squid game big

"PRONTO, PARLA "SQUID GAME"?" - UN PICCOLO IMPRENDITORE SUDCOREANO SI E' RITROVATO A RICEVERE 4.000 CHIAMATE AL GIORNO PERCHE' IL SUO NUMERO CORRISPONDE A QUELLO DIFFUSO NELLA SERIE SUDCOREANA - E' TELEFONANDO INFATTI CHE I PROTAGONISTI VENGONO COINVOLTI NEL GIOCO, UNA COMPETIZIONE PER LA VITA O LA MORTE CHE METTE IN PALIO OLTRE 40 MILIONI DI DOLLARI - MA NE' NETFLIX NE' LA SOCIETA' DI PRODUZIONE SI SONO PREOCCUPATI DI UTILIZZARE UN NUMERO FALSO E...

 

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Squid Game

In una delle prima scene del grande successo di Netflix “Squid Game”, un affascinante sconosciuto porge un biglietto da visita al protagonista dello show. Sul biglietto c’è scritto un numero di telefono di otto cifre. Quelli che le compongono vengono invitati a una competizione per la vita o la morte in cui il vincitore raccoglie un enorme premio finanziario.

 

«Chi sei?» chiede Seong Gi-Hun, il personaggio principale della serie.

 

È una domanda, e un’offerta, che ha attirato i fan di “Squid Game” in tutto il mondo. E, nella vita reale, migliaia di persone stanno componendo quel numero, dalla Corea del Sud al Sud America, alla ricerca di una connessione con un dramma distopico che è diventato inaspettatamente lo spettacolo n. 1 di Netflix in più di 90 paesi.

 

Squid Game 2

Ma il numero di telefono, e anche le sue approssimazioni sbagliate, appartengono a sudcoreani reali.

 

Hanna Kim, impiegata di 26 anni di Seoul, non pensava che il suo incubo “Squid Game” si sarebbe esteso oltre lo show. La serie le è piaciuta così tanto che l’ha consigliata a tutti i suoi amici. Non si è neanche accorta che il numero di telefono dello show differiva dal suo di sole due cifre.

 

Ma il mese scorso i media locali hanno fatto sapere al pubblico che il numero di telefono dello show è reale, e da allora Hanna Kim ha registrato un aumento di messaggi e chiamate da sconosciuti, arrivate anche dalla Colombia. La maggior parte delle persone riattacca immediatamente. Altri le chiedono: «Questo è “Squid Game”?».

 

Squid Game 3

Kim ha chiesto a Netflix e alla società di produzione sudcoreana, Siren Pictures, come affrontare la cosa. Le hanno risposto che non sono previsti compensi finanziari e si sono rifiutati di commentare i singoli casi. «Mi fa arrabbiare perché mi sono divertita così tanto a guardare “Squid Game”» ha detto Kim.

 

Un portavoce di Netflix ha spiegato che la società sta lavorando con Siren Pictures per modificare le scene con il numero di telefono. Ma per adesso il numero di telefono appare ancora sia nella serie che nei primi secondi del trailer ufficiale, che ha accumulato oltre 20 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

Secondo il Korean Film Council, la Corea del Sud regolamenta il modo in cui le pellicole possono utilizzare i numeri di telefono, ma non i programmi tv. Di solito, le produzioni televisive locali sfumano il numero o ne usano uno falso.

 

SQUID GAME

"Squid Game" sta per diventare la serie tv più vista di Netflix di sempre. Attraverso una sanguinosa e misteriosa competizione di sopravvivenza, in cui centinaia di adulti pieni di debiti si mettono in gara su giochi per bambini tradizionali con l’obiettivo di vincere circa 40 milioni di dollari, mette in luce le disparità di classe.

 

SQUID GAME

Un quarantenne sudcoreano, proprietario di una piccola impresa, ha dovuto sopportare la mania delle chiamate “Squid Game”. Il suo numero di cellulare corrisponde esattamente a quello fittizio della serie. Ha ricevuto 4.000 chiamate al giorno, in media una ogni 20 secondi, e ora per addormentarsi ha bisogno di farmaci.

 

L’uomo ha raccontato che chi chiama di solito vuole partecipare a “Squid Game”. Non può cambiare il suo numero perché è legato alla sua attività. Anche sua moglie, che ha un numero praticamente identico (varia l’ultima cifra), è stata bombardata di telefonate.

 

SQUID GAME

«Non ho neanche visto la serie» ha detto a un’emittente locale. «È così stressante, non c’è niente che io possa fare». L’uomo ha smesso di rispondere a chiamate e messaggi.

 

L’attenzione della stampa sudcoreana sul fatto che il proprietario di una piccola impresa venisse sopraffatto dalle chiamate ha peggiorato le cose, scatenando una vera e propria tempesta. «Quando molte persone fanno lo stesso scherzo» ha detto Keumjoo Kwak, professore di psicologia presso la Seoul National University, «scompare il senso di colpa per aver causato danni».

 

squid game 6

Un politico sudcoreano, Huh Kyung-young, ha persino provato a capitalizzare la frenesia e si è offerto di acquistare il numero di telefono dal proprietario della piccola impresa per circa 84.000 dollari. Non ha ricevuto risposta. Cercando di distogliere l’attenzione dall’uomo, il signor Hu, candidato alle elezioni presidenziali del prossimo anno in Corea del Sud, ha pubblicato online il suo numero di cellulare.

 

«Ricevo una telefonata ogni secondo» ha detto Huh.

 

i dalgona i biscotti al caramello di squid game

L’ondata di chiamate ispirate a “Squid Game” contraddice il comportamento moderno. Sempre meno persone usano il telefono per chiamare qualcuno, spesso preferiscono chattare, o inviare sms, o fare videochiamate in stile FaceTime o ancora utilizzare app di messaggistica, dice Michael J. Wolf, Ceo di Activate Inc., società di consulenza tecnologica e strategica. «Il testo ha sostituito le chiamate».

 

squid game 3

Negli Stati Uniti, Hollywood può scegliere da un elenco di 100 diverse varianti di numeri di telefono che iniziano con “555”. Sempre più spesso però, i registi si preoccupano di non far sembrare i numeri falsi, e quindi ne utilizzano di veri, ha spiegato JD Connor, professore di arti cinematografiche presso l’Università della California del Sud. «Vogliono che il pubblico ci creda».

 

squid game 2

Anche qui si sono verificati incidenti. Nel film del 2003 “Bruce Almighty” c’è una scena in cui Dio contatta il protagonista su un cercapersone: compare un numero, senza prefisso. Nel mondo reale quel numero appartiene a più di un utente, e ad almeno due chiese. Una delle due, in Carolina del Nord, ha ricevuto centinaia di telefonate per due settimane. Bruce MacInnes, che all’epoca ne era alla guida, ne ricorda una in particolare. «Sei Dio?» gli hanno chiesto.

 

il biglietto da visita in squid game

La Universal Pictures, che ha pubblicato il film, per la versione Dvd è passata a numero “555” e poi ha acquistato un numero separato da utilizzare nei futuri film.

 

Le scuse di Netflix e Siren Pictures sono tutto quello che vuole una neolaureata sudcoreana, la signora Jeong. Il suo numero di telefono varia di due cifre rispetto a quello di “Squid Game”. Ha ricevuto più di 100 chiamate al giorno e si è rivolta a Twitter per lamentarsi delle molestie.

 

squid game 5

Ma siccome sta cercando un lavoro, la signora Jeong ha detto di aver risposto a tutte le chiamate. «E se fosse un’offerta di lavoro?».

netflix sk broadband squid game squid game squid game. squid game 4

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)