jane campion serena williams venus williams

"RAZZISTA E PRIVILEGIATA" - I SOCIAL INSORGONO CONTRO JANE CAMPION DOPO LA SUA BATTUTA DAL PALCO DEI "CRITICS CHOISE AWARDS" - LA REGISTA, NEL RINGRAZIARE PER I PREMI RICEVUTI, SI E' PARAGONATA ALLE SORELLE WILLIAMS, CHE ERANO IN PLATEA: "VENUS E SERENA SIETE DELLE MERAVIGLIE, MA NON DOVETE VEDEVERLA CONTRO I MASCHI, COME DEVO FARE IO" - IMMEDIATA LA REAZIONE SU TWITTER: "JANE CHE DICE A DUE DONNE NERE CHE E' PIU' OPPRESSA DI LORO E' L'APICE DEL FEMMINISMO BIANCO" 

 

Dagotraduzione da Pagesix

 

jane campion ai critics choice awards

La regista Jane Campion, vincitrice ieri sera dei Critics Choice Awards 2022 per il miglior film, “The Power of Dog”, e per la miglior regia, è finita in mezzo alle polemiche per il suo discorso dal palco. Archiviate le parole del grande attore di western Sam Elliott, che aveva duramente criticato il suo film e a cui aveva risposto bollandolo come «sessista», è stata a sua volta accusata di «razzismo» e di «essere privilegiata».

 

«È assolutamente sbalorditivo essere qui stasera tra così tante donne incredibili» ha detto davanti alla platea. «Halle Berry, hai già detto tutto… Hai ucciso il mio discorso. Sei assolutamente geniale». Campion si è poi rivolta a Venus e Serena Williams, sedute tra il pubblico per seguire le sorti del film sulla loro infanzia girato da Will Smith. «Che onore essere nella stanza con voi. Ho iniziato a giocare a tennis, l’ho fatto davvero e, Will, se vuoi venirmi a darmi delle lezioni, te ne sarei grata». Infine ha aggiunto: «Venus e Serena, siete della meraviglie, ma non dovete vedervela contro i maschi, come devo fare io». Mentre Serena ha riso e ha applaudito all’osservazione di Jane, Venus è rimasta impassibile.  

 

venus e serena williams ai critics choice awards 2

Su Twitter la reazione degli utenti è stata immediata: «Jane che si prende una pausa dal suo miglior discorso alla regia per dire a due donne nere che è più oppressa di loro è l'apice del femminismo bianco», ha twittato l'attrice Jodie Turner-Smith, che ha partecipato all'evento con il marito Joshua Jackson.

 

«Scelta della critica: la vincitrice è Jane Campion! Jane: Grazie. Ora, lascia che attacchi le donne di colore che si fanno gli affari loro», ha twittato uno spettatore. E ancora: «Jane Campion è davvero salita sul palco e ha deciso di abbattere due donne nere senza alcun motivo», ha dettp un terzo.

 

jane campion ai critics choice awards 3

Quello che Jane Campion ha detto nel suo discorso non era divertente o appropriato. Era razzista. I bianchi ridono e pensano che sia inutile e questo mostra perché ci sono ancora così tanti problemi stupidi in questo settore. Lor sono d'accordo con il razzismo casuale perché non vedono il razzismo come lo vediamo noi», ha twittato un altro.

 

«Jane Campion, in che modo esattamente sminuire e calpestare Venus e Serena aiuta te, una donna bianca, a salire la scala sociale?» ha chiesto un utente di Twitter. E un altro: «Questo è brutto e privilegiato da parte tua. Ho bisogno che alcune persone apprezzino un po' meno il suono delle proprie voci».

 

Non sembrava che ci siano stati rancori tra le Williams e Jane Campion, tuttavia, poiché sono stati visti ballare insieme a un afterparty nelle foto pubblicate sui social media.

 

serena williams ai critics choice awards 2

Il giorno dopo Jane Campion si è scusata: «Ho fatto un commento sconsiderato paragonando ciò che io faccio nel mondo del cinema a tutto ciò che Serena Williams e Venus Williams hanno ottenuto», ha detto. «Non avevo intenzione di svalutare queste due leggendarie donne nere e atlete di livello mondiale. I loro successi sono titanici e stimolanti. Serena e Venus, mi scuso con voi».

tweet su jane campionjane campion ai critics choice awards 5tweet su jane campion 8serena williams ai critics choice awardsvenus e serena williams ai critics choice awardsjane campion ai critics choice awards 4tweet su jane campion 7tweet su jane campion 6tweet su jane campion 4tweet su jane campion 5tweet su jane campion 2tweet su jane campion 3serena williams ai critics choice awards 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO