lunar habitation - la base lunare progettata da norman foster 2

CON QUESTI CHIARI DI LUNA, MEGLIO PREPARARSI ALLA COLONIZZAZIONE SPAZIALE – AL “MERCANTEINFIERA” DI PARMA SARÀ POSSIBILE AMMIRARE IL PRIMO PROGETTO DELLA BASE LUNARE DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA – LA STRUTTURA, DISEGNATA DA NORMAN FOSTER, È A FORMA DI CUPOLA E POTREBBE DIVENTARE OPERATIVA GIÀ A METÀ DEL PROSSIMO DECENNIO – COME ABITUARSI ALL’ARIDO PANORAMA LUNARE? CON LA REALTÀ AUMENTATA, CHE RIPRODURRÀ I LUSSUREGGIANTI AMBIENTI TERRESTRI. E AL CIBO CI PENSERANNO LE STAMPANTI 3D...

 

 

Estratto dell’articolo di Gaia Giuliani per “la Repubblica – Design”

 

tommaso ghidini

«Noi disegniamo lo spazio, prepariamo il futuro della vita umana nel cosmo». Parole in scioltezza, senza enfasi, che Tommaso Ghidini usa con garbo per spiegare il suo lavoro di capo del dipartimento dell'ingegneria meccanica dell'Esa (l'Agenzia spaziale europea).

 

Con la sua divisione dà il supporto ingegneristico a tutte le missioni […] dell'Agenzia, comprese quelle che […] progettano i primi insediamenti dell'homo sapiens al di là dell'atmosfera terrestre.

 

L'apripista di queste nuove residenze stellari sarà una base lunare scientifica di cui Mercanteinfiera, l'esposizione di collezionismo, antiquariato e modernariato di Parma, proporrà un assaggio dal 12 al 20 ottobre in Shoot for the moon: come abiteremo il nostro satellite, una delle sue mostre collaterali che ospiterà una riproduzione in scala proprio della base, con un corredo di tecnologie all'avanguardia studiate per lei.

 

lunar habitation la base lunare progettata da norman foster

«Il design della struttura è opera dell'architetto Norman Foster, e ne è stato così orgoglioso da chiederci il permesso di usare uno dei rendering come copertina del libro celebrativo dei suoi cinquant'anni di lavoro», racconta Ghidini […]

 

Per quando riguarda i tempi di realizzazione bisognerà aspettare ancora un po', probabilmente la prima metà del prossimo decennio, ma a poco più di cinquant'anni dal primo palpitante allunaggio del 1969, la possibilità di trasferirci tra i crateri del satellite sta per concretizzarsi.

 

lunar habitation la base lunare progettata da norman foster 2

Ma andiamo per gradi, cominciando magari dalla forma dolce, convessa «una cupola praticamente, che ha una ragion d'essere precisa: non avendo atmosfera, la Luna non offre nessuna protezione dalle radiazioni, dai meteoriti o dai raggi solari, con un'escursione termica incredibile che oscilla di 150 gradi sopra e sotto lo zero», spiega l'ingegnere.

 

«Bisognava immaginare un'architettura che desse garanzie di solidità e semplicità costruttive, e questa si è rivelata la migliore, unita ai materiali naturalmente». All'inizio sarà una specie di "campeggio” […]  perché dal lander, il modulo spaziale che atterrerà sulla superficie, verrà soffiata una cupola gonfiabile molto simile a una tenda, una specie di stampo che sarà rivestito con mattoni di regolite, la polvere sabbiosa e ricca di minerali che copre la Luna (e, in conformazioni diverse, anche le rocciosità terrestri e marziane).

 

norman foster

 «I mattoni avranno una struttura ad alveare, con delle cavità interne che li rendono leggeri e robustissimi allo stesso tempo, e saranno realizzati direttamente in loco grazie a un forno solare», continua.

 

La base infatti nascerà nel polo sud del satellite, dove la luce del Sole non tramonta mai regalando un'illuminazione perpetua […]. «L'idea di usare la regolite nasce […] anche da una visione di circolarità delle risorse: quella lunare è ricchissima di materiali nobili come il silicio per esempio, che estrarremo per realizzare componenti elettronici», spiega, «mentre l'ossigeno che scaturirà nel processo di estrazione verrà convogliato nella base a beneficio degli astronauti».

 

mercanteinfiera parma

[…] «Abbiamo fatto delle simulazioni, e l'aspetto psicologico è una parte fondamentale di quest'avventura», racconta ancora Ghidini. «La Luna […] è senz'altro un ambiente ostile, e dobbiamo offrire agli astronauti il benessere necessario per una so pravvivenza piacevole».

 

Come? Con la realtà aumentata, che riprodurrà ambienti naturali ricchi di vegetazione, o panorami più familiari della quotidianità terrestre. Proponendo anche attività ludiche e la possibilità di interloquire con degli avatar dei propri cari.

 

lunar habitation la base lunare progettata da norman foster.

Mentre la cucina, uno degli spazi di incontro e relax più importanti della comunità, sarà attrezzata con delle stampanti biologiche in 3D per riprodurre del cibo che somigli in tutto e per tutto al nostro come le bistecche, già sperimentate con la coltivazione delle staminali bovine.

 

La gravità ridotta della Luna ha come effetto collaterale l'azzeramento del gusto, e addentare qualcosa che almeno nell'aspetto somigli al cibo tradizionale, aiuta. Ci saranno anche degli orti e altro ancora che Ghidini, che insegna anche al Politecnico di Milano, sta studiando con i colleghi di architettura dell'ateneo. […]

tommaso ghidini al mercanteinfiera di parma neil armstrongmercanteinfiera parma mercanteinfiera parma 2lunar habitation la base lunare progettata da norman foster 4lunar habitation la base lunare progettata da norman foster. neil armstrong spedizione apollo 11tommaso ghidini 1il comandante neil armstrong. mercanteinfiera parma tommaso ghidini 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO