e uno sport di squadra il cui nome oggi potrebbe essere tradotto: la palla da battaglia. veniva insegnata loro anche la danza, peccato che fossero costretti a ballare indossando un’armatura di trenta chili e ovviamente si trattava di una danza di guerra, simulavano colpi da sferrare o da schivare.

 

LENA HEADEY IN 300

La dieta non era semplice: fichi, orzo, formaggio e il temutissimo “brodo nero”, una zuppa di sangue. Mangiavano anche selvaggina, agnello, capra e i ragazzi dovevano stare molto attenti a non ingrassare molto, potevano essere multati.

 

Per alcuni periodi venivano anche affamati e incoraggiati a rubare per nutrirsi: era una pratica che secondo chi si prendeva cura della loro educazione, sarebbe tornata utile in guerra, durante delle operazioni che richiedevano la massima segretezza. Dormivano su giacigli fatti con canne e poco altro per coprirsi di inverno. Non erano amanti del lusso e degli agi, non è un caso che l’aggettivo “laconico” venga proprio da lì, dalla Laconia.

 

Le ragazze invece  erano note per la loro bellezza e anche per una maggiore libertà di costumi. Anche loro facevano molta ginnastica, indossavano abitini bianchi che lasciavano le gambe scoperte. Raccontava Plutarco che ballavano nude e anche per loro, come per i ragazzi, la grassezza era un segno di debolezza.

 

gli spartani

Spesso la durezza della società spartana scivolava nella brutalità, una volta una madre uccise suo figlio, unico a tornare vivo da una battaglia. Lo uccise colpendolo con un mattone in testa, sarebbe dovuto morire assieme ai suoi compagni.

 

Ovviamente il momento più alto della storia spartana fu durante quei tre giorni di agosto del 480 a.C. celebrati anche da Hollywood. Il re Leonida di Sparta condusse i suoi 300 guerrieri ad affrontare un esercito persiano di almeno 100.000, forse il doppio, senza mai un attimo di esitazione. Il suo avversario era Serse, signore di un impero asiatico che si estendeva "dall'alba al tramonto".

 

300 film 3

La chiave della prodezza di eroica resistenza di Leonidas, a parte il puro coraggio e la capacità di combattere, era la geografia. Il Passo delle Termopili, sulla costa orientale della Grecia, non era largo più di 100 metri. Resistettero per tre notti e tre giorni, alla fine traditi e attaccati dalla parte posteriore, morirono fino all'ultimo uomo, ma molte migliaia di persiani morirono con loro in un'amara umiliazione per Serse. Tutta la Grecia è stata ispirata dal loro esempio.

donne spartane 2

 

Ma mentre i guerrieri e il loro incredibile coraggio continuano a ispirare ammirazione, la loro crudeltà e spietatezza hanno ispirato anche ideologie terribili.

 

Gli spartani non erano democratici: i nazisti ammiravano la loro abilità marziale e la loro eugenetica, e nella Grecia di oggi la neonata neonata Alba Dorata si vede come gli spartani moderni che difendono la loro terra dall'invasione asiatica sotto forma di immigrati clandestini da Siria, Iraq.

 

300 film 1

Visitatori stranieri scioccati (ma senza dubbio piuttosto compiaciuti) hanno registrato che le donne indossavano mini-abiti bianchi che esponevano le loro cosce, tonificati da un esercizio particolare 'in base al quale le ragazze saltavano e davano calci ai loro glutei, prima con un piede, poi con l'altro, seguito da entrambi allo stesso tempo '.

 

DONNE DI SPARTA

Un antico epigramma spartano registra una ragazza che si vanta di aver gestito 1.000 di questi salti, "più di ogni altra ragazza".

 

Come gli uomini, non avevano un camion con accettazione grassa e consideravano l'eccesso di peso e le oscillazioni come segni di debolezza.

 

In effetti, le ragazze spartane ballerebbero nudi di fronte ai giovani, così, come dice Plutarco, verrebbero "vergognati di essere grassi o deboli".

 

Ma la cultura vergognosa ha funzionato in entrambi i modi, osserva Bayliss. I ragazzi avrebbero dovuto dimostrarsi eccezionalmente forti ed eroici per vincere magnifici esemplari di femminilità, e le ragazze li avrebbero derisi se avessero fallito.

 

DONNE SPARTANE

Le donne spartane volevano guerriere. Una madre ha ucciso suo figlio rintanandolo con una tegola dopo il suo ritorno a casa da una battaglia in cui tutti i suoi compagni avevano combattuto fino alla morte.

donna-spartanadonne spartane 1spartani 300 300 film 2gli spartani

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”