"PIÙ PASSAVA IL TEMPO, PIÙ NON SAPEVO COME TORNARE A CASA" – LA STORIA DI FERNANDO VASILE, SCOMPARSO DA ROMA 8 ANNI FA E RITROVATO GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI A “CHI L’HA VISTO” A GENOVA: FACEVA IL CLOCHARD SOTTO I PORTICI CON IL SUO CANE E VIVEVA GRAZIE ALLE PERSONE CHE SI ERANO AFFEZIONATE A LUI. “È UN BRAVO RAGAZZO, NON BEVEVA E NON DAVA FASTIDIO” – MA PERCHÉ L’ADOLESCENTE È SPARITO DI CASA? E COME È RIUSCITO A… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Elena Ceravolo e Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

fernando vasile 4 fernando vasile 4

Cosa spinga un adolescente a sparire nel nulla invece di andare a scuola non è chiaro, e fa tremare. Più semplice intuire come una mamma sia morta in un giorno e poi rinata in queste ore alla notizia del ritrovamento. Fernando Vasile Mihai, ora 24enne, è stato ritrovato a Genova, chiedeva l' elemosina sotto i portici di via Dante, di fronte alle Poste, tutti gli volevano bene.

 

fernando vasile fernando vasile

Anche a Palombara Sabina, alle porte di Roma, da dove si era allontanato all' età di 16 anni lo aspettavano. Grazie all' interesse di Chi l' ha visto una passante ha notato quel giovane uomo ha scattato foto e fatto un video: camminava sotto i portici, in centro, con il suo cane. Anche altri abitanti del capoluogo ligure hanno inviato segnalazioni, riconosciuto in quel ragazzino di 16 anni della foto diffusa in tv, quell' adulto gentile, che accettava cibo per il cane e coperte. Hanno girato foto e indicazioni alla famiglia. Nessun dubbio: era lui.

 

I familiari sono partiti per Genova. Ci sono momenti in cui le parole non servono, si sono guardati, abbracciati, pianto. «Vi ho pensato sempre, mi mancavate tanto, ma più passava il tempo e più non sapevo come tornare indietro», ha detto alle zie in quell' incontro unico in cui si sono riconosciuti all' istante.

federica sciarelli federica sciarelli

 

Era sparito un pomeriggio di maggio del 2012. In piena adolescenza, aveva diverbi con la mamma con cui viveva, aveva già fatto perdere notizie di sè per qualche giorno andando a dormire da alcuni amici. E la madre aveva presentato denuncia di scomparsa per poi ritirarla al suo ritorno. «Non volevo che mi seguissero i servizi sociali - disse ai militari di Palombara Sabina - ma non sapevo dove andare e sono tornato».

 

Due settimane dopo, la fuga. Otto anni in cui la famiglia, la mamma (da quattro anni tornata in Romania per problemi di salute) non ha smesso di cercarlo. Ora è a Roma a casa della sorella della mamma, che è identica a lei.

fernando vasile 5 fernando vasile 5

 

«PIANTI, RACCONTI, ABBRACCI»

 «Lo abbiamo cercato ovunque sia qui sia in Romania, dove sta la mamma - spiega la zia Alina Elena, moglie del fratello della madre di Fernando - ci arrivavano solo notizie false. L' incontro? Abbiamo pianto, ci siamo raccontati per ore un po' di vita. Ora stara un po' con noi, anche se ha la fidanzata, vivevano vicino Genova».

 

fernando vasile 1 fernando vasile 1

Ma come ha fatto un minorenne a sopravvivere da solo così a lungo, dopo aver girato un po' tutta l' Italia, prima di fermarsi a Genova. «Ce lo chiediamo anche noi ma è presto per le domande, non sta tanto bene, ci ha detto che gli siamo mancati, che ci pensava sempre. Ha capito che gli vogliamo bene, che fa parte della famiglia, ma dobbiamo dargli tempo. Abbiamo pianto tutti. C' è poco da dire, solo lacrime e abbracci, anche al telefono con la mamma che presto verrà, lo ha cercato dappertutto».

 

A Palombara non tutti si ricordano di lui, il tempo è passato, ma chi l' ha conosciuto ora lo aspetta, nei luoghi dell' infanzia, perché non hanno mai smesso di sperare che un giorno ricomparisse quel ragazzo alto, magro e sveglio. «Andavamo alle elementari insieme - ricorda Marta - e giocavamo in piazzetta, era molto intelligente, chiacchierava, gli voglio molto bene, veniva anche a pranzo da nonna, che ora è morta .

16enne ritrovato dopo 8 anni 3 16enne ritrovato dopo 8 anni 3

 

 Anche alle medie facevamo la strada insieme, non ci siamo mai persi. Ci siamo sempre chiesti perché è sparito, mi farebbe piacere rivederlo. Quante volte in questi anni ci siamo chiesti: dove starà?».

 

A Genova intanto veniva accudito, chi gli portava coperte, chi piccoli regali. «Un ragazzo tranquillo in compagnia del suo cane - ripetono i commercianti di piazza Dante dove chiedeva l' elemosina - non ha mai dato fastidio a nessuno, non era insistente». Sotto i portici si riparava dal vento, dalla pioggia e dal caldo.

16enne ritrovato dopo 8 anni 1 16enne ritrovato dopo 8 anni 1

 

«C' era una signora - racconta la tabaccaia di via Dante - che gli portava il cibo per il cane. Ognuno gli dava qualcosa perché era sempre gentile, educato. Fernando non beveva e non ha mai avuto un problema con la droga. È un ragazzo per bene. La sua figura ci mancherà».

 

Qualcuno racconta che otto anni fa si sarebbe allontanato da casa dopo un litigio con la mamma.

«Era molto legato allo zio, che aveva preso il posto del papà - racconta un clochard che lo conosceva - me lo aveva raccontato tempo fa». Bentornato Fernando, invisibile per otto anni.

fernando vasile 2 fernando vasile 2 16enne ritrovato dopo 8 anni 2 16enne ritrovato dopo 8 anni 2 16enne ritrovato dopo 8 anni 4 16enne ritrovato dopo 8 anni 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...