funivia stresa mottarone

"IL GIORNO DOPO LO SCHIANTO DOVEVANO SISTEMARE I FRENI” - NEL 2021 ERANO GIA’ STATI RICHIESTI 3 INTERVENTI PER LA MANUTENZIONE DEL SISTEMA FRENANTE DELLA FUNIVIA DI STRESA: IL PRIMO A FABBRAIO, LA SECONDA CIRCA 20 GIORNI DOPO E LA TERZA A MAGGIO - LA FOTO PUBBLICATA DA IERI DA "LA STAMPA" CHE MOSTRA LA FUNIVIA PIENA DI PERSONE E CON I FRENI BLOCCATI DAI FORCHETTONI ROSSI SARÀ ACQUISITA AGLI ATTI DAI CARABINIERI E ENTRERÀ A FARE PARTE DELL'INCHIESTA...

Ivan Fossati Niccolò Zancan per “la Stampa”

LA FUNIVIA STRESA MOTTARONE PIENA CON I FRENI DISATTIVATI

 

La foto pubblicata ieri dalla Stampa, quella che mostra la cabina numero 4 della funivia piena di persone e con i freni bloccati dai forchettoni rossi, sarà acquisita agli atti dai carabinieri e entrerà a fare parte dell' inchiesta sulla tragedia del Mottarone.

 

Nessuno aveva segnalato anomalie o guasti su quella vettura. Era domenica 9 maggio: tutti i passeggeri, inconsapevolmente, viaggiavano in condizioni di pericolo. Ma ecco quello che non si capisce: perché anche la cabina numero 4 girava senza freni d' emergenza?

 

GABRIELE TADINI

I problemi descritti dal capo servizio Gabriele Tadini sono tutti sulla cabina numero 3. Faceva rumori strani, perdeva olio e il sistema idraulico mandava in avaria l' impianto. Il gestore della funivia, Luigi Nerini, pagava un canone di 128 mila euro annui alla Leitner per le manutenzioni. 

 

A occuparsene doveva essere il responsabile d' esercizio Enrico Perocchio, il quale, a sua volta, faceva intervenire le ditte ritenute più idonee per la riparazione. Nel caso specifico del sistema frenante: erano stati chiamati i tecnici della Rvs di Torino, specializzati in impianti a fune.

enrico perocchio.

Nel 2021 erano già stati richiesti due interventi, anzi tre.

 

«La prima chiamata per mettere a posto il sistema frenante risale al 5 febbraio» dice l' avvocato Marcello Perillo, che difende il capo servizio Tadini.

 

«Dopo venti giorni circa, ecco una seconda chiamata per lo stesso problema, ma la manutenzione interviene solo il 30 aprile, come emerge dai documenti. Quanto alla terza richiesta di intervento, sempre per quel problema al sistema frenante, è stata avanzata a Perocchio la prima settimana di maggio. Ma non è così chiaro se l' intervento fosse in programma. Di sicuro fino al 23 maggio, quindi fino al giorno del disastro, l' intervento non era stato fatto».

 

FUNIVIA DEL MOTTARONE

Insomma: due tentativi di riparazione, il secondo in ritardo. Più un terzo intervento richiesto, ma non ancora eseguito: secondo alcune voci, era in programma il giorno successivo allo schianto costato la vita a 14 persone.

 

Ma se le anomalie erano sempre sulla cabina numero 3, se Tadini ha ammesso di aver fatto viaggiare quella vettura con i forchettoni inseriti per una decina di volte, allora cosa significa quella fotografia pubblicata dalla Stampa? Perché girava senza freni anche la cabina numero 4?

INCIDENTE FUNIVIA STRESA MOTTARONE

 

Alcuni fatti certi, adesso, si possono mettere in fila. Gli interventi di riparazione, il primo e il secondo, non erano stati risolutivi. Tadini continuava a segnalare lo stesso guasto.

 

Ma intanto l' impianto, fermo nei mesi invernali per la pandemia, aveva ricominciato a girare. Girava rabberciato, girava senza freni d' emergenza, girava in attesa di una nuova riparazione. È in questo contesto che, domenica 23 maggio alle 12.02, come immortalato da due videocamere piazzata in alto sul tetto della stazione d' arrivo, la fune traente si spezza, il contraccolpo spedisce indietro la cabina numero 3. Che raggiunge i 100 chilometri all' ora, prima di staccarsi dall' impianto lanciata verso l' alto e precipitare nel bosco. Quattordici morti. Un bambino di cinque anni, Eitan Moshe Biran, unico sopravvissuto.

i forchettoni alla funivia del mottarone nel 2014 il video della tv tedesca zdf 1enrico perocchio i forchettoni alla funivia del mottarone nel 2014 il video della tv tedesca zdf 2luigi nerini 1FUNIVIA STRESA MOTTARONEFUNIVIA DEL MOTTARONE - LA BARA DEL PICCOLO TOMil forchettone dei freni di emergenza della funivia del mottarone funivia del mottarone strage funivia del mottarone 2FUNIVIA STRESA MOTTARONEfunivia del mottarone 3strage funivia del mottaroneluigi nerini FUNIVIA STRESA MOTTARONEgabriele tadini

 

LA FAMIGLIA DISTRUTTA SULLA FUNIVIAil forchettone dei freni di emergenza della funivia del mottarone FUNIVIA STRESA MOTTARONE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)