infermieri vaccinazione 4

"SE DOVESSE SUCCEDERE QUALCOSA LA COLPA NON PUÒ ESSERE NOSTRA" - I MEDICI CHIEDONO UNO SCUDO PENALE PER TUTELARSI DA RISCHI DELLA SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI: NON VOGLIONO FINIRE SOTTO INCHIESTA SE QUALCOSA VA MALE - IN CASO DI EFFETTI COLLATERALI IMPREVEDIBILI NEI PAZIENTI A CUI È STATO SOMMINISTRATO IL VACCINO, I MEDICI DOVREBBERO RISPONDERNE PENALMENTE SOLO IN CASO DI DOLO O COLPA GRAVE…

Michelangelo Borrillo per il "Corriere della Sera"

 

vaccino covid

Uno «scudo penale» per tutelarsi da rischi - indesiderati e imprevedibili - della somministrazione dei vaccini. Lo chiedono i medici, dopo gli eventi degli ultimi giorni: l' iscrizione dei vaccinatori nel registro degli indagati quando si manifesta, appunto, un evento avverso in chi ha ricevuto il vaccino.

 

La richiesta - partita dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri per bocca del suo presidente Filippo Anelli - ha trovato terreno fertile anche tra i rappresentanti sindacali e in tantissimi singoli medici. Che in coro chiedono una tutela da responsabilità penali di carattere colposo. In pratica, in caso di effetti collaterali imprevedibili nei pazienti a cui è stato somministrato il vaccino al Covid-19, i medici dovrebbero risponderne penalmente solo in caso di dolo o colpa grave.

vaccini a roma termini

 

Torna, quindi, l' ipotesi di uno «scudo penale», strumento che nei mesi scorsi ha rischiato di far saltare un accordo da 4 miliardi di euro - quello Ilva-ArcelorMittal (lo chiedevano i nuovi gestori per tutelarsi dalle inchieste sull' inquinamento degli anni precedenti) - e che di recente era stato richiesto anche dai presidi, alla riapertura delle scuole, e dai bancari che volevano tutelarsi quando il governo si impegnò a garantire particolari forme di finanziamento concesse dalle banche alle imprese senza imporre agli istituti di credito approfondite analisi per le richieste dei prestiti.

 

centro vaccinazione coronavirus roma termini

I medici adesso chiedono al governo Draghi e a tutte le forze politiche un decreto legge ad hoc «senza sconvolgere i principi democratici», per questa fase emergenziale e cruciale per il Paese. «Un medico - spiega Silvestro Scotti, segretario della Fimmg, il sindacato dei medici di base - non può essere ritenuto colpevole di omicidio colposo in una vaccinazione ritenuta facoltativa. Lo scudo penale deve proteggere tutti gli operatori sanitari coinvolti rispetto a questa evenienza, poiché ci ritroviamo di fronte a vaccini nuovi che sono sicuri, ma se dovesse succedere qualcosa la colpa non può essere del medico».

 

vaccino astrazeneca

Ma si può adottare uno strumento del genere, ad hoc, per i medici? Secondo gli esperti legali, sì. Ma serve anche buonsenso. «Lo scudo penale per i medici - spiega Gaetano Scalise, avvocato esperto di responsabilità professionale medica e vice presidente della Camera penale di Roma - si può fare con un provvedimento emergenziale legato alla pandemia.

 

E serve non solo sul fronte vaccino ma su diverse questioni legate al Covid. Bisogna far sì che i medici rispondano penalmente solo in caso di dolo o colpa grave nei confronti dei pazienti: è un passaggio indispensabile». Altrimenti la disponibilità dei medici a somministrare i vaccini potrebbe venir meno.

 

vaccinazioni

C' è anche, però, chi non la pensa così. «Non vi è alcuna ragione per chiedere uno scudo penale per chi effettua le vaccinazioni se queste vengono compiute attuando scrupolosamente le linee guida sanitarie del caso - sottolinea Luca Marco Comellini, segretario generale del sindacato dei Militari - e ciò significherebbe ammettere che ci sono problemi irrisolti o che riguardano i vaccini o le fasi della somministrazione.

 

«Comprendo molto bene la sensazione di sgomento dei medici di fronte alla possibilità di andare incontro a responsabilità penali - aggiunge Vittorio Manes, professore ordinario di Diritto penale dell' Università di Bologna - ma in realtà questo rischio non dovrebbe neanche sussistere». Manes, pur ritenendo comprensibile la richiesta dei medici di uno scudo penale per tutelarsi dai rischi della somministrazione dei vaccini, pensa che uno scudo del genere non sia necessario.

 

vaccinazioni anti covid

«Non solo perché è difficile ricostruire la dinamica causale, in particolare sulle responsabilità penali tra la somministrazione del vaccino e gli eventuali effetti collaterali indesiderati che dovessero verificarsi. Ma soprattutto perché mi sembra implausibile che si possa muovere un rilievo colposo nei confronti di un medico che applichi direttive delle autorità amministrative su cui ricade questa responsabilità».

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT