squid game big

"PRONTO, PARLA "SQUID GAME"?" - UN PICCOLO IMPRENDITORE SUDCOREANO SI E' RITROVATO A RICEVERE 4.000 CHIAMATE AL GIORNO PERCHE' IL SUO NUMERO CORRISPONDE A QUELLO DIFFUSO NELLA SERIE SUDCOREANA - E' TELEFONANDO INFATTI CHE I PROTAGONISTI VENGONO COINVOLTI NEL GIOCO, UNA COMPETIZIONE PER LA VITA O LA MORTE CHE METTE IN PALIO OLTRE 40 MILIONI DI DOLLARI - MA NE' NETFLIX NE' LA SOCIETA' DI PRODUZIONE SI SONO PREOCCUPATI DI UTILIZZARE UN NUMERO FALSO E...

 

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Squid Game

In una delle prima scene del grande successo di Netflix “Squid Game”, un affascinante sconosciuto porge un biglietto da visita al protagonista dello show. Sul biglietto c’è scritto un numero di telefono di otto cifre. Quelli che le compongono vengono invitati a una competizione per la vita o la morte in cui il vincitore raccoglie un enorme premio finanziario.

 

«Chi sei?» chiede Seong Gi-Hun, il personaggio principale della serie.

 

È una domanda, e un’offerta, che ha attirato i fan di “Squid Game” in tutto il mondo. E, nella vita reale, migliaia di persone stanno componendo quel numero, dalla Corea del Sud al Sud America, alla ricerca di una connessione con un dramma distopico che è diventato inaspettatamente lo spettacolo n. 1 di Netflix in più di 90 paesi.

 

Squid Game 2

Ma il numero di telefono, e anche le sue approssimazioni sbagliate, appartengono a sudcoreani reali.

 

Hanna Kim, impiegata di 26 anni di Seoul, non pensava che il suo incubo “Squid Game” si sarebbe esteso oltre lo show. La serie le è piaciuta così tanto che l’ha consigliata a tutti i suoi amici. Non si è neanche accorta che il numero di telefono dello show differiva dal suo di sole due cifre.

 

Ma il mese scorso i media locali hanno fatto sapere al pubblico che il numero di telefono dello show è reale, e da allora Hanna Kim ha registrato un aumento di messaggi e chiamate da sconosciuti, arrivate anche dalla Colombia. La maggior parte delle persone riattacca immediatamente. Altri le chiedono: «Questo è “Squid Game”?».

 

Squid Game 3

Kim ha chiesto a Netflix e alla società di produzione sudcoreana, Siren Pictures, come affrontare la cosa. Le hanno risposto che non sono previsti compensi finanziari e si sono rifiutati di commentare i singoli casi. «Mi fa arrabbiare perché mi sono divertita così tanto a guardare “Squid Game”» ha detto Kim.

 

Un portavoce di Netflix ha spiegato che la società sta lavorando con Siren Pictures per modificare le scene con il numero di telefono. Ma per adesso il numero di telefono appare ancora sia nella serie che nei primi secondi del trailer ufficiale, che ha accumulato oltre 20 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

Secondo il Korean Film Council, la Corea del Sud regolamenta il modo in cui le pellicole possono utilizzare i numeri di telefono, ma non i programmi tv. Di solito, le produzioni televisive locali sfumano il numero o ne usano uno falso.

 

SQUID GAME

"Squid Game" sta per diventare la serie tv più vista di Netflix di sempre. Attraverso una sanguinosa e misteriosa competizione di sopravvivenza, in cui centinaia di adulti pieni di debiti si mettono in gara su giochi per bambini tradizionali con l’obiettivo di vincere circa 40 milioni di dollari, mette in luce le disparità di classe.

 

SQUID GAME

Un quarantenne sudcoreano, proprietario di una piccola impresa, ha dovuto sopportare la mania delle chiamate “Squid Game”. Il suo numero di cellulare corrisponde esattamente a quello fittizio della serie. Ha ricevuto 4.000 chiamate al giorno, in media una ogni 20 secondi, e ora per addormentarsi ha bisogno di farmaci.

 

L’uomo ha raccontato che chi chiama di solito vuole partecipare a “Squid Game”. Non può cambiare il suo numero perché è legato alla sua attività. Anche sua moglie, che ha un numero praticamente identico (varia l’ultima cifra), è stata bombardata di telefonate.

 

SQUID GAME

«Non ho neanche visto la serie» ha detto a un’emittente locale. «È così stressante, non c’è niente che io possa fare». L’uomo ha smesso di rispondere a chiamate e messaggi.

 

L’attenzione della stampa sudcoreana sul fatto che il proprietario di una piccola impresa venisse sopraffatto dalle chiamate ha peggiorato le cose, scatenando una vera e propria tempesta. «Quando molte persone fanno lo stesso scherzo» ha detto Keumjoo Kwak, professore di psicologia presso la Seoul National University, «scompare il senso di colpa per aver causato danni».

 

squid game 6

Un politico sudcoreano, Huh Kyung-young, ha persino provato a capitalizzare la frenesia e si è offerto di acquistare il numero di telefono dal proprietario della piccola impresa per circa 84.000 dollari. Non ha ricevuto risposta. Cercando di distogliere l’attenzione dall’uomo, il signor Hu, candidato alle elezioni presidenziali del prossimo anno in Corea del Sud, ha pubblicato online il suo numero di cellulare.

 

«Ricevo una telefonata ogni secondo» ha detto Huh.

 

i dalgona i biscotti al caramello di squid game

L’ondata di chiamate ispirate a “Squid Game” contraddice il comportamento moderno. Sempre meno persone usano il telefono per chiamare qualcuno, spesso preferiscono chattare, o inviare sms, o fare videochiamate in stile FaceTime o ancora utilizzare app di messaggistica, dice Michael J. Wolf, Ceo di Activate Inc., società di consulenza tecnologica e strategica. «Il testo ha sostituito le chiamate».

 

squid game 3

Negli Stati Uniti, Hollywood può scegliere da un elenco di 100 diverse varianti di numeri di telefono che iniziano con “555”. Sempre più spesso però, i registi si preoccupano di non far sembrare i numeri falsi, e quindi ne utilizzano di veri, ha spiegato JD Connor, professore di arti cinematografiche presso l’Università della California del Sud. «Vogliono che il pubblico ci creda».

 

squid game 2

Anche qui si sono verificati incidenti. Nel film del 2003 “Bruce Almighty” c’è una scena in cui Dio contatta il protagonista su un cercapersone: compare un numero, senza prefisso. Nel mondo reale quel numero appartiene a più di un utente, e ad almeno due chiese. Una delle due, in Carolina del Nord, ha ricevuto centinaia di telefonate per due settimane. Bruce MacInnes, che all’epoca ne era alla guida, ne ricorda una in particolare. «Sei Dio?» gli hanno chiesto.

 

il biglietto da visita in squid game

La Universal Pictures, che ha pubblicato il film, per la versione Dvd è passata a numero “555” e poi ha acquistato un numero separato da utilizzare nei futuri film.

 

Le scuse di Netflix e Siren Pictures sono tutto quello che vuole una neolaureata sudcoreana, la signora Jeong. Il suo numero di telefono varia di due cifre rispetto a quello di “Squid Game”. Ha ricevuto più di 100 chiamate al giorno e si è rivolta a Twitter per lamentarsi delle molestie.

 

squid game 5

Ma siccome sta cercando un lavoro, la signora Jeong ha detto di aver risposto a tutte le chiamate. «E se fosse un’offerta di lavoro?».

netflix sk broadband squid game squid game squid game. squid game 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…