briatore crazy pizza

E QUINDI COM’E’ STA PIZZA DI BRIATORE? PRIMA FATE GLI SBORONI E ORDINATE LA PIZZA PATANEGRA A 65 EURO POI FRIGNATE SE VI ARRIVA UN CONTO DA 260 EURO – SE ANDATE AL "CRAZY PIZZA" DI FLAVIO BRIATORE IN VIA VENETO A ROMA E PAGATE UN’INSALATA DI GRANCHIO 35 EURO, I PIRLACCHIONI SIETE VOI - "NEL MENÙ C'È LA CLASSICA BOTTIGLIA DI ROSSO DA 1.900 EURO. MA SE PRENDI IL CALICE SPENDI SOLO TRE EURO E CINQUANTA…”

 

Katia Riccardi per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

briatore crazy pizza

«L'insalata è buona. C'era molto granchio». Dopo Londra, Monte Carlo e Milano, l'entrata incorniciata dai fiori della pizzeria di Flavio Briatore spezza Via Veneto in due come Sanremo spacca l'inverno in tv. Fiori rosa fiori di pesco, fiori finti. «E la pizza con il prosciutto Jamón a sessanta euro com' è?» «No, era buon » . La negazione a proteggere un tentativo di ottimismo. No, ma ti amo. «Qui la cosa migliore è il cibo».

 

Una serata al Crazy Pizza. Quattro amici al bar, quattro cani per strada, dei quali due musicisti e due poco liberi professionisti. Figli delle stelle, celiaci, intolleranti, allergici e in detox ma obbedienti per una sera all'ordine impartito dal ristorante: vietati calzoni corti per gli uomini e assolutamente scarpe chiuse. Il dress code del liceo è solo maschile.

 

briatore crazy pizza

Per la donna vale tutto. Meravigliosa. Stramaliziosa. Vieni e vedrai, che cosa sentirai. Dentro ci accoglie uno sciame di donne bambine che di notte poi si trucca lo sai e tutta la città impazzisce.

 

Ci trovano il tavolo, il 48, e due ore di tempo dalle 20,30 alle 22,30, poi serve il posto a chi ne sa di più. Altri fiori e alle pareti foto in bianco e nero di gente famosa che addenta fette di pizza. Julia Roberts, sotto, all'angolo, Berlusconi. Naomi Campbell, Cara Delavigne, Elisabetta Gregoraci. «Quella è Milly Carlucci? No, mi sa Madonna, aspetta, metto gli occhiali » . L'imprenditore è appeso in vari punti.

 

C'è anche De Niro. «Scusi, cameriere, ma in quella foto avrà trent' anni, come fa a mangiare la pizza di Briatore?». «Le chiamo la ragazza», non sa. La donna bambina risponde: «No» , stessa negazione, « sono foto di gente che mangia pizza». A caso.

briatore crazy pizza scontrino

Certo. Ai tavoli intorno al 48, che non sono pieni, schiene nude e tatuate, tutte magrissime. Gli uomini sono meno numerosi, attillati, abbronzati, gente di mare che se ne va. Ma a Porto Cervo. Un risucchio indietro nel tempo e ci ritroviamo nel Drive In di Antonio Ricci. Il 1988 ci stritola familiare come un parente con troppo deodorante Bac. E di colpo troviamo la risposta alla domanda profetica di Raf. Cosa resterà degli anni Ottanta? Crazy Pizza di Briatore. «Quell'effetto serra che scioglie la felicità» . In un angolo scorgiamo il deejay, stretto in pochi centimetri ondeggia come una processionaria. Il volume è alto, il brivido stridente di Mamhood, poi ombre di trenini, Buddha Bar, dance. Ed è subito Cocoricò.

 

«C'è una sola musica adatta a mangiare» , dice il musicista al nostro tavolo 48 gatti di vicolo miracoli. «Il jazz. Perché il jazz è organico, è una musica viva, d'insieme » . Smaila ride, lo intuiamo. «Avete pizza senza glutine?» . «Solo congelata, della Schär». Quella della farmacia. Ma certo, negli anni Ottanta il glutine non era ancora un problema esistenziale. Anni allegri e depressi di follia e lucidità, cantava Raf.

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 9

 

Ordiniamo 4 insalate. Una pizza, la Pata Negra, un bicchiere di rosè, che però fa troppo Duemila e quindi compensiamo con un London Mule, che il Moscow non va più.

 

Il pane non è compreso, l'acqua sì. Nel menù c'è la classica bottiglia di rosso da 1.900 euro. Ci diamo gomitate di psoriasi come liceali cretini, «se prendi il calice però spendi solo tre e cinquanta». Senza pennette alla vodka puntiamo al fritto di « squid e zucchini » più una mozzarella con foglia di basilico. Nessuno ci nota, siamo invisibili, liberi, capelli tra i fiori. Le donne bambine prendono solo il cuore delle pizze e lasciano sui piatti le loro aureole. «Ma allora chi c'è qui stasera?». «Zombie dell'Occidente » . La ricchezza di una sera. Maledetta nostalgia, stai, stella, stai, Polaroid. Parole, caso e due camicie rosa. Dopo le 22 parte lo spettacolo. Il pizzettaro esce e fa roteare l'impasto Valtur. Resteranno aperti i Crazy Pizza del mondo?

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 6

 

Apriranno davvero le crazy gelaterie con foto di lingue di modelle che leccano coni? Torniamo nel presente dagli anni Ottanta con il conto. Uno due tre stella, e duecentosessanta euro. Raf canta ancora. Danza la fame nel mondo, un tragico rondò.

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 7crazy pizza di flavio briatore apre a roma 5silvio berlusconi e matteo salvini al crazy pizza di briatore 4crazy pizza di flavio briatore apre a roma 3crazy pizza di flavio briatore apre a roma 1crazy pizza di montecarlo 1briatore crazy pizza 19SILVIO BERLUSCONI E MARTA FASCINA AL CRAZY PIZZA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?