"NON INDOSSATE LA KIPPAH IN PUBBLICO, TROPPO PERICOLOSO", LA RACCOMANDAZIONE DEL GOVERNO TEDESCO AGLI EBREI SCUOTE LA GERMANIA - NEL 2018 C’È STATO UN AUMENTO FINO AL 20% DEI REATI E DEGLI ATTACCHI DI MATRICE ANTISEMITA, IL MINISTRO DELLINTERNO SEEHOFER TUONA: È INACCETTABILE - IL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA LOTTA ALL’ANTISEMITISMO FELIX KLEIN PARLA DI "AUMENTO DELLABBRUTIMENTO DELLA SOCIETÀ - E ANCHE IN FRANCIA…

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per corriere.it

 

 

kippah kippah

«Non posso raccomandare agli ebrei tedeschi di indossare la kippah in qualsiasi momento». A dirlo, in un’intervista ai giornali del gruppo Funke, non è una persona qualunque ma l’incaricato del governo federale per la lotta all’antisemitismo, Felix Klein che parla di un evidente «aumento dell’abbrutimento della società e della caduta delle inibizioni sociali».

 

D’altra parte i dati forniti dal ministero dell’Interno sono lì a dimostrarlo: nel 2018 c’è stato un aumento fino al 20% dei reati e degli attacchi di matrice antisemita in Germania. «Avevo immaginato che di fronte all’imbarbarimento nel dibattito pubblico ci sarebbe stato un aumento degli attacchi di matrice antisemita in Germania - ha spiegato Klein all’Agi —. Ma non pensavo che l’aumento sarebbe stato così imponente: nel 2018 una crescita di quasi il 20%. E se osserviamo che il 90% di questi atti criminali vengono da ambiente di estrema destra - soggetti che normalmente mettono in discussione le stesse basi della nostra democrazia - allora comprendiamo che è necessario prendere misure molto più decise sul fronte dell’antisemitismo in Germania».

 

kippah kippah

Libertà di credo

Una situazione inaccettabile per il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer : «Lo Stato deve assicurare che sia possibile esprimere il proprio credo religioso senza alcuna limitazione. Sarebbe inaccettabile se in Germania gli ebrei fossero costretti a nascondere la propria fede» ha detto dopo l’intervista rilasciata da Klein. .

 
La strategia

Il diplomatico 51enne, scelto da Angela Merkel per affrontare quello che è uno dei settori oggi più delicati in Germania, suggerisce una strategia: «In primo luogo si devono combattere i reati e si devono assicurare inchieste rapide, così come si devono mettere i responsabili davanti ai giudici e agire sulla repressione». Ma le forze dell’ordine e i funzionari pubblici devono essere preparati a riconoscere l’antisemitismo. «A Chemnitz, per esempio, un attacco ad un ristorante è stato derubricato come un caso di danneggiamento: è un fatto che quei poliziotti non abbiano capito cosa avevano di fronte, e ci sono numerosi altri casi analoghi» spiega Klein.

horst seehofer angela merkel horst seehofer angela merkel

La cultura europea

A detta del responsabile del governo federale per la lotta all’antisemitismo, «è decisivo capire, chiarire e ricordare che l’ebraismo è un elemento fondamentale, imprescindibile, della cultura europea. Non solo attraverso la memoria, anche attraverso la conoscenza di cosa sia l’ebraismo oggi».

 

MERKEL SEEHOFER MERKEL SEEHOFER

In Francia

La Germania non è un caso isolato in Europa. In Francia non si contano gli episodi di antisemistimo. Lo scorso febbraio in Alsazia sono state profanate le tombe ebraiche nel cimitero di Quatzenheim.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dovuto ricordare che «l’antisemitismo è la negazione della Repubblica». Sempre a febbraio a Parigi il filosofo Alain Finkielkraut è stato insultato dai gilet gialli

EBREO KIPPAH EBREO KIPPAH horst seehofer horst seehofer

 

HORST SEEHOFER ANGELA MERKEL HORST SEEHOFER ANGELA MERKEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO