allarme estremismo interno dhs

"IL PERICOLO DI ATTACCHI DA PARTE DI ESTREMISTI INTERNI E’ GIA’ ALTO MA SALIRA’ ANCORA NEI PROSSIMI SEI MESI" – IL DIPARTIMENTO DELLA SICUREZZA INTERNA DEGLI STATI UNITI LANCIA L’ALLARME – GLI USA DEVONO GUARDARSI DAI NEMICI IN CASA PIU’ CHE DA QUELLI ESTERNI: L’IMMINENTE DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA SULL’ABORTO, GLI IMMIGRATI CHE PREMONO AI CONFINI COL MESSICO E LE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE SONO UNA MISCELA ESPLOSIVA DEL MALCONTENTO...

 

Dagotraduzione da Apnews.com 

 

alejandro n. mayorkas segretario del dhs

WASHINGTON (AP) – Secondo il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, (DHS), l'imminente votazione della Corte Suprema sull'abolizione del diritto all’aborto, l’aumento dei migranti che premono al confine tra Stati Uniti e Messico e le elezioni di medio termine sono i potenziali fattori scatenanti della violenza degli estremisti nei prossimi sei mesi.

 

Nell’ultimo bollettino del National Terrorism Advisory System, il DHS ha spiegato che gli Stati Uniti si trovavano già in una "situazione di minaccia accresciuta" e questi fattori potrebbero peggiorare ancor di più la situazione.

 

"Diversi eventi di alto profilo possono essere sfruttati per giustificare atti di violenza contro una serie di possibili obiettivi”, continua il DHS.

 

Questo è solo l'ultimo tentativo de Dipartimento della Sicurezza Interna degli USA di porre l'attenzione sulla minaccia rappresentata dall'estremismo violento interno: un’ulteriore evoluzione fatta dall’agenzia, che è stata creata dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001 per monitorare il terrorismo internazionale, segno distintivo dell’agenzia.

 

In effetti, le minacce provenienti dall'estero sono solo citazioni di passaggio in questo bollettino, come il sequestro a gennaio in una sinagoga a Colleyville, in Texas.

 

Il bollettino sostiene anche che il gruppo dello Stato Islamico (IS) ha invitato i suoi sostenitori a compiere attacchi negli Stati Uniti per vendicare l'uccisione del loro leader e portavoce.

 

dipartimento della sicurezza interna

Il DHS avverte anche che Cina, Russia, Iran e altre nazioni cercano di fomentare le divisioni all'interno degli Stati Uniti per indebolire il paese e la sua posizione nel mondo. In parte, lo fanno amplificando le teorie complottiste e le fake news che proliferano nella società americana.

 

Gli estremisti violenti all’interno del paese, tuttavia, rappresentano la minaccia più pressante e potenzialmente violenta, ha affermato l'agenzia, citando, ad esempio, l'aggressione razzista avvenuta a maggio, quando un uomo bianco armato ha ucciso 10 neri in un supermercato di Buffalo, New York.

 

Il bollettino, la cui scadenza è prevista per il 30 novembre, afferma che gli appelli alla violenza da parte di estremisti interni diretti contro istituzioni democratiche, candidati e operatori elettorali aumenteranno probabilmente durante l'autunno. Ha affermato che le persone nei forum online hanno elogiato la sparatoria di massa nella scuola elementare di Uvalde, in Texas, e incoraggiato attacchi simili.

 

strage in texas

"L'allarme evidenzia il fatto che la società sta diventando ogni giorno più violenta", ha affermato Brian Harrell, ex assistente segretario del DHS. "I potenziali criminali e i terroristi interni useranno sempre la strada dove incontrano minor resistenza, e scelgono bersagli facili e luoghi affollati".

 

Un alto funzionario del DHS, parlando ai giornalisti prima del rilascio del bollettino, ha affermato che la situazione è "dinamica", perché le autorità vedono una più ampia varietà di persone motivate da una gamma più ampia di recriminazioni rispetto al passato.

 

L'imminente decisione della Corte Suprema sull’aborto, potrebbe portare allo scatenarsi di violenze da parte di sostenitori estremisti o oppositori del diritto all'aborto a seconda dell'esito, ha affermato il funzionario, parlando sotto anonimato, per chiarire alcuni passaggi del bollettino.

uvalde leader news 3

 

Gli estremisti razzisti potrebbero essere motivati  dal fatto che il governo continui a fare affidamento sul titolo 42, l'ordine di salute pubblica utilizzato dall'inizio della pandemia di coronavirus per impedire alle persone di chiedere asilo al confine sud-ovest, ha affermato il DHS.

 

L'agenzia e l'FBI stanno lavorando con le forze dell'ordine statali e locali per aumentare la consapevolezza della minaccia e il DHS ha aumentato i finanziamenti a sovvenzioni ai governi locali e alle organizzazioni religiose per migliorare la sicurezza, ha affermato il segretario per la sicurezza interna Alejandro N. Mayorkas in una dichiarazione rilasciata con il bollettino.

 

Ricostruzione del massacro della scuola di Uvaldestrage di uvalde

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"