squid game big

"PRONTO, PARLA "SQUID GAME"?" - UN PICCOLO IMPRENDITORE SUDCOREANO SI E' RITROVATO A RICEVERE 4.000 CHIAMATE AL GIORNO PERCHE' IL SUO NUMERO CORRISPONDE A QUELLO DIFFUSO NELLA SERIE SUDCOREANA - E' TELEFONANDO INFATTI CHE I PROTAGONISTI VENGONO COINVOLTI NEL GIOCO, UNA COMPETIZIONE PER LA VITA O LA MORTE CHE METTE IN PALIO OLTRE 40 MILIONI DI DOLLARI - MA NE' NETFLIX NE' LA SOCIETA' DI PRODUZIONE SI SONO PREOCCUPATI DI UTILIZZARE UN NUMERO FALSO E...

 

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Squid Game

In una delle prima scene del grande successo di Netflix “Squid Game”, un affascinante sconosciuto porge un biglietto da visita al protagonista dello show. Sul biglietto c’è scritto un numero di telefono di otto cifre. Quelli che le compongono vengono invitati a una competizione per la vita o la morte in cui il vincitore raccoglie un enorme premio finanziario.

 

«Chi sei?» chiede Seong Gi-Hun, il personaggio principale della serie.

 

È una domanda, e un’offerta, che ha attirato i fan di “Squid Game” in tutto il mondo. E, nella vita reale, migliaia di persone stanno componendo quel numero, dalla Corea del Sud al Sud America, alla ricerca di una connessione con un dramma distopico che è diventato inaspettatamente lo spettacolo n. 1 di Netflix in più di 90 paesi.

 

Squid Game 2

Ma il numero di telefono, e anche le sue approssimazioni sbagliate, appartengono a sudcoreani reali.

 

Hanna Kim, impiegata di 26 anni di Seoul, non pensava che il suo incubo “Squid Game” si sarebbe esteso oltre lo show. La serie le è piaciuta così tanto che l’ha consigliata a tutti i suoi amici. Non si è neanche accorta che il numero di telefono dello show differiva dal suo di sole due cifre.

 

Ma il mese scorso i media locali hanno fatto sapere al pubblico che il numero di telefono dello show è reale, e da allora Hanna Kim ha registrato un aumento di messaggi e chiamate da sconosciuti, arrivate anche dalla Colombia. La maggior parte delle persone riattacca immediatamente. Altri le chiedono: «Questo è “Squid Game”?».

 

Squid Game 3

Kim ha chiesto a Netflix e alla società di produzione sudcoreana, Siren Pictures, come affrontare la cosa. Le hanno risposto che non sono previsti compensi finanziari e si sono rifiutati di commentare i singoli casi. «Mi fa arrabbiare perché mi sono divertita così tanto a guardare “Squid Game”» ha detto Kim.

 

Un portavoce di Netflix ha spiegato che la società sta lavorando con Siren Pictures per modificare le scene con il numero di telefono. Ma per adesso il numero di telefono appare ancora sia nella serie che nei primi secondi del trailer ufficiale, che ha accumulato oltre 20 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

Secondo il Korean Film Council, la Corea del Sud regolamenta il modo in cui le pellicole possono utilizzare i numeri di telefono, ma non i programmi tv. Di solito, le produzioni televisive locali sfumano il numero o ne usano uno falso.

 

SQUID GAME

"Squid Game" sta per diventare la serie tv più vista di Netflix di sempre. Attraverso una sanguinosa e misteriosa competizione di sopravvivenza, in cui centinaia di adulti pieni di debiti si mettono in gara su giochi per bambini tradizionali con l’obiettivo di vincere circa 40 milioni di dollari, mette in luce le disparità di classe.

 

SQUID GAME

Un quarantenne sudcoreano, proprietario di una piccola impresa, ha dovuto sopportare la mania delle chiamate “Squid Game”. Il suo numero di cellulare corrisponde esattamente a quello fittizio della serie. Ha ricevuto 4.000 chiamate al giorno, in media una ogni 20 secondi, e ora per addormentarsi ha bisogno di farmaci.

 

L’uomo ha raccontato che chi chiama di solito vuole partecipare a “Squid Game”. Non può cambiare il suo numero perché è legato alla sua attività. Anche sua moglie, che ha un numero praticamente identico (varia l’ultima cifra), è stata bombardata di telefonate.

 

SQUID GAME

«Non ho neanche visto la serie» ha detto a un’emittente locale. «È così stressante, non c’è niente che io possa fare». L’uomo ha smesso di rispondere a chiamate e messaggi.

 

L’attenzione della stampa sudcoreana sul fatto che il proprietario di una piccola impresa venisse sopraffatto dalle chiamate ha peggiorato le cose, scatenando una vera e propria tempesta. «Quando molte persone fanno lo stesso scherzo» ha detto Keumjoo Kwak, professore di psicologia presso la Seoul National University, «scompare il senso di colpa per aver causato danni».

 

squid game 6

Un politico sudcoreano, Huh Kyung-young, ha persino provato a capitalizzare la frenesia e si è offerto di acquistare il numero di telefono dal proprietario della piccola impresa per circa 84.000 dollari. Non ha ricevuto risposta. Cercando di distogliere l’attenzione dall’uomo, il signor Hu, candidato alle elezioni presidenziali del prossimo anno in Corea del Sud, ha pubblicato online il suo numero di cellulare.

 

«Ricevo una telefonata ogni secondo» ha detto Huh.

 

i dalgona i biscotti al caramello di squid game

L’ondata di chiamate ispirate a “Squid Game” contraddice il comportamento moderno. Sempre meno persone usano il telefono per chiamare qualcuno, spesso preferiscono chattare, o inviare sms, o fare videochiamate in stile FaceTime o ancora utilizzare app di messaggistica, dice Michael J. Wolf, Ceo di Activate Inc., società di consulenza tecnologica e strategica. «Il testo ha sostituito le chiamate».

 

squid game 3

Negli Stati Uniti, Hollywood può scegliere da un elenco di 100 diverse varianti di numeri di telefono che iniziano con “555”. Sempre più spesso però, i registi si preoccupano di non far sembrare i numeri falsi, e quindi ne utilizzano di veri, ha spiegato JD Connor, professore di arti cinematografiche presso l’Università della California del Sud. «Vogliono che il pubblico ci creda».

 

squid game 2

Anche qui si sono verificati incidenti. Nel film del 2003 “Bruce Almighty” c’è una scena in cui Dio contatta il protagonista su un cercapersone: compare un numero, senza prefisso. Nel mondo reale quel numero appartiene a più di un utente, e ad almeno due chiese. Una delle due, in Carolina del Nord, ha ricevuto centinaia di telefonate per due settimane. Bruce MacInnes, che all’epoca ne era alla guida, ne ricorda una in particolare. «Sei Dio?» gli hanno chiesto.

 

il biglietto da visita in squid game

La Universal Pictures, che ha pubblicato il film, per la versione Dvd è passata a numero “555” e poi ha acquistato un numero separato da utilizzare nei futuri film.

 

Le scuse di Netflix e Siren Pictures sono tutto quello che vuole una neolaureata sudcoreana, la signora Jeong. Il suo numero di telefono varia di due cifre rispetto a quello di “Squid Game”. Ha ricevuto più di 100 chiamate al giorno e si è rivolta a Twitter per lamentarsi delle molestie.

 

squid game 5

Ma siccome sta cercando un lavoro, la signora Jeong ha detto di aver risposto a tutte le chiamate. «E se fosse un’offerta di lavoro?».

netflix sk broadband squid game squid game squid game. squid game 4

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...