lunar habitation - la base lunare progettata da norman foster 2

CON QUESTI CHIARI DI LUNA, MEGLIO PREPARARSI ALLA COLONIZZAZIONE SPAZIALE – AL “MERCANTEINFIERA” DI PARMA SARÀ POSSIBILE AMMIRARE IL PRIMO PROGETTO DELLA BASE LUNARE DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA – LA STRUTTURA, DISEGNATA DA NORMAN FOSTER, È A FORMA DI CUPOLA E POTREBBE DIVENTARE OPERATIVA GIÀ A METÀ DEL PROSSIMO DECENNIO – COME ABITUARSI ALL’ARIDO PANORAMA LUNARE? CON LA REALTÀ AUMENTATA, CHE RIPRODURRÀ I LUSSUREGGIANTI AMBIENTI TERRESTRI. E AL CIBO CI PENSERANNO LE STAMPANTI 3D...

 

 

Estratto dell’articolo di Gaia Giuliani per “la Repubblica – Design”

 

tommaso ghidini

«Noi disegniamo lo spazio, prepariamo il futuro della vita umana nel cosmo». Parole in scioltezza, senza enfasi, che Tommaso Ghidini usa con garbo per spiegare il suo lavoro di capo del dipartimento dell'ingegneria meccanica dell'Esa (l'Agenzia spaziale europea).

 

Con la sua divisione dà il supporto ingegneristico a tutte le missioni […] dell'Agenzia, comprese quelle che […] progettano i primi insediamenti dell'homo sapiens al di là dell'atmosfera terrestre.

 

L'apripista di queste nuove residenze stellari sarà una base lunare scientifica di cui Mercanteinfiera, l'esposizione di collezionismo, antiquariato e modernariato di Parma, proporrà un assaggio dal 12 al 20 ottobre in Shoot for the moon: come abiteremo il nostro satellite, una delle sue mostre collaterali che ospiterà una riproduzione in scala proprio della base, con un corredo di tecnologie all'avanguardia studiate per lei.

 

lunar habitation la base lunare progettata da norman foster

«Il design della struttura è opera dell'architetto Norman Foster, e ne è stato così orgoglioso da chiederci il permesso di usare uno dei rendering come copertina del libro celebrativo dei suoi cinquant'anni di lavoro», racconta Ghidini […]

 

Per quando riguarda i tempi di realizzazione bisognerà aspettare ancora un po', probabilmente la prima metà del prossimo decennio, ma a poco più di cinquant'anni dal primo palpitante allunaggio del 1969, la possibilità di trasferirci tra i crateri del satellite sta per concretizzarsi.

 

lunar habitation la base lunare progettata da norman foster 2

Ma andiamo per gradi, cominciando magari dalla forma dolce, convessa «una cupola praticamente, che ha una ragion d'essere precisa: non avendo atmosfera, la Luna non offre nessuna protezione dalle radiazioni, dai meteoriti o dai raggi solari, con un'escursione termica incredibile che oscilla di 150 gradi sopra e sotto lo zero», spiega l'ingegnere.

 

«Bisognava immaginare un'architettura che desse garanzie di solidità e semplicità costruttive, e questa si è rivelata la migliore, unita ai materiali naturalmente». All'inizio sarà una specie di "campeggio” […]  perché dal lander, il modulo spaziale che atterrerà sulla superficie, verrà soffiata una cupola gonfiabile molto simile a una tenda, una specie di stampo che sarà rivestito con mattoni di regolite, la polvere sabbiosa e ricca di minerali che copre la Luna (e, in conformazioni diverse, anche le rocciosità terrestri e marziane).

 

norman foster

 «I mattoni avranno una struttura ad alveare, con delle cavità interne che li rendono leggeri e robustissimi allo stesso tempo, e saranno realizzati direttamente in loco grazie a un forno solare», continua.

 

La base infatti nascerà nel polo sud del satellite, dove la luce del Sole non tramonta mai regalando un'illuminazione perpetua […]. «L'idea di usare la regolite nasce […] anche da una visione di circolarità delle risorse: quella lunare è ricchissima di materiali nobili come il silicio per esempio, che estrarremo per realizzare componenti elettronici», spiega, «mentre l'ossigeno che scaturirà nel processo di estrazione verrà convogliato nella base a beneficio degli astronauti».

 

mercanteinfiera parma

[…] «Abbiamo fatto delle simulazioni, e l'aspetto psicologico è una parte fondamentale di quest'avventura», racconta ancora Ghidini. «La Luna […] è senz'altro un ambiente ostile, e dobbiamo offrire agli astronauti il benessere necessario per una so pravvivenza piacevole».

 

Come? Con la realtà aumentata, che riprodurrà ambienti naturali ricchi di vegetazione, o panorami più familiari della quotidianità terrestre. Proponendo anche attività ludiche e la possibilità di interloquire con degli avatar dei propri cari.

 

lunar habitation la base lunare progettata da norman foster.

Mentre la cucina, uno degli spazi di incontro e relax più importanti della comunità, sarà attrezzata con delle stampanti biologiche in 3D per riprodurre del cibo che somigli in tutto e per tutto al nostro come le bistecche, già sperimentate con la coltivazione delle staminali bovine.

 

La gravità ridotta della Luna ha come effetto collaterale l'azzeramento del gusto, e addentare qualcosa che almeno nell'aspetto somigli al cibo tradizionale, aiuta. Ci saranno anche degli orti e altro ancora che Ghidini, che insegna anche al Politecnico di Milano, sta studiando con i colleghi di architettura dell'ateneo. […]

tommaso ghidini al mercanteinfiera di parma neil armstrongmercanteinfiera parma mercanteinfiera parma 2lunar habitation la base lunare progettata da norman foster 4lunar habitation la base lunare progettata da norman foster. neil armstrong spedizione apollo 11tommaso ghidini 1il comandante neil armstrong. mercanteinfiera parma tommaso ghidini 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….