fernando vasile

"PIÙ PASSAVA IL TEMPO, PIÙ NON SAPEVO COME TORNARE A CASA" – LA STORIA DI FERNANDO VASILE, SCOMPARSO DA ROMA 8 ANNI FA E RITROVATO GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI A “CHI L’HA VISTO” A GENOVA: FACEVA IL CLOCHARD SOTTO I PORTICI CON IL SUO CANE E VIVEVA GRAZIE ALLE PERSONE CHE SI ERANO AFFEZIONATE A LUI. “È UN BRAVO RAGAZZO, NON BEVEVA E NON DAVA FASTIDIO” – MA PERCHÉ L’ADOLESCENTE È SPARITO DI CASA? E COME È RIUSCITO A… - VIDEO

Elena Ceravolo e Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

fernando vasile 4

Cosa spinga un adolescente a sparire nel nulla invece di andare a scuola non è chiaro, e fa tremare. Più semplice intuire come una mamma sia morta in un giorno e poi rinata in queste ore alla notizia del ritrovamento. Fernando Vasile Mihai, ora 24enne, è stato ritrovato a Genova, chiedeva l' elemosina sotto i portici di via Dante, di fronte alle Poste, tutti gli volevano bene.

 

fernando vasile

Anche a Palombara Sabina, alle porte di Roma, da dove si era allontanato all' età di 16 anni lo aspettavano. Grazie all' interesse di Chi l' ha visto una passante ha notato quel giovane uomo ha scattato foto e fatto un video: camminava sotto i portici, in centro, con il suo cane. Anche altri abitanti del capoluogo ligure hanno inviato segnalazioni, riconosciuto in quel ragazzino di 16 anni della foto diffusa in tv, quell' adulto gentile, che accettava cibo per il cane e coperte. Hanno girato foto e indicazioni alla famiglia. Nessun dubbio: era lui.

 

I familiari sono partiti per Genova. Ci sono momenti in cui le parole non servono, si sono guardati, abbracciati, pianto. «Vi ho pensato sempre, mi mancavate tanto, ma più passava il tempo e più non sapevo come tornare indietro», ha detto alle zie in quell' incontro unico in cui si sono riconosciuti all' istante.

federica sciarelli

 

Era sparito un pomeriggio di maggio del 2012. In piena adolescenza, aveva diverbi con la mamma con cui viveva, aveva già fatto perdere notizie di sè per qualche giorno andando a dormire da alcuni amici. E la madre aveva presentato denuncia di scomparsa per poi ritirarla al suo ritorno. «Non volevo che mi seguissero i servizi sociali - disse ai militari di Palombara Sabina - ma non sapevo dove andare e sono tornato».

 

Due settimane dopo, la fuga. Otto anni in cui la famiglia, la mamma (da quattro anni tornata in Romania per problemi di salute) non ha smesso di cercarlo. Ora è a Roma a casa della sorella della mamma, che è identica a lei.

fernando vasile 5

 

«PIANTI, RACCONTI, ABBRACCI»

 «Lo abbiamo cercato ovunque sia qui sia in Romania, dove sta la mamma - spiega la zia Alina Elena, moglie del fratello della madre di Fernando - ci arrivavano solo notizie false. L' incontro? Abbiamo pianto, ci siamo raccontati per ore un po' di vita. Ora stara un po' con noi, anche se ha la fidanzata, vivevano vicino Genova».

 

fernando vasile 1

Ma come ha fatto un minorenne a sopravvivere da solo così a lungo, dopo aver girato un po' tutta l' Italia, prima di fermarsi a Genova. «Ce lo chiediamo anche noi ma è presto per le domande, non sta tanto bene, ci ha detto che gli siamo mancati, che ci pensava sempre. Ha capito che gli vogliamo bene, che fa parte della famiglia, ma dobbiamo dargli tempo. Abbiamo pianto tutti. C' è poco da dire, solo lacrime e abbracci, anche al telefono con la mamma che presto verrà, lo ha cercato dappertutto».

 

A Palombara non tutti si ricordano di lui, il tempo è passato, ma chi l' ha conosciuto ora lo aspetta, nei luoghi dell' infanzia, perché non hanno mai smesso di sperare che un giorno ricomparisse quel ragazzo alto, magro e sveglio. «Andavamo alle elementari insieme - ricorda Marta - e giocavamo in piazzetta, era molto intelligente, chiacchierava, gli voglio molto bene, veniva anche a pranzo da nonna, che ora è morta .

16enne ritrovato dopo 8 anni 3

 

 Anche alle medie facevamo la strada insieme, non ci siamo mai persi. Ci siamo sempre chiesti perché è sparito, mi farebbe piacere rivederlo. Quante volte in questi anni ci siamo chiesti: dove starà?».

 

A Genova intanto veniva accudito, chi gli portava coperte, chi piccoli regali. «Un ragazzo tranquillo in compagnia del suo cane - ripetono i commercianti di piazza Dante dove chiedeva l' elemosina - non ha mai dato fastidio a nessuno, non era insistente». Sotto i portici si riparava dal vento, dalla pioggia e dal caldo.

16enne ritrovato dopo 8 anni 1

 

«C' era una signora - racconta la tabaccaia di via Dante - che gli portava il cibo per il cane. Ognuno gli dava qualcosa perché era sempre gentile, educato. Fernando non beveva e non ha mai avuto un problema con la droga. È un ragazzo per bene. La sua figura ci mancherà».

 

Qualcuno racconta che otto anni fa si sarebbe allontanato da casa dopo un litigio con la mamma.

«Era molto legato allo zio, che aveva preso il posto del papà - racconta un clochard che lo conosceva - me lo aveva raccontato tempo fa». Bentornato Fernando, invisibile per otto anni.

fernando vasile 216enne ritrovato dopo 8 anni 216enne ritrovato dopo 8 anni 4

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...