"SE MI PRENDE IL DIAVOLO, FACCIO UNA STRAGE" – È STATO CONDANNATO A 5 MESI ANAELE CHUKWUMA PHILIP, IL 41ENNE NIGERIANO ARRIVATO IN ITALIA PER DIVENTARE SACERDOTE, CHE SPERAVA CON LE MANIERE FORTI DI ESSERE RIAMMESSO ALL’UNIVERSITÀ TEOLOGICA DA DOVE ERA STATO CACCIATO – LE MINACCE DI PERCOSSE E LE CITAZIONI SULL’ARCANGELO MICHELE

-

Condividi questo articolo


Marco Carta per “il Messaggero”

 

PRETE DI COLORE PRETE DI COLORE

Viene in Italia per prendere i voti religiosi e diventare sacerdote. Ma quando viene respinto dalla Pontificia Università Teologica Marianum, ingaggia una vera e propria “guerra santa” contro l’ordine religioso dei servi di Maria che lo avevano bocciato per motivi caratteriali: «Se mi prende il diavolo faccio una strage». Anaele Chukwuma Philip, 41enne nigeriano, sperava con le maniere brusche di riconquistare l’agognato abito talare. Invece si è ritrovato con una condanna a 5 mesi per minaccia, violenza privata e appropriazione indebita.

 

I FATTI

prete 5 prete 5

 La vicenda ha inizio nel novembre del 2016, quando Chukwuma viene allontanato dall’università per le sue intemperanze. Quell’interruzione del percorso di fede, che gli era costato scelte anche radicali (con i voti di povertà, castità e obbedienza), per il nigeriano diventa un incubo. E dal richiamo divino passa alla rabbia, dalla rabbia alle minacce. Inferocito, prima occupa una stanza del collegio di Sant’Alessio Falconieri, in via XXX Aprile: «Non me ne vado fino a quando non mi riammettete», dice.

prete 3 prete 3

 

La prima protesta, ancora non violenta, non porta a nulla. A quel punto Chukwuma passa alle maniere forti. Completare il percorso di studi teologici fino al sacerdozio si trasforma in una battaglia, o meglio in una crociata personale. Secondo la procura, infatti, l’aspirante prete «dopo non essere stato ammesso al rinnovo della professione ai voti temporanei», come si legge nel capo d’imputazione, arriva a «minacciare di percosse Andriotto Pietro e Avallone Claudio (rispettivamente priore provinciale e vice priore dell’ordine religioso dei servi di Santa Maria) se non lo avessero fatto tornare nell’ordine sino alla professione solenne».

ARCANGELO MICHELE ARCANGELO MICHELE

 

A fare le spese della rabbia del 41enne è soprattutto Avallone, vittima di intimidazioni telefoniche. Il nigeriano, forse travisando l’esempio dell’arcangelo Michele – l’angelo che nell’Apocalisse di Giovanni conduce la battaglia contro i draghi (ossia il demonio) –, per ottenere il suo obiettivo è anche pronto ad armarsi di spada. E al telefono con il suo superiore è più che esplicito: «Se mi prende il diavolo, uso un ferro e faccio una strage».

 

prete 1 prete 1

Ma anche la minaccia, condita da citazione dotta, non sortisce alcun effetto. Chukwuma viene denunciato e va a processo per minacce, violenza privata emancata restituzione di un abito talare: ora per il nigeriano, difeso dall’avvocato Lamberto Gazzoli, è arrivata la condanna a 5 mesi. Una punizione terrena di sicuro inferiore a quella divina.

prete 6 prete 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…