squid game big

"PRONTO, PARLA "SQUID GAME"?" - UN PICCOLO IMPRENDITORE SUDCOREANO SI E' RITROVATO A RICEVERE 4.000 CHIAMATE AL GIORNO PERCHE' IL SUO NUMERO CORRISPONDE A QUELLO DIFFUSO NELLA SERIE SUDCOREANA - E' TELEFONANDO INFATTI CHE I PROTAGONISTI VENGONO COINVOLTI NEL GIOCO, UNA COMPETIZIONE PER LA VITA O LA MORTE CHE METTE IN PALIO OLTRE 40 MILIONI DI DOLLARI - MA NE' NETFLIX NE' LA SOCIETA' DI PRODUZIONE SI SONO PREOCCUPATI DI UTILIZZARE UN NUMERO FALSO E...

 

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Squid Game

In una delle prima scene del grande successo di Netflix “Squid Game”, un affascinante sconosciuto porge un biglietto da visita al protagonista dello show. Sul biglietto c’è scritto un numero di telefono di otto cifre. Quelli che le compongono vengono invitati a una competizione per la vita o la morte in cui il vincitore raccoglie un enorme premio finanziario.

 

«Chi sei?» chiede Seong Gi-Hun, il personaggio principale della serie.

 

È una domanda, e un’offerta, che ha attirato i fan di “Squid Game” in tutto il mondo. E, nella vita reale, migliaia di persone stanno componendo quel numero, dalla Corea del Sud al Sud America, alla ricerca di una connessione con un dramma distopico che è diventato inaspettatamente lo spettacolo n. 1 di Netflix in più di 90 paesi.

 

Squid Game 2

Ma il numero di telefono, e anche le sue approssimazioni sbagliate, appartengono a sudcoreani reali.

 

Hanna Kim, impiegata di 26 anni di Seoul, non pensava che il suo incubo “Squid Game” si sarebbe esteso oltre lo show. La serie le è piaciuta così tanto che l’ha consigliata a tutti i suoi amici. Non si è neanche accorta che il numero di telefono dello show differiva dal suo di sole due cifre.

 

Ma il mese scorso i media locali hanno fatto sapere al pubblico che il numero di telefono dello show è reale, e da allora Hanna Kim ha registrato un aumento di messaggi e chiamate da sconosciuti, arrivate anche dalla Colombia. La maggior parte delle persone riattacca immediatamente. Altri le chiedono: «Questo è “Squid Game”?».

 

Squid Game 3

Kim ha chiesto a Netflix e alla società di produzione sudcoreana, Siren Pictures, come affrontare la cosa. Le hanno risposto che non sono previsti compensi finanziari e si sono rifiutati di commentare i singoli casi. «Mi fa arrabbiare perché mi sono divertita così tanto a guardare “Squid Game”» ha detto Kim.

 

Un portavoce di Netflix ha spiegato che la società sta lavorando con Siren Pictures per modificare le scene con il numero di telefono. Ma per adesso il numero di telefono appare ancora sia nella serie che nei primi secondi del trailer ufficiale, che ha accumulato oltre 20 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

Secondo il Korean Film Council, la Corea del Sud regolamenta il modo in cui le pellicole possono utilizzare i numeri di telefono, ma non i programmi tv. Di solito, le produzioni televisive locali sfumano il numero o ne usano uno falso.

 

SQUID GAME

"Squid Game" sta per diventare la serie tv più vista di Netflix di sempre. Attraverso una sanguinosa e misteriosa competizione di sopravvivenza, in cui centinaia di adulti pieni di debiti si mettono in gara su giochi per bambini tradizionali con l’obiettivo di vincere circa 40 milioni di dollari, mette in luce le disparità di classe.

 

SQUID GAME

Un quarantenne sudcoreano, proprietario di una piccola impresa, ha dovuto sopportare la mania delle chiamate “Squid Game”. Il suo numero di cellulare corrisponde esattamente a quello fittizio della serie. Ha ricevuto 4.000 chiamate al giorno, in media una ogni 20 secondi, e ora per addormentarsi ha bisogno di farmaci.

 

L’uomo ha raccontato che chi chiama di solito vuole partecipare a “Squid Game”. Non può cambiare il suo numero perché è legato alla sua attività. Anche sua moglie, che ha un numero praticamente identico (varia l’ultima cifra), è stata bombardata di telefonate.

 

SQUID GAME

«Non ho neanche visto la serie» ha detto a un’emittente locale. «È così stressante, non c’è niente che io possa fare». L’uomo ha smesso di rispondere a chiamate e messaggi.

 

L’attenzione della stampa sudcoreana sul fatto che il proprietario di una piccola impresa venisse sopraffatto dalle chiamate ha peggiorato le cose, scatenando una vera e propria tempesta. «Quando molte persone fanno lo stesso scherzo» ha detto Keumjoo Kwak, professore di psicologia presso la Seoul National University, «scompare il senso di colpa per aver causato danni».

 

squid game 6

Un politico sudcoreano, Huh Kyung-young, ha persino provato a capitalizzare la frenesia e si è offerto di acquistare il numero di telefono dal proprietario della piccola impresa per circa 84.000 dollari. Non ha ricevuto risposta. Cercando di distogliere l’attenzione dall’uomo, il signor Hu, candidato alle elezioni presidenziali del prossimo anno in Corea del Sud, ha pubblicato online il suo numero di cellulare.

 

«Ricevo una telefonata ogni secondo» ha detto Huh.

 

i dalgona i biscotti al caramello di squid game

L’ondata di chiamate ispirate a “Squid Game” contraddice il comportamento moderno. Sempre meno persone usano il telefono per chiamare qualcuno, spesso preferiscono chattare, o inviare sms, o fare videochiamate in stile FaceTime o ancora utilizzare app di messaggistica, dice Michael J. Wolf, Ceo di Activate Inc., società di consulenza tecnologica e strategica. «Il testo ha sostituito le chiamate».

 

squid game 3

Negli Stati Uniti, Hollywood può scegliere da un elenco di 100 diverse varianti di numeri di telefono che iniziano con “555”. Sempre più spesso però, i registi si preoccupano di non far sembrare i numeri falsi, e quindi ne utilizzano di veri, ha spiegato JD Connor, professore di arti cinematografiche presso l’Università della California del Sud. «Vogliono che il pubblico ci creda».

 

squid game 2

Anche qui si sono verificati incidenti. Nel film del 2003 “Bruce Almighty” c’è una scena in cui Dio contatta il protagonista su un cercapersone: compare un numero, senza prefisso. Nel mondo reale quel numero appartiene a più di un utente, e ad almeno due chiese. Una delle due, in Carolina del Nord, ha ricevuto centinaia di telefonate per due settimane. Bruce MacInnes, che all’epoca ne era alla guida, ne ricorda una in particolare. «Sei Dio?» gli hanno chiesto.

 

il biglietto da visita in squid game

La Universal Pictures, che ha pubblicato il film, per la versione Dvd è passata a numero “555” e poi ha acquistato un numero separato da utilizzare nei futuri film.

 

Le scuse di Netflix e Siren Pictures sono tutto quello che vuole una neolaureata sudcoreana, la signora Jeong. Il suo numero di telefono varia di due cifre rispetto a quello di “Squid Game”. Ha ricevuto più di 100 chiamate al giorno e si è rivolta a Twitter per lamentarsi delle molestie.

 

squid game 5

Ma siccome sta cercando un lavoro, la signora Jeong ha detto di aver risposto a tutte le chiamate. «E se fosse un’offerta di lavoro?».

netflix sk broadband squid game squid game squid game. squid game 4

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping re carlo iii paolo zampolli mohammed bin zayed al nahyan

DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP, SEMPRE PIU’ ISOLATO, CHE HA BISOGNO DI RINSALDARE LA STORICA ALLEANZA CON LA GRAN BRETAGNA – IL PETROLIO COSTA, GLI ELETTORI SONO INCAZZATI: WASHINGTON VUOLE ACCELERARE SULLA PACE CON L’IRAN. MA GLI AYATOLLAH MOLLERANNO SOLO QUANDO LO ORDINERÀ LORO IL “PADRONCINO” XI JINPING (L’INCONTRO A PECHINO DEL 14-15 MAGGIO SARÀ UNA NUOVA YALTA?) – EMIRATI INGOLFATI: ABU DHABI CHIEDE UNA “SWAP LINE” D’EMERGENZA A WASHINGTON, E IL TYCOON NON PUÒ DIRE DI NO – LA TESTA PLATINATA DI DONALD ZAMPILLA DI…ZAMPOLLI: IL PASTICCIACCIO DEL SUO INVIATO SPECIALE E LE POSSIBILI RIVELAZIONI DELLA SUA EX, AMANDA UNGARO, NON SONO UNA MINCHIATA…

nicole minetti carlo nordio francesca nanni

DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ NEL PASTROCCHIO DELLA GRAZIA A NICOLE MINETTI PESA, IN PRIMIS, SUL CAPOCCIONE DEL MINISTRO NORDIO - LA PROCURA GENERALE DELLA CORTE D'APPELLO DI MILANO, GUIDATA DA FRANCESCA NANNI, SI E' PRECIPITATA A DICHIARARE CHE L'ISTRUTTORIA SULLA PRATICA MINETTI SI E' ATTENUTA ALLE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: VERIFICARE LA VERIDICITA' DI QUANTO AFFERMATO NELLA DOMANDA DI GRAZIA SULLA CONDOTTA DI VITA DELLA MINETTI IN ITALIA - NULLA E' STATO APPROFONDITO SULLE ATTIVITA' IN URUGUAY (TRA ESCORT E FESTINI) DELL’EX IGIENISTA DENTALE DI BERLUSCONI E DEL SUO COMPAGNO GIUSEPPE CIPRIANI, SODALE D'AFFARI CON EPSTEIN – DALLA PROCURA DI MILANO, LA PRATICA MINETTI E' TORNATA AL MINISTERO DI NORDIO CHE, DATO IL SUO PARERE POSITIVO, L'HA INVIATA AL QUIRINALE - L'ACCERTAMENTO DI QUANTO RIVELATO DAL “FATTO QUOTIDIANO”, RENDEREBBE INEVITABILI LE DIMISSIONI DI NORDIO, GIÀ PROTAGONISTA CON LA "ZARINA" GIUSI BARTOLOZZI, DI UNA SERIE DI FIGURACCE E DISASTRI: ALMASRI, GLI ATTACCHI AL CSM E AI MAGISTRATI, LA BATOSTA DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, ECCETERA - (LA REVOCA DELLA GRAZIA SAREBBE LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA...)

meloni buttafuoco fenice venezi colabianchi giuli brugnaro

FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE MAGGIO SI VOTA A VENEZIA PER IL NUOVO SINDACO CHE PRENDERA' IL POSTO DI BRUGNARO, GRAN SPONSOR DELLA “BACCHETTA NERA” (COME ANCHE IL MAL-DESTRO ZAIA) - QUANDO MELONI HA SBIRCIATO I SONDAGGI RISERVATI CHE VEDE IL CENTROSINISTRA AVANTI, SOSPINTO DALLO SCANDALOSO CASO-VENEZI (CHE STRAPPA ALLA DESTRA 4-5%), GLI OTOLITI SONO ANDATI IN TILT - E ALLA PRIMA OCCASIONE, CON LE IMPROVVIDE DICHIARAZIONI DI “BEATROCE” CONTRO L’ORCHESTRA, È STATA LICENZIATA - LO STESSO ''SENTIMENT'' VALE PER BUTTAFUOCO, MA IL PRESIDENTE DELLA BIENNALE, PIU' FURBO, NON OFFRE PER ORA IL FIANCO PER LIQUIDARLO - E SE VENISSE CACCIATO, A DIFFERENZA DI VENEZI, HA L'“INTELLIGHENZIA” DEI SINISTRATI CHE LODA L'INTELLETTUALITA' DEL FASCIO-MUSULMANO CHE APRE IL PADIGLIONE AI RUSSI....

giovanni malago giorgia meloni giancarlo giorgetti andrea abodi gianluca rocchi

DAGOREPORT - IL CASO ROCCHI E' ARRIVATO COME IL CACIO SUI MACCHERONI PER ABODI E GIORGETTI, PRETESTO PERFETTO PER COMMISSARIARE LA FIGC, SCONGIURANDO IL RISCHIO CHE COSI' POSSA CADERE NELLE MANI DELL'INAFFIDABILE MALAGO’ - LANCIATO DA DE LAURENTIIS, "MEGALO' SAREBBE IN LIEVE VANTAGGIO SUL FILO-GOVERNATIVO ABETE - A PARTE GIANNI LETTA, TUTTO IL GOVERNO, IN PRIMIS IL DUO ABODI-GIORGETTI, DETESTA L'IDEA DI MALAGO' E PUNTEREBBE A NOMINARE COMMISSARIO FIGC IL PRESIDENTE DI SPORT E SALUTE, MARCO MEZZAROMA, CARO ALLA FIAMMA MELONIANA…

donald trump benzinaio benzina petrolio greggio

DAGOREPORT – LE UNICHE POMPE CHE NON PIACCIONO A TRUMP SONO QUELLE DI BENZINA! È VERO CHE LE ESPORTAZIONI DI GREGGIO AMERICANE CRESCONO A RITMI RECORD, MA IL PREZZO AL GALLONE NEI DISTRIBUTORI AMERICANI RESTA AI MASSIMI: IL CAOS IN MEDIORIENTE È STATO UN BOOMERANG VISTO CHE LO SCOTTO PEGGIORE LO STANNO PAGANDO I CITTADINI (SI VENDICHERANNO ALLE MIDTERM?), CHE HANNO LA BENZINA ALLE STELLE MENTRE I PRODUTTORI FANNO PROFITTI RECORD – IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO, ARAGHCHI, VOLA A MOSCA E TRATTA CON QATAR E SAUDITI (MA NON CON EMIRATI E BAHREIN, CHE HANNO FIRMATO GLI ACCORDI DI ABRAMO CON ISRAELE)

kyriakou repubblica radio capital tv8

DAGOREPORT - “LA REPUBBLICA” DI ATENE – THEODORE KYRIAKOU VUOLE CAPIRE CHE DIREZIONE DARE AL GRUPPO GEDI E SE C’È UNO SPAZIO POLITICO (E COMMERCIALE) PER DARE A “REPUBBLICA” UN ORIENTAMENTO PIÙ MARCATAMENTE DI SINISTRA. LA SVOLTA DEL QUOTIDIANO SI DOVREBBE ACCOMPAGNARE, NELLE INTENZIONI DELL’EDITORE GRECO, A UN INVESTIMENTO TELEVISIVO. LA SUA IDEA È QUELLA DI TRASFORMARE IN CANALE DIGITALE “RADIO CAPITAL TV”, GIÀ DI PROPRIETÀ DEL GRUPPO, MA NON È ESCLUSO (E DIPENDERÀ DAL PREZZO) L’ASSALTO A TV8 DEL GRUPPO SKY...