"FUORI BOLSOVIRUS!" - IL BRASILE SCENDE IN PIAZZA CONTRO LE POLITICHE DI BOLSONARO E DEI SUOI MINISTRI - SOTTO ACCUSA LA GESTIONE DELLA PANDEMIA, CHE E' GIA' COSTATA 460MILA MORTI E RISCHIA DI DIVENTARE - LULA: "BOLSONARO HA DETTO CHE ERA UNA SEMPLICE INFLUENZA E HA INVENTATO LA STORIA DELLA CLOROCHINA. E' UN IGNORANTE, L'UNICA CURA E' VACCINARE LA POPOLAZIONE"

-

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per "il Giornale"

 

Proteste in Brasile 6 Proteste in Brasile 6

Torna in piazza il Brasile, con proteste in oltre 200 città contro le politiche del governo di Jair Bolsonaro. Quasi ovunque manifestazioni pacifiche, con migliaia di persone, in gran parte giovani, che hanno scandito slogan contro il presidente. Unica eccezione Recife, la capitale dello stato del Pernambuco terra dell'ex presidente Lula, il quale ha mantenuto un basso profilo e non le ha appoggiate pubblicamente.

 

Proteste in Brasile 5 Proteste in Brasile 5

Qui la polizia ha caricato i manifestanti con lacrimogeni e proiettili di gomma che hanno causato decine di feriti. Sul banco degli imputati in tutte le proteste sono stati Bolsonaro e alcuni ministri in testa l'ex responsabile della Salute, il generale Eduardo Pazuello, al centro di una Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) che si preannuncia bollente - e la sua gestione della pandemia, che ha lasciato 460mila morti nel Paese del samba e che minaccia di intensificarsi nelle prossime settimane, quando inizierà l'inverno in Brasile, già in piena terza ondata.

 

bolsonaro covid 2 bolsonaro covid 2

Nel centro di Rio circa 10mila persone della sinistra e dei movimenti studenteschi hanno sfilato gridando «Fuori Bolsonaro», «Bolsonaro genocida», «Vaccino subito» e «Fuori Bolsovirus». 80mila secondo gli organizzatori i manifestanti che hanno riempito invece l'Avenida Paulista, simbolo della capitale economica del Sudamerica, San Paolo.

 

«Siamo in strada per difendere vite. Non aspetteremo seduti le elezioni presidenziali del 2022 e la manifestazione di ieri è stata solo l'inizio» ha dichiarato Guilherme Boulos, leader del Movimento dei Lavoratori Senza Tetto (Mtst). Già candidato alla presidenza del Psol, partito nato da una scissione «a sinistra» del Pt di Lula, Boulos a San Paolo sta togliendo spazio da sinistra proprio a Lula.

 

Proteste in Brasile 4 Proteste in Brasile 4

«Dobbiamo fermare questo governo». E ancora «Bolsonaro è un genocida. È un assassino, non si rende conto del disastro che sta causando», questi solo alcuni dei commenti dei manifestanti di San Paolo, i più agguerriti.

 

Proteste anche a Salvador e a Belo Horizonte, con persone travestite da scheletri con la testa di Bolsonaro, in una mano la falce della morte e una bottiglia di clorochina nell'altra. A Brasilia si è registrata la più folta manifestazione da inizio pandemia che ha raggiunto il Parlamento, dove sono già 117 le richieste di impeachment contro il presidente.

 

Proteste in Brasile 2 Proteste in Brasile 2

La protesta qui è arrivata dopo due manifestazioni di sostegno al governo indette dallo stesso Bolsonaro nei due precedenti fine settimana, in risposta alla sua perdita di popolarità, scesa al minimo storico del 24%, secondo l'ultimo sondaggio di Datafolha. Inoltre, il 49% dei brasiliani sarebbe favorevole all'impeachment, mentre il 46% è contrario, con l'ex presidente Lula come il gran favorito per vincere le presidenziali del 2022.

 

lula lula

Per molti degli organizzatori ieri sono andate infatti in scena le prove generali di un anno elettorale, il prossimo, che si preannuncia bollente. Soprattutto per i sindacati ed i movimenti sociali vicini al Partito dei lavoratori (PT) di Lula e allo PSOL di Boulos. «Bolsonaro ha detto che era una semplice influenza e ha inventato la storia della clorochina. È un ignorante. L'unica cura possibile è vaccinare la popolazione», ha dichiarato Lula.

 

Nel gennaio scorso c'erano state sì carovane di auto, con manifestanti appartenenti a gruppi sia di destra sia di sinistra, che avevano sfilato per chiedere l'impeachment di Bolsonaro, ma le proteste di ieri hanno avuto un valore simbolico senza precedenti. In strada sono scese, infatti, quelle frange della società dimenticate nel Brasile di oggi, ovvero poveri, precari e movimenti di rivendicazione della terra.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."