biden big

"LA NOSTRA PAZIENZA STA FINENDO" - IL PRESIDENTE AMERICANO JOE BIDEN HA ANNUNCIATO CHE ESTENDERÀ L'OBBLIGO VACCINALE A 100 MILIONI DI AMERICANI. SARANNO COINVOLTI I LAVORATI DELLE AZIENDE PRIVATE CON PIU' DI 100 DIPENDENTI, GLI OPERATORI SANITARI E LE SOCIETA' CHE COLLABORANO CON IL GOVERNO FEDERALE - RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELLO SCORSO ANNO, I CASI NEGLI STATES SONO AUMENTATI DEL 300%, I RICOVERI SONO DUE VOLTE E MEZZO PIU' ALTI E I DECESSI...

 

Dagotraduzione dall’Ap

 

Joe Biden

Ieri alla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden ha annunciato che introdurrà l’obbligo vaccinale per 100 milioni di cittadini – dipendenti del settore privato, operatori sanitari e appaltatori federali – come parte di un “piano d’azione” per affrontare l’aumento dei casi di Covid e il ritmo stagnante delle vaccinazioni. «Siamo stati pazienti. Ma la nostra pazienza si sta esaurendo e il tuo rifiuto è costato a tutti noi» ha detto. La minoranza non vaccinata «può causare molto danni».

 

Vaccini Usa

I leader repubblicani e alcuni sindacati hanno criticato la mossa di Biden, ritenendola una mossa audace per tentare di forzare le aziende e i lavoratori privati a vaccinarsi. Henry McMaster, governatore della Carolina del Sud, ha detto che «i democratici radicali fanno schifo alla Costituzione» mentre il presidente nazionale della Federazione americana dei dipendeti del governo Everett Kelley ha insistito sul fatto che «cambiamenti come questo dovrebbero essere negoziati con noi ove opportuno».

 

Vaccinazioni Usa

Elogi sono piovuti invece da parte dell’American Medical Association, della National Association of Manufacturers e dalla Business Roundtable.

 

Le nuove regole impongono ai datori di lavoro con più di 100 dipendenti di richiedere il vaccino o il tampone negativo settimanale. E i 17 milioni di lavoratori delle strutture sanitarie dovranno essere vaccinati, così come i dipendenti e gli appaltatori che fanno affari con il governo federale, senza possibilità di optare per i test.

 

Contagi Usa

Solo due mesi fa Biden aveva dichiarato che l’America era libera dal virus. Ora, nonostante più di 208 milioni di americani abbiano ricevuto almeno una dose di vaccino, gli Stati Uniti hanno registrato un +300% di nuove contagi al giorno, circa due volte e mezzo in più di ricoveri e il doppio dei morti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

«Siamo in un momento difficile e potrebbe durare per un po’” ha detto Biden, che dopo mesi di incentivi alle vaccinazioni, oggi ritiene i non vaccinati responsabili dell’aumento dei contagi che uccidono più di 1.000 persone al giorno e mettono a rischio la già fragile ripresa economica.

 

Vaccini

Oltre ad estendere l’obbligo di vaccinazione, Biden ha anche raddoppiato le multe per i passeggeri delle compagnie aeree che rifiutano di indossare le mascherine sui voli o nelle proprietà federali. Ha anche annunciato che il governo lavorerà per aumentare la fornitura di test. La Casa Bianca ha inoltre stretto un accordo con Walmart, Amazon, Krogen e altre grandi catene per vendere a partire da questa settimana kit di test a domicilio.

 

L’obbligo di vaccinazione o di test molecolari settimanali per i dipendenti delle grandi aziende sarà emanato con una legge dell’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro. Le violazioni comporteranno sanzioni da 14.000 dollari.

 

VACCINI A NEW YORK

Un sondaggio AP-NORC condotto ad agosto ha rilevato che il 55% degli americani è favorevole a richiedere che i dipendenti del governo siano completamente vaccinati, mentre il 21% è contrario.

 

Biden ha incoraggiato i requisiti del vaccino COVID-19 in ambienti come scuole, luoghi di lavoro e campus universitari. Giovedì, il Board of Education di Los Angeles, il secondo distretto scolastico più grande della nazione, ha votato per richiedere a tutti gli studenti di età pari o superiore a 12 anni di essere completamente vaccinati.

 

vaccinazioni anti coronavirus negli usa

Secondo il dottor Joshua Sharfstein, vice preside della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, le misure di Biden dovrebbero aiutare, ma ciò che è veramente necessario è un cambiamento di mentalità per molte persone. «Il nostro paese è così diviso», ha detto Sharfstein. «Questo tema è diventato così politicizzato che le persone non riescono a vedere il valore di una vaccinazione che può salvare loro la vita. Le nostre stesse divisioni ci stanno impedendo di porre fine a una pandemia».

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...