tradimenti icardi wanda russell crowe scamarcio

"HO DESIDERATO LA DONNA D'ALTRI", CIOÈ COME TI SPUTTANO GRANDI AMICIZIE - RÉE RAPÌ SALOMÉ DALLE BRACCIA DI NIETZSCHE, MACALUSO FINÌ IN GALERA PER LINA, SPOSATA, E FU OSTEGGIATO DAL SUO PARTITO COMUNISTA - IL TRIANGOLO TRA GEORGE HARRISON, RINGO STARR E CLAPTON, QUELLO TRA WANDA NARA, MAXI LOPEZ E ICARDI, MEG RYAN E RUSSELL CROWE, IL CANTANTE DELLE VIBRAZIONI TRADITO DAL SUO TESTIMONE DI NOZZE SCAMARCIO...

Jessica d'Ercole per “La Verità

 

charles dickens

Qualche anno fa una sentenza della Consulta ha confermato la decisione della Corte d'appello di Bologna, stabilendo che navigare in Internet sui siti di appuntamenti, in cerca di donne, equivale a essere stati infedeli. Lo diceva già Matteo nel suo Vangelo: «Chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore».

 

Fu così, che pur restando fedele a sua moglie Catherine Hogarth, lo scrittore Charles Dickens commise peccato seducendo la di lei sorella Georgina. Fu un amore solo platonico il loro, al punto che lui, per mettere fine ai pettegolezzi che li volevano amanti, le fece fare un pubblico test di verginità.

 

nietzsche paul ree lou salome

Amore non consumato fu anche quello tra il filosofo Friedrich Nietzsche e la psicoanalista e scrittrice Lou von Salomé. Lui dapprima per lei spendeva parole lusinghiere: «Acuta come un'aquila e coraggiosa come un leone» ma quando Salomé cedette alle lusinghe dell'amico e collega di lui, Paul Rée, per Nietzsche divenne «una scimmietta magra, sporca e nauseabonda, con quel seno inesistente e quell'atrofia sessuale».

 

gustav klimt

A desiderare ardentemente Alma Mahler, moglie del compositore Gustav, non era un solo uomo bensì tre. La corteggiavano il maestro di contrappunto, Max Burckhardt, il maestro di composizione, Alexandre von Zemlinsky e il pittore Gustav Klimt che nella sua Giuditta o Salomé la ritrasse come una crudele seduttrice.

 

Il poeta Aleksandr Sergeevi Pukin sposato con Natalia Goncharova non sopportava le attenzioni che suo cognato, il nobile francese Georges-Charles D'Anthès, dedicava alla sua giovane moglie. Divorato dalla gelosia decise di sfidarlo a duello. Peccato però che ebbe la peggio, si beccò una pallottola nello stomaco e morì due giorni dopo.

 

joseph goebbels

A Joseph Goebbels sua moglie non bastava. Era sempre in cerca di dolci compagnie per distrarsi finché non perse letteralmente la testa per Ludmila Babková, un'attrice che si faceva chiamare Lída Baarová.

 

Lei era fidanzata con l'attore Gustav Frölich ma Goebbels insisté a tal punto che lei lo lasciò. Felice del suo ménage a trois chiese persino alla moglie di ufficializzarlo ma questa, indignata, si rivolse ad Adolf Hitler che lo rimise in riga.

 

lella e fausto bertinotti foto di bacco

A 21 anni Fausto Bertinotti non resisté alla bellezza della quindicenne Lella. Lei era fidanzata con un ragazzo ricco: «I miei erano commercianti, e questo matrimonio li avrebbe resi felici». Poi, colpita dalle sue mani affusolate, dai suoi occhi azzurri e dal suo eloquio, si lasciò sedurre da Bertinotti finendo per sposare «il più povero del paese».

 

emanuele macaluso e la moglie lina

Anche Emanuele Macaluso s'innamorò di una donna sposata. Lui aveva 19 anni lei, Lina De Maria, 21. Travolti dalla passione i due consumavano il loro amore alla Locanda Italia. Un mattino, nella stanza numero 8, furono colti in flagrante dai carabinieri. Il marito di lei li aveva denunciati. Macaluso, che più di tutto temeva le ire dei suoi genitori, si ritrovò in galera prima e poi osteggiato dal suo stesso partito, quello comunista, ma alla fine riuscì a sposare il suo grande amore.

 

roberto rossellini ingrid bergman

«Una vipera insidiosa che si insinua nel letto altrui», così un senatore americano definì Roberto Rossellini, quando venne fuori che si innamorò di Ingrid Bergman, già sposata con Peter Lindstrom. Pure lui aveva una moglie, Marcella De Marchis ma, come se non bastasse, in quello stesso periodo aveva anche una relazione con Anna Magnani.

 

claudio amendola francesca neri

A Claudio Amendola che Francesca Neri fosse fidanzata con il golfista Vasco Valerio non importava. Dal momento in cui la incontrò per la prima volta non smise di corteggiarla: «È stato tenace», ammise l'attrice che lasciò il suo fidanzato. Anche Al Bano non diede scampo a Romina Power. Lei progettava di sposarsi in Scozia con Stash Balthus, figlio del pittore francese ma quando, sul set di Nel Sole, conobbe il giovane pugliese, l'attrazione fu immediata: «Ci baciavamo tutti i giorni davanti ai Faraglioni».

 

George e Patti Harrison

Tra gli aforismi de Il Grillo parlante di Roberto Gervaso ce n'è uno che recita: «Desideriamo la donna d'altri nell'illusione che gli altri non desiderino la nostra». E così l'ex Beatles George Harrison ebbe la pessima pensata di tradire la moglie Patty Boyd con Maureen Cox, all'epoca moglie del suo collega Ringo Starr nonché carissima amica di Patty. Harrison però non s'aspettava che il suo amico Eric Clapton, s'innamorasse di sua moglie. La desiderò per anni, tanto da fingersi interessato alla sorella di lei pur di starle vicino. Questa liaison platonica durò fino al 1974 quando Patty chiese il divorzio.

 

farrah fawcett ryan o'neal 2

Anche Ryan O' Neal, il biondino di Love Story, s'innamorò della moglie del suo miglior amico. Fu il miliardario Lee Major a presentarlo a Farrah Fawcett e fu sempre lui che, incautamente, suggerì ai due di farsi compagnia mentre era fuori città. Una pessima idea dato che la Fawcett chiese il divorzio neanche un anno dopo e se ne andò a vivere con O' Neal a Malibù.

 

Stessa storia per il più quieto Jean-Louis Trintignant che con il film E Dio creò la Donna trovò non solo il successo ma anche l'amore. Nel film lui e Brigitte Bardot dovevano avere una relazione ma lei era terrorizzata: «È talmente stupido. Sarà impossibile fingere di amarlo». Lui, dal canto suo, non usava mezze parole e la definiva semplicemente «una stronza».

 

brigitte bardot e roger vadim

Fu Roger Vadim, regista e marito della Bardot, che pur di rendere questo film epico, diresse i due l'un verso l'altra. S' impegnò talmente tanto che finì per farli innamorare per davvero. Dirà Vadim: «Trintignant era un'amante tirannico. Voleva una prova d'amore, un sacrificio, e minacciò di non rivedere più Brigitte se non mi avesse lasciato subito. Avevo paura dell'ultimo giorno, dell'ultima ripresa, dell'ultimo minuto delle riprese». E faceva bene perché Brigitte alla fine gli diede il ben servito.

 

meg ryan e russell crowe

Si innamorò follemente di Meg Ryan, sposata da 10 anni con Dennis Quaid, Russel Crowe. Il gladiatore la conobbe sul set di Rapimento Riscatto. Tra i due la passione fu tale da convincere lei a divorziare dal marito. Il fuoco però fu fatuo perché lei lo lasciò l'anno seguente: lui voleva passare le feste di Natale in Australia e lei preferì andare ad Aspen con suo figlio: «All'epoca ero un disastro».

 

francesco sarcina con la moglie e scamarcio

Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia si giurarono fedeltà nel 2015. Lo fecero davanti a Dio e al testimone di lui, Riccardo Scamarcio. I tre erano inseparabili finché, nel 2018, Scamarcio non baciò la Incorvaia: «Quando mia moglie mi ha confessato di avermi tradito, mi ha devastato. Riccardo è stato il mio testimone di nozze, un amico, un fratello. Mi sono sentito pugnalato ovunque», ha spiegato il cantante delle Vibrazioni. Da allora i due non si parlano più.

 

wanda nara con icardi e maxi lopez

Tormentone dell'estate 2014 fu il triangolo infernale tra Maxi Lopez, Wanda Nara e Mauro Icardi. Quest'ultimo, arrivato all'Inter l'anno prima, era stato preso sotto l'ala protettrice del connazionale e della moglie. Icardi però s'era follemente innamorato e, quando lei chiese il divorzio, Lopez era così infuriato da rifiutarsi di stringere la mano al collega prima delle partite. Lei però ha sempre sostenuto di aver ceduto alle avances di Mauro solo dopo la separazione.

 

Peggio la combinò Ryan Giggs, ex centrocampista del Manchester United. Nel 2011 venne fuori che non solo aveva desiderato donne d'altri, ma anche quella di suo fratello Rhodri e per più di otto anni.

 

giggs kate

Diede scandalo anche John Terry, calciatore dell'Inghilterra, che si vide togliere la fascia da capitano da un Fabio Capello furibondo quando si scoprì che questi aveva una storia con la moglie del suo collega Wayne Bridge.

 

joh terry e la moglie toni

Da ultimo infranse il nono comandamento anche lo scrittore Guido Nobili. Nelle sue Memorie lontane scrisse che aveva otto o nove anni quando confessò al suo parroco: «Ho desiderata la donna d'altri» - dissi così a mezza voce e con gran compunzione.

 

«Bambino mio» - rispose amorevolmente il confessore - «che ne volevi fare della donna d'altri?». «Senta! Un mio compagno di scuola ha una mamma che gli compra per la via i necci di farina dolce ogni volta che lui vuole e la mia non me li ha mai voluti fare assaggiare. Ho desiderato quella mamma lì».

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO