allarme estremismo interno dhs

"IL PERICOLO DI ATTACCHI DA PARTE DI ESTREMISTI INTERNI E’ GIA’ ALTO MA SALIRA’ ANCORA NEI PROSSIMI SEI MESI" – IL DIPARTIMENTO DELLA SICUREZZA INTERNA DEGLI STATI UNITI LANCIA L’ALLARME – GLI USA DEVONO GUARDARSI DAI NEMICI IN CASA PIU’ CHE DA QUELLI ESTERNI: L’IMMINENTE DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA SULL’ABORTO, GLI IMMIGRATI CHE PREMONO AI CONFINI COL MESSICO E LE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE SONO UNA MISCELA ESPLOSIVA DEL MALCONTENTO...

 

Dagotraduzione da Apnews.com 

 

alejandro n. mayorkas segretario del dhs

WASHINGTON (AP) – Secondo il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, (DHS), l'imminente votazione della Corte Suprema sull'abolizione del diritto all’aborto, l’aumento dei migranti che premono al confine tra Stati Uniti e Messico e le elezioni di medio termine sono i potenziali fattori scatenanti della violenza degli estremisti nei prossimi sei mesi.

 

Nell’ultimo bollettino del National Terrorism Advisory System, il DHS ha spiegato che gli Stati Uniti si trovavano già in una "situazione di minaccia accresciuta" e questi fattori potrebbero peggiorare ancor di più la situazione.

 

"Diversi eventi di alto profilo possono essere sfruttati per giustificare atti di violenza contro una serie di possibili obiettivi”, continua il DHS.

 

Questo è solo l'ultimo tentativo de Dipartimento della Sicurezza Interna degli USA di porre l'attenzione sulla minaccia rappresentata dall'estremismo violento interno: un’ulteriore evoluzione fatta dall’agenzia, che è stata creata dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001 per monitorare il terrorismo internazionale, segno distintivo dell’agenzia.

 

In effetti, le minacce provenienti dall'estero sono solo citazioni di passaggio in questo bollettino, come il sequestro a gennaio in una sinagoga a Colleyville, in Texas.

 

Il bollettino sostiene anche che il gruppo dello Stato Islamico (IS) ha invitato i suoi sostenitori a compiere attacchi negli Stati Uniti per vendicare l'uccisione del loro leader e portavoce.

 

dipartimento della sicurezza interna

Il DHS avverte anche che Cina, Russia, Iran e altre nazioni cercano di fomentare le divisioni all'interno degli Stati Uniti per indebolire il paese e la sua posizione nel mondo. In parte, lo fanno amplificando le teorie complottiste e le fake news che proliferano nella società americana.

 

Gli estremisti violenti all’interno del paese, tuttavia, rappresentano la minaccia più pressante e potenzialmente violenta, ha affermato l'agenzia, citando, ad esempio, l'aggressione razzista avvenuta a maggio, quando un uomo bianco armato ha ucciso 10 neri in un supermercato di Buffalo, New York.

 

Il bollettino, la cui scadenza è prevista per il 30 novembre, afferma che gli appelli alla violenza da parte di estremisti interni diretti contro istituzioni democratiche, candidati e operatori elettorali aumenteranno probabilmente durante l'autunno. Ha affermato che le persone nei forum online hanno elogiato la sparatoria di massa nella scuola elementare di Uvalde, in Texas, e incoraggiato attacchi simili.

 

strage in texas

"L'allarme evidenzia il fatto che la società sta diventando ogni giorno più violenta", ha affermato Brian Harrell, ex assistente segretario del DHS. "I potenziali criminali e i terroristi interni useranno sempre la strada dove incontrano minor resistenza, e scelgono bersagli facili e luoghi affollati".

 

Un alto funzionario del DHS, parlando ai giornalisti prima del rilascio del bollettino, ha affermato che la situazione è "dinamica", perché le autorità vedono una più ampia varietà di persone motivate da una gamma più ampia di recriminazioni rispetto al passato.

 

L'imminente decisione della Corte Suprema sull’aborto, potrebbe portare allo scatenarsi di violenze da parte di sostenitori estremisti o oppositori del diritto all'aborto a seconda dell'esito, ha affermato il funzionario, parlando sotto anonimato, per chiarire alcuni passaggi del bollettino.

uvalde leader news 3

 

Gli estremisti razzisti potrebbero essere motivati  dal fatto che il governo continui a fare affidamento sul titolo 42, l'ordine di salute pubblica utilizzato dall'inizio della pandemia di coronavirus per impedire alle persone di chiedere asilo al confine sud-ovest, ha affermato il DHS.

 

L'agenzia e l'FBI stanno lavorando con le forze dell'ordine statali e locali per aumentare la consapevolezza della minaccia e il DHS ha aumentato i finanziamenti a sovvenzioni ai governi locali e alle organizzazioni religiose per migliorare la sicurezza, ha affermato il segretario per la sicurezza interna Alejandro N. Mayorkas in una dichiarazione rilasciata con il bollettino.

 

Ricostruzione del massacro della scuola di Uvaldestrage di uvalde

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”