robot intelligenza artificiale smartphone telefono cellulare iphone

"NON È UN INCUBO DISTOPICO. IL VERO PROBLEMA È CHE OGGI NON SI NON SI CAPISCE PIÙ COS’È UMANO E COSA INVECE NO" - IL PROGRAMMATORE MICHAEL SAYMAN, EX DIPENDENTE DI FACEBOOK E GOOGLE, HA CREATO "SOCIAL AI", UNA PIATTAFORMA DOVE GLI UTENTI INTERAGISCONO CON PROFILI FAKE, CREATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - LE PERSONE CHE SI ISCRIVONO POSSONO DECIDERE QUALI TIPI DI FOLLOWER AVERE: DAI "FAN", CHE DANNO SEMPRE RAGIONE, AI "CRITICI", MA ANCHE GLI "HATER" O I "PESSIMISTI" - L'APP È STATA CREATA PER...

https://www.repubblica.it/esteri/2024/10/02/news/social_ai_come_funziona_follower_fake_intelligenza_artificiale-423530168/

 

Estratto dell'articolo di Pier Luigi Pisa per "la Repubblica"

 

socialai 5

[…] Le persone che si iscrivono a Social AI […] non interagiscono mai con altri utenti in carne e ossa. I follower sono tutti falsi. E ogni loro commento viene generato dall’intelligenza artificiale. Un’armata di profili fake che non costa nulla. Chi vuole avere sempre ragione, o sentirsi adulato, può selezionare i “fan” o i “supporter”. Chi cerca un confronto può invece contare sui “critici” o i “contrari”. Si possono addirittura affrontare gli “hater” […] L’interfaccia di Social AI è identica a quella di X […]

 

socialai 3

Noi, per esempio, abbiamo scritto provocatoriamente che «l’IA prima o poi ci spazzerà via». In un attimo sono comparse decine di risposte. «Non sono d’accordo, l’IA è uno strumento e non un nemico», ha scritto Max Debate, il cui nickname tradisce la categoria a cui appartiene: i “debaters” a cui piace discutere. Un altro utente, Zed Pessimist, scrive: «Dobbiamo accettare il nostro destino». Cliccando sulla sua foto profilo — anche questa generata dall’IA — si accede alla sua bio: «Non sopporto l’entusiasmo forzato », si legge.

socialai 2

 

[…] Proviamo con l’attualità. «L’Italia dovrebbe garantire lo Ius soli», scriviamo. E subito intervengono Pragmatic Pat, che si dice d’accordo ma vuole «regole chiare per evitare confusione », e Analytical Andy, che chiede: «Ci sono dati che supportano tutto questo?». […] Quando su Social AI abbiamo lamentato la nostra solitudine, in termini di umanità, scrivendo ai follower «Voi non esistete», un utente chiamato Chance Doubt ha risposto: «Sei sicuro che non siamo reali? Chi lo definisce?».

michael sayman

 

[…] Alla pluralità di opinioni e informazioni crede Michael Sayman, il programmatore di 28 anni che ha creato Social AI e che in passato ha lavorato per Facebook, Google e Roblox. Per Sayman i chatbot più noti basati su IA, come ChatGpt e Gemini, hanno un limite: generano ogni volta la risposta che reputano migliore, senza tenere conto delle alternative. Social AI — la cui app per ora è disponibile solo su iPhone — può essere invece uno strumento utile per mettere alla prova le nostre convinzioni.

 

Ma può anche ingigantire le bolle dei social convenzionali, dove algoritmi e amicizie contribuiscono a esporre l’utente a contenuti e opinioni che rispecchiano e rafforzano le loro convinzioni preesistenti. «Social AI non è un incubo distopico — ha detto Sayman — Il vero problema è che oggi non si capisce più cos’è umano e cosa invece no». […]

socialai 1socialai 4michael sayman

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?