sabrina impacciatore the white lotus

"IN ITALIA SCONTO IL PASSATO TELEVISIVO E LA BELLEZZA NON CANONICA. ORA DI COLPO SONO DIVENTATA BRAVA E BELLA PER IL MONDO INTERO..." – SABRINA IMPACCIATORE, CHE HA SPOPOLATO GRAZIE AL PERSONAGGIO DI VALENTINA, ICONA QUEER DI “THE WHITE LOTUS”, VIVE IL SUO APICE DI CARRIERA E, DOPO L'OSPITATA DA JIMMY KIMMEL, PARLA GIA' COME UNA DIVA DEL CINEMA: “MI HANNO ORGANIZZATO UNA FESTA IN UN MEGA RISTORANTE DI HOLLYWOOD. IN ITALIA SE PROPONGO UN’IDEA MI GUARDANO COME SE FOSSI PAZZA. OLTREOCEANO C’È ENTUSIASMO…” - VIDEO 

 

Francesca D' Angelo per “la Stampa”

 

sabrina impacciatore in the white lotus 8

Sabrina Impacciatore quasi non ci crede: «In 20 minuti mi è cambiata la vita». Effettivamente il timing è corretto. Se qui in Italia abbiamo impiegato vent' anni per riconoscere il talento dell'attrice, a Hollywood è bastato vederla nei panni di Valentina, l'albergatrice «molto bitch» della serie evento The White Lotus (in Italia su Sky e in streaming su Now). Un paio di inquadrature, la battuta folgorante su Peppa Pig e in un attimo è diventata una star: su TikTok #sabrinaimpacciatore supera i 5,5 milioni di visualizzazioni, TvLine l'ha eletta «performer of the week», i paragoni con Lady Gaga si sprecano, Jimmy Kimmel l'ha invitata nel suo ambito late show e perfino il suo intercalare «allora» è diventato virale.

sabrina impacciatore in the white lotus 7

 

Da star, qual è la prima soddisfazione che si è tolta?

«In realtà sono ancora molto frastornata perché sono tornata in Italia dopo due mesi lì. Che è come tornare dal Metaverso».

 

Non ci credo: avrà fatto almeno una pazzia.

«Ok. Allora. Prima di tornare qui mi hanno organizzato una festa, in un mega ristorante di Hollywood, e Adam Dimarco (Albie nella serie, ndr) ha comprato una torta bellissima, con su scritto "Allora". Per ringraziarli ho iniziato a fare uno speech lunghissimo, molto emotivo, e mentre parlavo e piangevo a un certo punto ho afferrato la torta e l'ho spiaccicata in faccia a Jennifer Coolidge e poi agli altri. Li ho inseguiti tutti, come nei film horror! Loro però avevano anche una torta di riserva e quella è finita in faccia a me».

sabrina impacciatore in the white lotus 5

 

Lei ha detto di sentirsi come Cenerentola o Alice nel paese delle meraviglie. Per l'Italia però è anche un "panda": sa che è l'unica attrice donna (l'unica! ) ad aver svoltato dopo i 50 anni?

«Su questo l'Italia potrebbe migliorare. Io ho fatto un solo progetto in America: The White Lotus. Uno solo! Eppure la mia interpretazione non è sfuggita a nessuno: bam, di colpo sono esplosa! E dire che io sono un'attrice di lungo corso che non recita ma vive sempre i personaggi che interpreta: queste cose le ho fatte anche in altri film italiani. Dal 2000! A questo punto uno delle domande se le fa».

sabrina impacciatore in the white lotus 3

 

Che risposte si è data?

«Non molto simpatiche...(ride, ndr). Diciamo che quando una persona ha un pregiudizio non è in grado di vedere. Lo scollamento però è solo a livello industriale: la gente in Italia mi amava anche prima, fin dai tempi della tv mi fermavano per strada complimentandosi».

 

Che tipo di pregiudizio pensa di aver scontato?

«Mi sa tutti: la provenienza televisiva, la mia bellezza meno canonica... Ora però, di colpo, sono diventata brava e bella, per il mondo intero. Ma anche qui: la bellezza per un'attrice che cos' è? È la sua anima, non l'aspetto da modella».

 

Sente di avere un debito d'onore verso Peppa Pig?

sabrina impacciatore in the white lotus 2

«Ma lo sa che all'inizio, sul set, mica avevano capito la battuta? Nessuno conosceva il cartone quindi quando Tanya (Jennifer Coolidge) mi ha chiesto: "Chi sembro?" e io ho improvvisato "Peppa Pig!", Jennifer pensava le stessi dando del maiale! Sono subito corsa a cercare la foto sul cellulare, per spiegare che era una serie».

 

Da Jimmy Kimmel la sua ospitata ha fatto più visualizzazioni di quella dell'altra ospite, Margot Robbie. Anche da lui ha improvvisato?

«Solo l'aneddoto della torta "razzista" White at heart era concordato. Per il resto io funziono meglio se improvviso, quindi non volevo sapere prima le domande. Comunque le 24 ore precedenti sono state di panico assoluto».

 

sabrina impacciatore in the white lotus 11

E dire che all'inizio temeva che il personaggio fosse troppo odioso per essere amato. A fare la differenza è stata la storyline amorosa di Valentina?

«Quando ho letto che viveva un conflitto con se stessa, per via della sua sessualità, mi sono sentita investita di una responsabilità più grande, perché in Italia essere gay è ancora un problema, per tantissime persone. Gli omosessuali vengono insultati e picchiati per strada. Da qui, la mia scelta di dare una chiave emotiva al personaggio, che sulla carta era invece molto più freddo: ho proposto l'idea al regista Mike White durante l'audizione e lui ne è rimasto entusiasta. Ci tenevo infatti tantissimo che Valentina fosse compresa e mostrasse che l'amore è amore. Punto».

sabrina impacciatore in the white lotus 10

 

È orgogliosa di essere diventata un'icona queer?

«Molto. Io non ho figli: questo è il mio modo di figliare, di sentirmi utile e di dare un senso amorevole alla mia vita».

 

A questo punto, si trasferirà in America?

«Amo l'Italia che resta la mia terra, ma ora che ho assaggiato Hollywood e mi sono affacciata sul mondo, sarebbe un po' complicato pensare a progetti solo nazionali. Inoltre lì, in America, sono felice. C'è un'atmosfera frizzante di possibilità che qui in Italia manca: da noi si respira un'aria di rassegnazione, là invece di sogno. Quando dico "mi piacerebbe fare quest' idea", qui mi guardano come se fossi pazza, oltreoceano si entusiasmano. Cerco comunque di restare con i piedi per terra: ora ho una fama planetaria, mi scrivono dalla Nuova Zelanda al Sudafrica, ma so che si tratta solo di un momento. Spero solo di non tornare nella zucca...».

sabrina impacciatore al jimmy kimmel

 

Da dove viene tutto questo pessimismo?

«Parlo da persona ustionata. Ho sofferto talmente tanto che, pur senza smettere di sognare, cerco di essere cauta».

 

Si mormora che sarà a Sanremo 2023: è così?

«Non che io sappia».

 

Nel caso, occhio a non inciampare nel vestito...

«Guardi, lo scivolone a Sanremo 2018 è stato uno dei traumi della mia esistenza, anche se la gente mi ha poi amato per quella gaffe. Mi scrivevano "Sei una di noi! ". Però io, ancora oggi, ho il terrore degli orli: anche sul set di The White Lotus li facevo controllare tutti».

sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore al jimmy kimmel show sabrina impacciatore al jimmy kimmel show sabrina impacciatore in the white lotus 9sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore al jimmy kimmel show sabrina impacciatore in the white lotus 6sabrina impacciatore in the white lotus 4sabrina impacciatore in the white lotus 1

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...